Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: HELP tecnico - elettronica su SS

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19

    HELP tecnico - elettronica su SS

    Ciao a tutti,
    si lo so, molti di voi diranno che son pazzo ma che ce volete fa'
    la mia intenzione per rimettere in strada l'SS 180 è di adattare l'elettronica di un px al posto del suo piatto bobine

    l'impianto elettrico del telaio è già predisposto per i 12V con tanto di regolatore, la mia idea è quella di smontare i pezzi originali e adattare l'elettronica di un PX


    primo punto - volano
    l'albero del SS è completamente diverso come cono, quindi è necesserio tenere il pezzo sul quale si fissa il volano del SS

    per far questo bisogna schiodare il volano dal suo attacco dell'albero e far fare i buchi per fissarlo al supporto originale del SS (il volano del'SS si attacca con 6 bulloni)

    il problema è come far fare questo lavoro al centro rettifiche tenendo il tutto in fase

    non ho ancora avuto modo di controllare ma se gli incavi delle chiavette combaciassero rispetto la posizione degli alberi SS-PX basterebbe riportare queste sui volani e fare i fori di attacco di conseguenza?

    punto due - piatto bobine
    il piatto bobine originale è + alto rispetto a quello di un PX, ma se si risolve il problema precedente basta far fare uno spessore da mettere sotto il piatto PX e il gioco è fatto.


    grazie a tutti, dopo metterò 2 foto per federe le differenze (anche se a casa ho dolo un volano a puntine come confronto)
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19
    ecco due foto per confontare il volano SS con quello PX a puntine
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Sono un ignorante in materia di elettronica. Però secondo me il problema della fase si risolve posizionando lo statore, e non preoccupandosi del volano. Un pò come il volano HP che si deve ruotare lo statore di 180gradi per conservare le fasi giuste.
    E poi non so se hai notato, il volano del PX ha già un accenno dei fori che dovresti fare
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19
    si ha un accenno dei fori che dovrei fare ma ho controllato e non corrispondono


    vorrei sapere se secondo voi è fattibile perchè per farlo devo procurarmi un volano-piatto bobine-centralina e "distruggere il volano"





    grazie
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ..io ci ho provato, ma alla fine ho desistito.....ho visto che in germania un tizio l'ha fatto su un gs 160, quindi è possibile, ma occorre distruggere alcuni pezzi importanti ed inoltre il piatto ed il volano non lavoreranno mai correttamente allineati...il tizio inoltre aveva dovuto fresare qua e là sia lo statore che il volano, insomma alla fine se si monta lo statore originale, magari con la modifica ben fatta per togliere la batteria, come farò a breve io, per me è meglio....quando lo farò, ti posto le foto.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19
    ecco... quel che non volevo sapere

    grazie mrOizo, il fatto è che volevo passare ai 12V ma per come son fatte le bobine è difficile, forse l'unico modo sarebbe isolare le bobine e raddrizzare le tensioni, quindi metterle in parallelo e farle entrare nel regolatore in modo da avere 12V CC

    però non mi sarebbe dispiaciuto eliminare anche le puntine
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ...per passare ai 12 v basta solo che fai passare il filo del singolo utilizzatore, ad esempio il faro anteriore, dal regolatore di tensione, ed esce 12 v...puoi fare un impianto ibrido, con la lampada faro a 12 v e le altre a 6, nascondendo il regolatore di tensione da qualche parte...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    17
    da qualche parte qualcuno aveva montato un'accensione di rally200 (sempre 6v, però....) su un 180ss con tanto di adattamento alla piastra statore (forse eri tu stesso?)

    adesso vengo duori con una banalità .... si riesce a montare il mozzo del 180 ss su un motore p200e? Io il motore "originale" non lo andrei a modificare e me lo terrei per benino da parte....

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Sono un ignorante in materia di elettronica. Però secondo me il problema della fase si risolve posizionando lo statore, e non preoccupandosi del volano. Un pò come il volano HP che si deve ruotare lo statore di 180gradi per conservare le fasi giuste.
    E poi non so se hai notato, il volano del PX ha già un accenno dei fori che dovresti fare
    il discorso che dici mi interessa ....dovrei montare un volano hp sul mio blocco et3 e proprio un paio di giorni fà mi chiedevo se lo statore doveva rimanere nella stessa posizione del volano originale ( accensione ducati) ,....tu invece mi dici che devo girarlo di 180 rispetto alla tacca del carter

  10. #10
    Ma sennò esiste un modo per passare da un generico impianto vespa a 6V a 12V senza toccare il volano e il piatto????

    Intendo senza tagliare, limare, o cose del genere.....

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da iltekken82
    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Sono un ignorante in materia di elettronica. Però secondo me il problema della fase si risolve posizionando lo statore, e non preoccupandosi del volano. Un pò come il volano HP che si deve ruotare lo statore di 180gradi per conservare le fasi giuste.
    E poi non so se hai notato, il volano del PX ha già un accenno dei fori che dovresti fare
    il discorso che dici mi interessa ....dovrei montare un volano hp sul mio blocco et3 e proprio un paio di giorni fà mi chiedevo se lo statore doveva rimanere nella stessa posizione del volano originale ( accensione ducati) ,....tu invece mi dici che devo girarlo di 180 rispetto alla tacca del carter
    Allora su blocco et3 non ci dovrebbero essere problemi. Lo statore và ruotato se il volano viene montato sul motore PX.
    Comunque chiedi conferma, che non sono sicuro.
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    ...per passare ai 12 v basta solo che fai passare il filo del singolo utilizzatore, ad esempio il faro anteriore, dal regolatore di tensione, ed esce 12 v...puoi fare un impianto ibrido, con la lampada faro a 12 v e le altre a 6, nascondendo il regolatore di tensione da qualche parte...

    ni....

    allora il regolatore di tensione c'è già (cioè l'ho già montato), una bobina entra nel regolatore e alimenta poi l'impianto solo che non ha sufficente potenza

    l'altra bobina non ha la stessa fase (non sono come quelli del PX) quindi non si può mettere in serie o in parallelo e non si può neanche mettere in serie o parallelo dopo un secondo regolatore, dovrei raddrizzare entrambe le bobine e poi farle entrare nel regolatore in modo da ottenere una 12V continua con una potenza adeguata


    però non mi dispiaceva pensare di mettere un accensione elettronica


    Citazione Originariamente Scritto da PAOLO
    da qualche parte qualcuno aveva montato un'accensione di rally200 (sempre 6v, però....) su un 180ss con tanto di adattamento alla piastra statore (forse eri tu stesso?)

    adesso vengo duori con una banalità Lol_5 .... si riesce a montare il mozzo del 180 ss su un motore p200e? Io il motore "originale" non lo andrei a modificare e me lo terrei per benino da parte....
    non volevo cambiare il motore, mi piace il suo originale, altrimenti cambierei anche la forcella ecc ecc

    modificare l'accensione non comporta nessuna modifica irreversibile
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •