domani dovrei comprare i cavi (TUTTI: acceleratore, frizione, freni, marce) per la mia vnb3t. Di che colore devo prenderli???
domani dovrei comprare i cavi (TUTTI: acceleratore, frizione, freni, marce) per la mia vnb3t. Di che colore devo prenderli???
grigi!o meglio grigie se parliamo di guaine
![]()
grazie Horus ... grigio chiaro voglio presumere ... Vero???
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Sì. Se trovi le guaine teflonate ci guadagni in morbidezza delle trasmissioni e minore usura dei cavi stessi!
grazie mi sono convinto anche io ad affidarmi alle teflonate. Ho letto un altro forum e sembrano decisamente migliori. Solo che dove vado io le vendono a metri e poi le dovro' tagliare io. Credo ne prendero' 8 mt. Basteranno???
... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Guarda che le guaine non sono tutte dello stesso diametro, vi sono 3 misure: trasmissione per il cambio e accelleratore, freno anteriore e frizione, freno posteriore. 8 metri sono sufficenti, considerando il totale delle lunghezze senza freno posteriore, che ha una misura a se. Certo che anche se fossero tutte della stessa misura anderbbero comunque bene, ma se vuoi rispettare l'originalità. Il grigio originale era un grigio alluminio, introvabile. Il grigio di adesso non mi piace, ma c'è da dire che non si vede, devi proprio sdraiarti per notare la differenza.
ciao anto. Non ho ben capito. Allora devo chiedere delle misura specifiche a seconda dei cavi. Puoi indicarmele??? Sia per quanto riguarda il diametro che per la lunghezza.
Inoltre vorrei sapere come regolarmi anche per il cavo contakm. Grazie.
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Le lunghezze delle guainei variano tutte, tranne le due del cambio, nei kit sono 1,80 standard, ma in fase di montaggio io le faccio tutte giuste riducendole di 10-12 cm, parlo di gas,frizione,e due del cambio. Quello del freno posteriore è un metro ma ne basta meno gredo un 70 cm. Ripeto se quella dell'accelleratore fosse un po più stretta è meglio, perchè il cavetto è un po più piccolo, roba di poco. ma è così. Poi puoi benissimo montare le stesse guaine del cambio e cavi indifferentemente su gas e cambio. Dipende dal rivenditore, che per lui vanno tutte bene, che per sua comodità tiene due misure, e con quelle fa tutto. Ma in origine non è così.
Per il cavo del contaKM, troverai la trasmissione completa della lungezza,teoricamente giusta, ma anche li a volte l'ho tagliata di un paio di cm. Comunque la vnb3 monta il rinvio quadro grande, si chiama così.
E molto importante fare la lunghezza giustaper ovvi motivi di scorrimento dei cavi, che perquanto ingrassati bene tendono a fare attrito nelle pieghe indurendo tutti i comandi.
Io le taglio alla fine dopo aver montato il manubrio ed il motore, faccio le misure senza ricchezze nel tunnel, comunque minime, poi taglio ed inserisco i cavi collegandoli ai vari dispositivi.
grazie.
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961
Oggi ho comprato i cavi. 8 mt di guaine grigio chiaro in teflon; fili marce, filo acceleratore, e filo frizione e freno anteriore. Mi manca solo il filo del freno posteriore.
Una domanda: nel passaruota posteriore, ci sono tre buchi. Uno grande che è guidato da un tubo fino al cicalino anteriore. Due altri buchi di cirma la metà di diametro, che credo debbano portare i fili fino al manubrio.
Ho passato nei due buchini due guaine fino al manubrio (credo per i cavi delle marce???). Poi ho passato un'altra guaina sempre fino al manubrio, pero' stavolta, passando per lo spazio vuoto sotto il rubinetto dell'aria (spero mi abbiate capito), per poi passarci il cavo dell'acceleratore.
La domanda è: dove passa il cavo della frizione??? il buco grande è per l'impianto elettrico??? Avete uno schemino semplice e artigianale per farmi capire dove devo far passare i cavi giusti???
------------
Vespa 50 N 1969
Vespa 125 VNB3 del 1961