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Discussione: Problema Px 200 Arcobaleno Elestart Mix

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
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    Io avrei comprato una NGK...
    Meglio marcia che monomarcia

  2. #27
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    La fumosità può anche dipendere dal tipo di olio che gli dai da mangiare, io la tratto bene la mia Tatina, solo TTS Castrol, ed a caldo non fuma per nulla, sembra un 4 tempi. Poi se mi parli di fumo nero o marrone scuro è dato dalla benzina incombusta, ma dal colore della candela non direi. Il tuo problema è solo ad alti regimi, credo sia lo stesso che avevo io ed altri, risolto con i buichini sul filtro dell'aria.

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da alexpx125
    Io avrei comprato una NGK...
    Si anche io ma avevano solo quella accidenti....

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    La fumosità può anche dipendere dal tipo di olio che gli dai da mangiare, io la tratto bene la mia Tatina, solo TTS Castrol, ed a caldo non fuma per nulla, sembra un 4 tempi. Poi se mi parli di fumo nero o marrone scuro è dato dalla benzina incombusta, ma dal colore della candela non direi. Il tuo problema è solo ad alti regimi, credo sia lo stesso che avevo io ed altri, risolto con i buichini sul filtro dell'aria.
    No il fumo è chiaro, comunque uso olio shell 100% sintetico, Al momento cambiata la candela sembra non avere più "vuoti", devo ancora mettere il getto del 118 al posto di quello montato ora che è 122 quindi non il suo, Oggi mi si è presentato un ulteriore problema, occasionalmente quando mi fermo e giro la chiave per spegnere la vespa.....magia magia la vespa non si spegne continua a girare, che cavolo sarà successo???? Può essere la nuova candela troppo calda??? Può essere autoaccensione???O problemi elettrici visto che avevo smontato il "naso" per sistemare il filo di una freccia che non andava???(era solo scollegato dalla morsettiera)....Qualcuno sa darmi lumi....Grazie.

  5. #30
    non vorrei dire una cavolata ma secondo me è il filo di massa..mi sembra quello verde..che se è spezzato non dovrebbe far spegnere la vespa..
    in tal caso andrebbe sostituito..

  6. #31
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    Citazione Originariamente Scritto da Biondo-7
    non vorrei dire una cavolata ma secondo me è il filo di massa..mi sembra quello verde..che se è spezzato non dovrebbe far spegnere la Vespa..
    in tal caso andrebbe sostituito..
    Stavo leggendo appunto in un'altra discussione la questione del filo verde, a me non lo fa sempre solo a volte......sapete dirmi che "giro" fa questo filo? Cioè dal blocchetto di accensione va direttamente alla centralina o passa dall morsettiera o altrove???

  7. #32
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    credo di ricordare che dalla centralina vada su sino alla morsettiera dietro il clacson; poi da lì il raccordo lo congiunge al comando a chiave.



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    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  8. #33
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Dipende dal tipo di cablaggio, in certe con batteria è come dice Uncato_Racing, in altre senza batteria è diretto alla bobina di alta.

  9. #34
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    Allora oggi ho controllato dal comando chiave va alla morsettiera e da li fino alla centralina ma....guardando la centralina ho notato che ci sono 4 fili che partono e 2 sono verdi quale sarà? C'è scritto su entrambi VerdeG....Comunque cosa devo fare esattamente partire dalla morsettiera ed arrivare alla centralina o saldarlo direttamente al comando chiave???
    Tornando al titolo ed al problema originale di questa discussione volevo dirvi che penso di aver risolto il problema della perdita di colpi del motore agli alti, allora dovrebbe essere stata colpa della candela col filetto corto che il precedente proprietario aveva messo, ieri mattina l'avevo sostituita con una filetto lungo per PX200 ma avevo ancora problemi che ho scoperto derivavano dal fatto che quest'ultima candela non riusciva ad essere avvitata fino in fondo a causa delle incrostazioni sul filetto della testa, quindi oggi ho smontato la testa pulito con delicatezza la filettatura e rimontato il tutto ( a proposito il cielo del pistone ha un po di incrostazioni proprio nel punto dove socca la scintilla della candela accidenti a lei, ma per ora ho lasciato stare in quanto per fare un lavoro come si deve devo smontare il cilindro). Ho smontato inoltre il carburtore e pulito il tutto accuratamente. Risultato...un missile...(si fa per dire) comunque non sembra neanche la stessa vespa ..Grazie a voi. Ora non mi resta che risolvere il problemino del filo verde.

  10. #35
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    il filo verde che a te interessa è quello più esterno (se qualcuno non si è divertito a scambiarlo di posto con l'altro).
    E' quello infatti che attraversa tutta la vespa sino al comando a chiave.



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  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    il filo verde che a te interessa è quello più esterno (se qualcuno non si è divertito a scambiarlo di posto con l'altro).
    E' quello infatti che attraversa tutta la Vespa sino al comando a chiave.
    Perfetto, magari per sicurezza provoa collegarlo esternamente per vedere se funziona prima di farlo passare. Pensi sia meglio collegarlo alla morsettiera o direttamente al contatto chiave?

  12. #37
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    se non ricordo male quel filo NON deve andare a massa, altrimenti la vespa si spegne; quindi se vuoi testarlo per individuare le interruzioni puoi collegare la bobina e a motore acceso tocchi un punto del telaio, il motore dovrebbe spegnersi.
    Se è così vai avanti; prova a mettere a massa il punto in cui arriva alla morsettiera, se anche così si spegne il danno non potrà che essere nell'ultimo tratto, che va dalla morsettiera al contatto chiave.
    Se facendo un ponte dal contatto chiave al telaio si spegne, allora vuol dire che il problema è nel contatto che non fa massa.
    Per le prove puoi fare come vuoi, se vuoi ricostruire il tutto direi di lasciare il passaggio originale in morsettiera, anche se in effetti il contatto chiave è lì a 10 cm ... va bè, se devi ripassarlo fallo unico che è quasi la stessa cosa e perdi meno tempo, collegalo al contatto direttamente.



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  13. #38
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    Grazie per le dritte intanto. Proverò.

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    se non ricordo male quel filo NON deve andare a massa, altrimenti la Vespa si spegne; quindi se vuoi testarlo per individuare le interruzioni puoi collegare la bobina e a motore acceso tocchi un punto del telaio, il motore dovrebbe spegnersi.
    Se è così vai avanti; prova a mettere a massa il punto in cui arriva alla morsettiera, se anche così si spegne il danno non potrà che essere nell'ultimo tratto, che va dalla morsettiera al contatto chiave.
    Se facendo un ponte dal contatto chiave al telaio si spegne, allora vuol dire che il problema è nel contatto che non fa massa.
    Per le prove puoi fare come vuoi, se vuoi ricostruire il tutto direi di lasciare il passaggio originale in morsettiera, anche se in effetti il contatto chiave è lì a 10 cm ... va bè, se devi ripassarlo fallo unico che è quasi la stessa cosa e perdi meno tempo, collegalo al contatto direttamente.
    Allora oggi ho fatto una prova collegando direttamente un filo esterno al contatto chiave ma la vespa non si spegne(il filo verde l'avevo momentaneamente scollegato). Ho anche smontato e pulito i contatti nel connettore chiave ma nulla non si spegne.... è un bel mistero. Comunque mi chiedevo se facendo come hai detto e cioè collegando un filo alla centralina e toccando un punto del telaio, la vespa si dovesse spegnere, come lo collego poi al contatto chiave? Forse qualcosa mi sfugge?

  15. #40
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    ho dato un'occhiata su un paio di arcobaleno con la calandra smontata che dormono attendendo momenti migliori in garage ... il filo verde esterno della bobina attravrsa tutta la vespa, e se lo metti a con tatto con il telaio il motore si spegne.
    In uno dei due arcobaleno ho questo problema, quando ne avrò voglia farò un filo di by-pass, è inutile smontare tutto l'impianto elettrico per cercare il punto in cui è rotto l'isolamento e che fa contatto a massa.
    Questo filo verde giunge alla morsettiera, e da lì riparte con un breve raccordo per giungere al contatto a chiave ... ma non è solo! Infatti il filo verde si accompagna a un filo nero, che esce dal blocchetto, e che con buona probabilità si collega con la massa.
    Quindi, in poche parole, anche se il filo verde fosse tutto integro, basterebbe una interruzione del nero che porta a massa per rendere non funzionante tutto il circuito; potrebbe anche essersi guastato il contatto che in posizione di chiuso della chiave mette in collegamento il filo verde e quello nero.
    A questo punto conviene tenere tutto montato, anche se non funionante; poi prendi un bel filo lungo, e cominci a testare tutto il circuito, parti dalla centralina e colleghi il filo aggiuntivo al connettore e poi col motore acceso l'altra estrmità la metti su un bullone del telaio, come quelli della sella per esempio, e si dovrebbe spegnere. Vai risalendo verso la morsettiera, il contatto (anche se lì sarà difficile trovare come collegare il filo aggiuntivo da usare per il test), sin quando non trovi il punto che mandato a massa col filo aggiuntivo non fa spegnere il motore, vorrà dire che hai trovato l'interruzione.



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  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    ho dato un'occhiata su un paio di arcobaleno con la calandra smontata che dormono attendendo momenti migliori in garage ... il filo verde esterno della bobina attravrsa tutta la Vespa, e se lo metti a con tatto con il telaio il motore si spegne.
    In uno dei due arcobaleno ho questo problema, quando ne avrò voglia farò un filo di by-pass, è inutile smontare tutto l'impianto elettrico per cercare il punto in cui è rotto l'isolamento e che fa contatto a massa.
    Questo filo verde giunge alla morsettiera, e da lì riparte con un breve raccordo per giungere al contatto a chiave ... ma non è solo! Infatti il filo verde si accompagna a un filo nero, che esce dal blocchetto, e che con buona probabilità si collega con la massa.
    Quindi, in poche parole, anche se il filo verde fosse tutto integro, basterebbe una interruzione del nero che porta a massa per rendere non funzionante tutto il circuito; potrebbe anche essersi guastato il contatto che in posizione di chiuso della chiave mette in collegamento il filo verde e quello nero.
    A questo punto conviene tenere tutto montato, anche se non funionante; poi prendi un bel filo lungo, e cominci a testare tutto il circuito, parti dalla centralina e colleghi il filo aggiuntivo al connettore e poi col motore acceso l'altra estrmità la metti su un bullone del telaio, come quelli della sella per esempio, e si dovrebbe spegnere. Vai risalendo verso la morsettiera, il contatto (anche se lì sarà difficile trovare come collegare il filo aggiuntivo da usare per il test), sin quando non trovi il punto che mandato a massa col filo aggiuntivo non fa spegnere il motore, vorrà dire che hai trovato l'interruzione.
    Ti ringrazio per la spiegazione, questi passaggi mi sono chiari ora, " l'inconveniente" è che oggi ho usato la vespa tutto il giorno l'avro accesa e spenta 20 volte con la chiave e tutto ok.....non capisco proprio ieri non c'era verso di spegnerla oggi nessun problema...Mah....Può essere un problema di centralina?

  17. #42
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    no, penso più che altro a un falso contatto; prova a spruzzare un pò di CRC sui vari contatti se dovesse capitare di nuovo.



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  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    no, penso più che altro a un falso contatto; prova a spruzzare un pò di CRC sui vari contatti se dovesse capitare di nuovo.
    Già provato a spruzzare lo spray per ripristinare i contatti...ma nulla dopo tre giorni dove tutto è filato liscio, oggi non c'è verso di spegnerla, è proprio un mistero. Devo anche cambiare la batteria il precedente proprietario mi ha detto che l'ha messa nuova lo scorso anno ma ormai non tiene più la carica mi sa che dovrò cambiare anche il regolatore di tensione....cavoli pero quante piccole seccature....e pensare che la vespa è bellissima, peccato questi inconvenienti non mi permettano di godermela al 100%.

  19. #44
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    sarà qualche stupidaggine; ma chissà dov'è infilata.



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  20. #45
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    Citazione Originariamente Scritto da appo70
    Ho smontato inoltre il carburtore e pulito il tutto accuratamente. Risultato...un missile...(si fa per dire) comunque non sembra neanche la stessa Vespa ..Grazie a voi. Ora non mi resta che risolvere il problemino del filo verde.

  21. #46
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da nikissive
    Citazione Originariamente Scritto da appo70
    Ho smontato inoltre il carburtore e pulito il tutto accuratamente. Risultato...un missile...(si fa per dire) comunque non sembra neanche la stessa Vespa ..Grazie a voi. Ora non mi resta che risolvere il problemino del filo verde.
    Appena ho un attimo di tempo metto un pò di foto.....

