Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: HELP.Settaggio di base SHBC 19.19D con filtro dell'orto.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    HELP.Settaggio di base SHBC 19.19D con filtro dell'orto.

    Salve a tutti,ho appena finito di preparare un motore per una special con la seguente configurazione:

    Gruppo Termico polini d 55mm 102 cc.
    campana 22/63
    Albero originale anticipato secondo istruz.polini.
    travasi raccordati
    testa abbassata di 0.5 mm
    marmitta Sito Racing.

    il carburatore monta il filtro della della dell'orto..per capirci,quello indicato in foto..


    ora,non ho mai montato questo tipo di filtro,che dite quale sarebbe un settaggio di carburazione sicuro,da cui partire?
    Attualmente monto: Max 94,Min40,Avv.50.

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    anch'io avevo quel filtro una volta... sostituito poi con un malossi leggermente + aperto e modificato col saldatore...

    max avevo 98

    ma devi fare delle prove... non cè regola fissa sai

  3. #3
    si si..ovviamente bisogna provare...io purtroppo non sono molto esperto di carburazione,quindi mi interessava una base,ragionevole da cui partire..ti ringazio della risposta. Provero' un 100 e di li a scendere.Guardando le tarature consigliate dalla polini,ho visto che viene richiesto un getto Min da 50 ...il mio e' da 40,che dici mi conviene cambiarlo?(sempre che lo riesca a trovare.. ??)

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    prova... se hai problemi lo alzi

    cmq per il max si trova sempre un compromesso.... mai l'ideale...
    dato appunto dalle condizioni atmosferiche. secco/umido


    ..........quella notte. mi portò consiglio

  5. #5
    ok,ricevuto...provare,provare,provare :D

    max avevo 98
    ti posso chiedere con quale configurazione?:)...poi non disturbo piu'
    Grazie ancora,molto gentile...

  6. #6
    oggi ho avuto un po di tempo da dedicare alla vespina..bene,l'ho provata con un getto max da 100...risulta essere quasi buona di carburazone,forse un po grassa....l'unica cosa e' che a circa 1/8 di apertura del gas ha un effetto on/off...cioe' per capirci non risponde,tendendo ad "affogare"(anche giostrando con la vite miscela)..il fenomeno sparisce quasi del tutto tirando l'aria..getto MIN piccolo???

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    il minimo lo tiene bene?

  8. #8
    con l'aria tirata lo tiene...non propio regolare,ma non si spegne...senz'aria,si spegne....

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    tirare l'aria equivale a chiuderla (questo ti fà capire che entra + benzina rispetto a l'aria) quindi getto min + grande
    un'esperimento rapido lo puoi fare chiudendo metà o 2 terni dei fori del filtro con la mano.

    cmq cambia pure getto. prova un 45
    .sempre che non sia un problema di corrente.

  10. #10
    ...sembra che questo carburatore sia stregato...allora,dopo varie combinazioni(vite aria,vite carburante),il motore tiene molto bene il minimo,sia a caldo che a freddo,ma alle piccole aperture del gas,non si ha una risposta pronta,('tende ad affogare leggermente..).. .Il getto del minimo e' da 40...purtroppo girando tutti i ricambisti e officine della citta' non sono riuscito a trovare uno piu' grande..Se qualcuno e' a conoscenza di qualche negozio on-line,o e' disposto a spedirmelo...gli sarei molto riconoscente

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    ciao Mozvic, in effetti i getti del minimo per SHB non si trovano, e quando si trovano sono sempre gli stessi, cioè quei 2 o 3 montati di serie sulle vespe, che se non sbaglio sono solo 38, 42 e 45. Secondo me ti conviene prenderne uno qualunque e alesarlo a 50. Immagino che lo saprai già, ci sono in commercio degli alesatori conici in kit da 6 o 12 pezzi, perfetti per i getti, marca ABC. Li ho trovati molto comodi e precisi.

