Ciao a tutti ho trovato su e-bay un blocco completo per pk 125 si può montare sulla special??? l'avviamento è diverso.. come si può fare???
Ciao a tutti ho trovato su e-bay un blocco completo per pk 125 si può montare sulla special??? l'avviamento è diverso.. come si può fare???
Il motore del pk125 e' essenzialmente uguale a quello della special.
Le uniche differenze sono il collettore d'aspirazione che ha un'angolatura differente e sbatterebbe sul telaio special, facilmente risolvibile facendolo piegare alla giusta angolazione; l'impianto elettrico a 12v con accensione elettronica e volano con cono da 20mm (o da 24mm mi sembra, dipende dal modello/anno). Per il resto va bene.
quindi basta un collettore diverso??? e per i 12v come posso fare,conviene tenerlo così e adattare il tutto???
Il 12V ti conviene tenerlo per due ragioni: primo manterresti l'accensione elettronica che a seconda dei gusti e' meglio di quella a puntine; secondo il cono dell'albero motore non ti permetterebbe di montare l'accensione a puntine della special.
Purtroppo non ho mai modificato un impianto da 6 a 12v e non ti so dire con precisione cosa devi modificare. A grandi linee devi cambiare tutte le lampadine e il cicalino ma forse potresti adattare il tutto con un regolatore di tensione. Non penso sia troppo difficile ma aspetta altri pareri.
Il collettore mi sono scordato di menzionare che e' a 3 prigionieri, non so se qualcuno lo produce gia' bello e pronto per adattarlo ai modelli precedenti con curvatura diversa. Ma un buon fabbro o anche un buon idraulico potrebbe curvartelo a tuo piacimento.
ok...per il momento aspetto...
kiedi cio ke vuoi ho appena fatto la stessa modifica
scusa l'intromissione ma mettere un bel blocco del 125 o primavera o et3 che non ti crea problemi???fai prima
A trovarlo a buon mercato...
il problema e quello posto da marben...trovarlo...lo so anch'io che sarebbe meglio quello per l' et3...
ma montare un blocco et3 su un 50 ino....le prestazioni sono da et3, giusto?
ed elaborando il blocco 50 si ottengono prestazioni migliori?
qual'è la configuarazione migliore? Et3 o 50 elaborato?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
puntando all'affidabilità direi proprio et3...non ho bisogno di fare le corse con nessuno...basta viaggiare bene sui 80/90kmh
si ma l'et3 ci arriva ai 90?
io ho un p125x che arriva agli 80, ma di velocità i punta, con vibrazioni, rumore e tutto quel chd ne consegue...se avessi un 200 filerei tranquillamente ai 90 senza essere impiccato
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
L'ET3 ai 90 ci arriva ma tirandogli il collo, gli 80 te li tiene tranquilli per ore di fila. Decisamente piu' performante di un PX125.
Un 50ino con un motore di ET3 ha le prestazioni di un ET3, pare pare!
Se modifichi un carter 50 con albero motore e cilindro ET3 ottieni le stesse prestazioni di un ET3, pare pare. I carter sono uguali, la differenza tra un 50ino e un ET3 della stessa epoca sono proprio albero, cilindro e accensione. Secondo me un motore PK125 non ha le stesse prestazioni dell' ET3: il PK e' (a mio avviso) piu' coppioso ma piu' lento.
Io ho sia una ET3 che una ETS e secondo me la prima ha molto piu' carisma della seconda.
neropongo ha ragione...x i kilometri che devo fare mi basta poter tenere gli 80 senza affaticare troppo il motore...cmq PX150 vs. ET3 vince ET3 sia in ripresa che in allungo...
L'ET3 ha un gran motore, generoso ed al contempo economo. Non è difficile fare i 40 con un litro... Ed è impossibile farne meno di 30!
Sicuramente va meglio di un PX 125 in termini di ripresa.. Non so per l'allungo.
La mia Bajaj 125 è molto meno scattosa in ripresa, avendo la coppia molto in alto, ma in allungo non c'è storia; di velocità massima credo ci siano almeno 8 km/h di differenza a favore dell'indiana.....
dipende sempre dalle condizioni del motore..la prova l'abbiamo fatta tenendo conto che il PX150 era un po' stanco...ma voi quanto spendereste per un blocco completo ET3 rimesso a nuovo????
Un blocco rimesso a nuovo facile che ti chiedano 400-500€
Io non prenderei mai un blocco già revisionato, se non a prezzo ben più basso. Altrimenti preferisco un blocco da rifare e poi mi cimento!
Un motore da rifare lo pagherei 100-150 massimo, ma c'è chiede molto di più.
quindi se lo trovo sui 250-300 e già un prezzone???...non me la sento di metterci la mani...
grande et3 fidati io l'avevo prima sulla vespa che ho acquistato e viaggiava bene e con una bella polini a banana costo 40 euro su ebay andava tranquilla fino i 90 e ti dico che concordo che il motore e meglio prenderlo da rifare almeno il lavoro sai che è fatto bene![]()
io sulla mia special ho un blocco et3 con gt 130 polini... è una figata!!
consuma poco, velocità do punta circa 110 ma con vibrazioni allucinanti, a 80/90 viaggi na bellezza
e ti dico che concordo che il motore e meglio prenderlo da rifare almeno il lavoro sai che è fatto bene
di velocità massima credo ci siano almeno 8 km/h di differenza a favore dell'indiana.....![]()
misurati?!?!?
ogni mattina quando svernicio un mio collega con un frullatore 125 koreano![]()
ogni mattina quando svernicio un mio collega con un frullatore 125 koreano![]()
non ci potresti girare su strade aperte al traffico![]()
il 130 gt polini? non l'ho mai sentito io per il mio ho acquistato il polini 7 travasi a cui stò abbinando un bel pò di cosine![]()
Grazie Nero e Marben..siete sempre precisi...ok..quindi sulla specialina futura dovrò pensare cosa farci....
ah allora il px è più lento.....e io che pensavo girasse benone....
La giornata è dura ma non ci fa paura!!