Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gruppo mozzo-cambio Vespa PX

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Gruppo mozzo-cambio Vespa PX

    Saluti Vespizzati a tutti! Un mio amico smanettone possiede
    una GTR vitaminizzata e per colpa della crocera "d'alluminio"
    che un "onesto" rivenditore gli ha rifilato come se fosse il
    non-plus-ultra si è ritrovato con tre ingranaggi del cambio
    rovinati.Ora ha per le mani un gruppo mozzo ingranaggi di un
    PX, ma non sa (come me) se è compatibile con i carter
    e con l'"albero di natale" originali del GTR. Voi potreste
    aiutare gli unici poveri ignoranti rimasti?

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19
    Mmmmmh, 24 letture e neanche una risposta.....non è possibile
    che nessuno sappia se c'è compatibilita' o meno.....

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pescara
    Età
    33
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    se il cambio PX è a denti grandi sicuramente no.
    se è il cambio del PX primo tipo forse si ma non sono sicuro

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    genova
    Età
    54
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    17
    Non provo a darti una risposta, ma ti dico quel poco che ne so. Il cambio gtr (Ts e primi px) è diverso rispetto al secondo px e arcobaleno. Da quanto ha capito ha i "denti piccoli" e credo anche i dischi più sottili. Ti dico "credo" perchè l'ho intuito dal fatto che chi produceva il cambio a 5 m per px usava come base il cambio ts - gtr primio px. Inoltre il mozzo (asse ruota) tra px e grt è diverso sicuramente nel millerighe. Di piùbnon so, se riesco potrei controllare perchè ho smontati due cambi, un arcobaleno e un ts, ma in questo periodo sono molto impegnato e potrei farlo la prossima settimana.

    Un saluto

    Mario

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Bisogna vedere se è di un PX Arcobaleno, ovvero quello coi due anelli seeger, in quel caso non va bene.. Perchè in quel caso anche crocera e selettore sono diversi, A dire il vero non so se si possono montare ugualmente sui carter vecchio tipo, ma eviterei a prescindere questo tipo di accrocchi.

    Se è un pre-Arcobaleno l'albero è lo stesso montato a partire dalla Sprint. Ha un solo seeger, verso la ruota ha una bordatura in luogo del secondo anello. In quel caso intercambiabile senza problemi.. Ma mi sembra di capire che l'albero non è da cambiare.

    Poi c'è la questione ingranaggi, che è il vero problema.. a denti piccoli sui PX a puntine (fino a novembre 1981), più grandi poi. Ovviamente bisogna trovare gli ingranaggi giusti, altrimenti c'è da rivedere l'albero di natale.

    Senza maggiori informazioni non si può essere più precisi; ad ogni modo il mio consiglio è di confrontare visivamente i pezzi, in questo modo si va sul sicuro.

    Ciao

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Vedo che mentre scrivevo ci sono state due risposte.. Quoto le osservazioni, che sono del resto quelle del mio messaggio qua sopra.

    Citazione Originariamente Scritto da mario_marzoro
    Inoltre il mozzo (asse ruota) tra px e grt è diverso sicuramente nel millerighe.
    Vero, infatti anche il tamburo cambia, e con esso il paraolio (diametro interno 27mm sui pre-Arcobaleno fino alla GL, andando a ritroso; da 30mm sull'Arcobaleno).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    spiacente ma non conosco la GTR; cmq restano valide le osservazioni sui cambi, i denti grossi sono andati in produzione anche sui 125/150 dal 1981 in poi (PXE), poi dal 1983 con l'arcobaleno cambia la crocera e il preselettore.
    Non so dirti per "l'albero di natale" o primario cambio che dir si voglia, però se vuoi valutare la possibilità di impiantare un cambio COSA o Arcobaleno in carter GTR rischi di trovare grosse difficoltà, già nei 200 Rally - PE ho trovato differenze di diametro degli alberini e dei fori nei carter, cambiano piccoli ma determinanti particolari.
    L'unica è prendere un catalogo ricambi GTR e vedere se gli ingranaggi che cerchi sono con lo stesso codice del TS/SV/PX punte platinate; di solito i ricambi, se sono uguali, si portano dietro sempre lo stesso codice, e quindi a quel punto sarà più semplice fare la ricerca di cambi PX punte paltinate, se hanno gli stessi codici.
    Altrimenti ci vorrà per forza un pò di fortuna per trovare i ricambi specifici.
    A tal proposito non voglio illuderti o altro, però in effetti se metti le foto è meglio; ho comprato, qunalche anno fa, una cassetta piena di ingranaggi cambio NUOVI di big frame, ma non ce ne sono di PX, deve essere roba vecchia. Non so cosa siano di preciso, ma se sei fortunato potrei anche avere ricambi che possono andarti bene e nemmeno ne sono a conoscenza.
    Oltre alle foto conta i denti degli ingranaggi e metti qualche dato, come lo spessore, il diametro o altro che possa servire ad identificare i pezzi.

    Per il millerighi non so dire; però non utilizzerei il parametro del diametro foro paraolio, sullo stesso asse si può montare il tamburo da 27 (PX-PXE), quello da 30 (Arcobaleno) e anche quello da 31,5 mm che si trova nei più recenti PX freno a disco e paraolio interno.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    59
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19
    Sentiti ringraziamenti a tutti voi da parte mia e da parte dello "Smanettone". Dopo aver letto
    i vari post ci siamo accorti che effettivamente il "trapianto" non è possibile.
    Troppi impedimenti e troppe incertezze. Niente, dobbiamo (anzi deve) andare a caccia
    degli ingranaggi o, come ho consigliato, montare un motore PX. Grazie ancora.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    ...
    dobbiamo (anzi deve) andare a caccia
    degli ingranaggi...
    quelli della mia cassetta sono sempre lì



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •