ciao Mozvic, in effetti i getti del minimo per SHB non si trovano, e quando si trovano sono sempre gli stessi, cioè quei 2 o 3 montati di serie sulle vespe, che se non sbaglio sono solo 38, 42 e 45. Secondo me ti conviene prenderne uno qualunque e alesarlo a 50. Immagino che lo saprai già, ci sono in commercio degli alesatori conici in kit da 6 o 12 pezzi, perfetti per i getti, marca ABC. Li ho trovati molto comodi e precisi.
Tuttavia devo dire che personalmente non ho mai sentito il bisogno di andare oltre il 45, dai 75 ai 130cc con carburatore da 19mm, forse per la mia repulsione verso le carburazioni perfette, forse perchè in effetti gli SHB non hanno un'erogazione tale da potersi accorgere dei piccoli difetti, oppure semplicemente non so carburare io, che è l'ipotesi più accreditata![]()
Scherzi a parte, il funzionamento un po' on-off alle prime aperture mi sembra tipico di questi carburatori, soprattutto si motori piccoli, sui 102 si nota meno, però svitando un po' di più la vite della miscela dovresti trovare un buon compromesso. tieni conto anche che è molto poco sensibile, per esperienza posso dirti che da 1 giro a 1 giro e mezzo, ad es., non si nota alcuna differenza. Per sentirla bisogna svitare di parecchio, anche 3/4 giri.