Mi è successa una cosa molto strana. In vista del raduno del VC Genova di domenica, ieri ho fatto lavare per benino la vespa. Tornando a casa ha incominciato a perdere colpi fino allo spegnimento come se fosse fuori anticipo, come se si fosse schiavettato il volano. Oggi nell'ora di pranzo vado nel box e controllo il volano, lo smonto ma è tutto a posto, controllo lo statore, e anche lì tutto a post, rimonto il tutto senza intervenire da nessuna parte e controllo la candela. Sembra tutto a posto, allora ho controllato se dalla candela scocca la scintilla e vedo una scintilla giusta. Metto in moto e... vrooom, partita alla prima. Perfetto, mi dico, problema risolto. E invece no, ancora peggio, dopo mezz'ora circa che sono in giro, mi fermo ad un semaforo e si spegne. Rimetto in moto e sento che il motore ha cambiato rumore. Arrivo al lavoro e il rumore è aumentato, è un rumore metallico, come di un forte battito, e se tiro la frizione aumenta notevolmente. Però andando questo rumore svanisce, cioè me lo fa solo al minimo. Ho pensato siano i cuscinetti di banco, quelli dell'albero motore. Vorrei sapere se a qualcono è già successa una cosa simile, e quali sintomi si presentano quando i cuscinetti dell'albero si lascano. Ciao a tutti e grazie fin da ora per l'aiuto che mi potrete dare.![]()
![]()
p.s.
intanto ho già staccato il motore dalla vespa.