    Tuttavia devo dire che personalmente non ho mai sentito il bisogno di andare oltre il 45, dai 75 ai 130cc con carburatore da 19mm, forse per la mia repulsione verso le carburazioni perfette, forse perchè in effetti gli SHB non hanno un'erogazione tale da potersi accorgere dei piccoli difetti, oppure semplicemente non so carburare io, che è l'ipotesi più accreditata
    Scherzi a parte, il funzionamento un po' on-off alle prime aperture mi sembra tipico di questi carburatori, soprattutto si motori piccoli, sui 102 si nota meno, però svitando un po' di più la vite della miscela dovresti trovare un buon compromesso. tieni conto anche che è molto poco sensibile, per esperienza posso dirti che da 1 giro a 1 giro e mezzo, ad es., non si nota alcuna differenza. Per sentirla bisogna svitare di parecchio, anche 3/4 giri.

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Mozvic
    ...sembra che questo carburatore sia stregato...allora,dopo varie combinazioni(vite aria,vite carburante),il motore tiene molto bene il minimo,sia a caldo che a freddo,ma alle piccole aperture del gas,non si ha una risposta pronta,('tende ad affogare leggermente..).. .Il getto del minimo e' da 40...purtroppo girando tutti i ricambisti e officine della citta' non sono riuscito a trovare uno piu' grande..Se qualcuno e' a conoscenza di qualche negozio on-line,o e' disposto a spedirmelo...gli sarei molto riconoscente
    prova a sostituire lo spillo della vaschetta

  13. #13
    Ciao,innanzitutto grazie mille dell'asistenza a distanza :D ..

    @2IS:ottima idea quella degli alessatori, da qualche parte dovrei averne anche un paio..ma propio no ci avevo pensato.Non sapendo della rarita' di questi getti,pensavo di comprarli direttamente..faro' come dici tu..prendero'un kit completo..:DIn effetti,forse, data la mia incapacita' di carburare, e la mia abbitudine a lavorare con carburatori un po'piu' sensibili,non mi sono reso conto di essere ormai al limite fisico di funzionamento..forse cerco il pelo nell'uovo che l'SHB non puo' dare.Non ho esperienza con questi carburatori,pero' in effetti,osservandoli bene,si puo capire che la precisione nel dosaggio,e la sesibilita' non e' propio la loro carta vincente..(ma forse su motori del genere e' meglio cosi..o perlomeno ci vuole poco a trovare un setting nell'intorno di quello ideale.)

    @ALLPRO:gia' pensato,gia' sostituito praticamente tutto quello che sono riuscito a trovare come ricambio :D ..seguito da un'accurata pulizia..


    alessero' il getto a 50..:D..pero' tuttosommato:D... per ora,vabene anche cosi',per andare al mare non ci dovvrebbero essere problemi...:D:D

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    A pensarci bene, Mozvic, mi sa che stai cercando quel qualcosa che le tue doti di "carburatore" ti fanno notare, abituato a modelli ben più evoluti, e che un shb fa fatica a ricambiare. Chiaramente si può sempre cambiare musica, credo che già un phva o phbg gti potrebbero dare più regolarità e più soddisfazioni, benchè datati sono pur sempre più evoluti di un shb, loro almeno uno spillo ce l'hanno...

    Per adesso però goditi il mare, i carburatori possono aspettare

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    SCUSATE L' OT

    2is hai pm



    scusate

  16. #16
    Approfittando di un giorno di fastidiosa ustione solare: ,ho alessato il getto del min a 50..e sono sceso a 98 di getto max.Il buco di carburazione ' quasi impercettibile.Sono soddisfatto,ringrazio 2IS per l'idea degli alessatori e allpro per l'assistenza.

    Buona Vespa a tutti!

    Roberto.

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    45
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Mozvic
    @ALLPRO:gia' pensato,gia' sostituito praticamente tutto quello che sono riuscito a trovare come ricambio :D ..seguito da un'accurata pulizia..
    allora cambiato il getto del minimo?
    funziona?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •