Dai ragazzi, basta bacchettare. Cerchiamo, invece, di dare una mano al nostro amico. Dopo, lo frusteremo a dovere, ok?![]()
Allora, per il problema che la tua vespa non si spegne più, girando la chiave, la soluzione è semplice: molto probabilmente, il filo verde che arriva al contatto chiave, e che proviene dalla centralina, è interrotto in qualche punto. E' un difetto di tutti i PX. In pratica, il filo si cuoce e l'isolamento si sfalda. In molti casi, anche, si è visto che il rame del filo si ossida a tal punto da rompersi, sbriciolarsi. Per sostituire il filo verde, dovresti smontare l'intero impianto elettrico dalla vespa. E' un'operazione fattibile, ma da farsi solo se si ha la vespa completamente a pezzi, perchè non è molto semplice sfilare l'impianto se la vespa è montata. Potresti, tuttavia, passare un filo esterno all'impianto. Smonta il sellone ed il serbatoio della benzina, in modo da raggiungere comodamente il vano interno del telaio e fai passare un nuovo filo dalla centralina all'interno del telaio e poi sino al manubrio; dopo lo colleghi al contatto chiave ed avrai risolto un problema.
Il secondo problema, quello delle frecce che non funzionano, invece, è proprio da attribuire all'intermittenza. Come fai a dire che non funziona? Perchè vedi accendere ad intermittenza le frecce anteriori? Ebbene, devi sapere che il funzionamento dell'intermittenza delle frecce del PX è un funzionamento diverso da quello di altre intermittenze. L'intermittenza delle frecce dei PX funziona in questo modo: manda corrente alternativamente alle frecce anteriori e poi a quelle posteriori. Se, quindi, nel tuo caso, sono le frecce poeteriori a non funzionare, è proprio perchè l'intermittenza non funziona più ed è saltata nella parte che da corrente alle frecce posteriori. Non hai qualche amico che ha il PX, non importa la cilindrata, con cui puoi scambiare temporaneamente l'intermittenza? Fa questa prova e vedrai che avrai risolto il problema.
Ah, stavo per scordarmene: benvenuto a bordo.