Il fatto è che la strada è divenuta troppo di tutti, noi non abbiamo più rispetto per gli altri, le nostre frustazioni vengono scaricate nei deliri di onnipotenza sulle costosissime auto o enormi SUV -TIR che automaticamente ci dannno il diritto di disporre dei tratti stradali come se fossero di proprietà. E, magari, le estreme difficoltà a stare dietro alle rate innumerevoli che ci siamo caricati per pagare mezzi "inutili" ci frustrano ancora di più, con la convinzione che i sacrifici valgano bene le acquisizioni di DIRITTI incontrovertibili di circolazione alla "carlona".
Io alle volte prendo in giro, in autostrada, chi, con roboanti mezzi, si piazza in corsia di sorpasso nonostante la strada libera e l'obbligo di occupare la corsia a destra più vuota. O chi, nel traffico convulso tra Rm sud e Anagni ti arriva a controllare le crepature della targa lampeggiando come un forsennato, con auto meno performanti di quella che li precede. Sostengo, con mia moglie, che alcune case automobilistiche offrono come optional pezzi di autostrada, di dimensioni variabili a seconda dell'allestimento di auto, e che noi, poveretti, con una toyota, possiamo si e no permetterci la corsia di emergenza
Una volta si diceva che le auto enormi servivano a controbilanciare altre "carenze" dimensionali, io credo che tutti viviamo un continuo stress per cose inutili e non ci rendiamo conto più di quello che abbiamo. Riscoprire come essere felici con poco risolverebbe molti dei problemi del nostro mondo............
![]()