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da appo70
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Con quel getto di massima è ovvio che sei grasso, quando spalanchi gli manca aria. Io ero grasso anche con il suo 118, ed ho risolto bucando il filtro dell'aria in corrispondenza dei getti.
    si infatti appena posso ne acquisto uno da 118 anche se a dire il vero non si ingolfa ma fa un pò di fumo. Comunque ho cambiato candela in un centro Piaggio mi hanno dato una Champion P2M......non c'è sul libretto d'uso e manutenzione, speriamo vada bene.....
    P2M = N2C non va proprio bene nel senso che è più fredda. d'estate nessun problema, anzi se macini km a manetta è addirittura raccomandabile (io uso una 1 che corrisponde alla 10 della NGK) ma appena parte il freddo rischi di imbrattarla a freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70
    Già provato a spruzzare lo spray per ripristinare i contatti...ma nulla dopo tre giorni dove tutto è filato liscio, oggi non c'è verso di spegnerla, è proprio un mistero. Devo anche cambiare la batteria il precedente proprietario mi ha detto che l'ha messa nuova lo scorso anno ma ormai non tiene più la carica mi sa che dovrò cambiare anche il regolatore di tensione....cavoli pero quante piccole seccature....e pensare che la Vespa è bellissima, peccato questi inconvenienti non mi permettano di godermela al 100%.
    potrebbe e ripeto potrebbe essere un problema interno al connettore nero che sta dietro al blocchetto, forse è lì che si è danneggiato il contatto. il fatto è che per provare devi comprare quello nuovo o avere un ricambista compiacente che te lo fa provare prima.
    per il regolatore perchè devi cambiarlo? se è per la batteria controlla che sulla linea che la ricarica ci siano non più di 2.5 ampere a motore in moto a giri medi e che sulla linea dei fari non si superino i 13 volts misurati in alternata ovviamente. cmq se devi cambiarlo risparmi i 50 del ducati originale e prendi un onesto RMS a circa 12 euro.
    ciao
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  23. #48
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da appo70
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    Con quel getto di massima è ovvio che sei grasso, quando spalanchi gli manca aria. Io ero grasso anche con il suo 118, ed ho risolto bucando il filtro dell'aria in corrispondenza dei getti.
    si infatti appena posso ne acquisto uno da 118 anche se a dire il vero non si ingolfa ma fa un pò di fumo. Comunque ho cambiato candela in un centro Piaggio mi hanno dato una Champion P2M......non c'è sul libretto d'uso e manutenzione, speriamo vada bene.....
    P2M = N2C non va proprio bene nel senso che è più fredda. d'estate nessun problema, anzi se macini km a manetta è addirittura raccomandabile (io uso una 1 che corrisponde alla 10 della NGK) ma appena parte il freddo rischi di imbrattarla a freddo.

    Grazie ne terrò conto per l'inverno,ora comunque mi sembra perfetta.

    Citazione Originariamente Scritto da appo70
    Già provato a spruzzare lo spray per ripristinare i contatti...ma nulla dopo tre giorni dove tutto è filato liscio, oggi non c'è verso di spegnerla, è proprio un mistero. Devo anche cambiare la batteria il precedente proprietario mi ha detto che l'ha messa nuova lo scorso anno ma ormai non tiene più la carica mi sa che dovrò cambiare anche il regolatore di tensione....cavoli pero quante piccole seccature....e pensare che la Vespa è bellissima, peccato questi inconvenienti non mi permettano di godermela al 100%.
    potrebbe e ripeto potrebbe essere un problema interno al connettore nero che sta dietro al blocchetto, forse è lì che si è danneggiato il contatto. il fatto è che per provare devi comprare quello nuovo o avere un ricambista compiacente che te lo fa provare prima.
    per il regolatore perchè devi cambiarlo? se è per la batteria controlla che sulla linea che la ricarica ci siano non più di 2.5 ampere a motore in moto a giri medi e che sulla linea dei fari non si superino i 13 volts misurati in alternata ovviamente. cmq se devi cambiarlo risparmi i 50 del ducati originale e prendi un onesto RMS a circa 12 euro.
    ciao
    In effetti ho sempre controllato solo il filo verde, ma potrebbe essere quello nero danneggiato e quindi non va a massa. Per le misurazioni che dici sono un pò imbranato, finche si tratta di mecanica me la cavo, ma per l'elettricità ci capisco poco, mi spieghi meglio come effettuare le misurazioni con un tester(ne ho uno piccolo di quelli economici per intenderci può andare?). Ultima cosa il regolatore Ducati non mi sembra costi quella cifra ma sui 20/30€, però il meccanico che me lo vende, non sa che tipo esatto monta ill mio Px 200 arcobaleno elestart...ho visto che ce ne sono diversi tipi sapresti indicarmi uello giusto? (a parte controllare quello montato) Grazie.

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
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    raga, vorrei approfittare del topic per farvi una domanda..
    l'altro giorno sono andato dal meccanico a comprare una candela per la mia vespa. lui conosce il mio modello. mi ha dato una a passo lungo. l'ho montata e la vespa è partita subito, anche il giorno dopo tutto ok..
    ora non la tocco da un bel pò, ma leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che ci volesse una candela a passo corto..è un problema?

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter
    raga, vorrei approfittare del topic per farvi una domanda..
    l'altro giorno sono andato dal meccanico a comprare una candela per la mia Vespa. lui conosce il mio modello. mi ha dato una a passo lungo. l'ho montata e la Vespa è partita subito, anche il giorno dopo tutto ok..
    ora non la tocco da un bel pò, ma leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che ci volesse una candela a passo corto..è un problema?
    Beh dipende dalla vespa che hai.... Px 125 e 150 montano candele con il filetto corto il Px 200 con il filetto lungo.

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