Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Bambini in Vespa

Bambini in Vespa

Ciao a tutti! Ho un P125X senza frecce del '78. Restaurato, assicurato, bollato e revisionato. Ho anche un bambino di 2 anni e mezzo che impazzisce dalla voglia di venire a fare un giro. Non sono riuscito a capire bene se può o non può; se deve avere 3 o 5 anni; so che deve sedersi dietro a me....mi potete dare una dritta? su età autorizzata?! esistono eventualmente dei seggiolini omologati per un veicolo storico come il mio?
    Grazie a tutti e complimenti al sito!

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    C'è una statura minima per il passeggero, ma non mi ricordo quale. Comunque un bambino di 2 anni e mezzo di sicuro non la raggiunge, mi sembra 110 o 120 cm...

VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Potenza Reputazione
    21
    Ho un P125X senza frecce del '78. Restaurato, assicurato, bollato e revisionato.
    Bella Vespa
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Bambini al di sotto dei 5 anni non possono andare in moto......

Art 170 CdS.

http://www.patente.it/codice/170.htm

io ho una bimba di 4 anni e devo ancora aspettare...

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Ho sbagliato, l'articolo del cds è stato aggiornato pochi mesi fa, il limite minimo per il trasportato è di 5 anni.
    Riporto integralmente l'articolo:

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Art. 170. Trasporto di persone , animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessita' per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilita' al conducente. E'ntro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 70 a euro 285 .

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI;
    quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    19
    so che non è possibile ma è bellissimo:

mio figlio (quasoi 5 anni avanti in piedi);
    io che guido;
    mia moglie dietro.

quale sarà la sanzione?
    meno male che ho un 200!!!

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da EzioGS160
    so che non è possibile ma è bellissimo:

mio figlio (quasoi 5 anni avanti in piedi);
    io che guido;
    mia moglie dietro.

quale sarà la sanzione?
    meno male che ho un 200!!!
    Leggi su.......E poi 200 o 125 o 50 non cambia, basta che sia previsto dal libretto il posto passeggero....

[SIGPIC][/SIGPIC]

Grazie ilovespa

Grazie a tutti per il contributo...quindi per altri 2 anni e mezzo dovrò accontentarlo con i giri in cortile...o aspetto che ricambi la legge! Ho aggiunto una foto!...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista L'avatar di anonimus
    Potenza Reputazione
    18
    para para alla mia però che è bianca..

Potenza Reputazione
    20

Re: Grazie ilovespa

Citazione Originariamente Scritto da itzprov
    Grazie a tutti per il contributo...quindi per altri 2 anni e mezzo dovrò accontentarlo con i giri in cortile...o aspetto che ricambi la legge! Ho aggiunto una foto!...
    Bella Vespa complimenti. Ma la sella non è la sua? Mi sembra quella di un arcobaleno.....

[SIGPIC][/SIGPIC]

La sella non è quella che aveva nel 78 ma non è quella dell'Arcobaleno. Faccio una domanda scema....dato che non ho mai provato ma ...di notte a fari accesi si illumina anche il contakm?

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da itzprov
    La sella non è quella che aveva nel 78 ma non è quella dell'Arcobaleno. Faccio una domanda scema....dato che non ho mai provato ma ...di notte a fari accesi si illumina anche il contakm?
    Cerrrrrto, a meno di lampadine fulminate.....

[SIGPIC][/SIGPIC]

per la serie trovate gli errori..la cosa più difficile è riuscire a recuperare la crestina stretta originale..

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21
    Strano, c'è un post identico su VespaOnLine...

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    19
    E poi 200 o 125 o 50 non cambia
    sicuramente non bambia per il cds ma per la stazza si

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da anonimus
    para para alla mia però che è bianca..
    para para alla mia che è grigia come la sua, ma con crestina e sella originale.

PS

la lampadina del contakm è una 6v 0.5 w fa ben poca luce....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •