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Discussione: La Gianna è tornata dal meccanico..

  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    La Gianna è tornata dal meccanico..

    La Gianna è tornata dal meccanico per Cambiare (dice lui)=mollare i cavi (dico io) del nuovo selettore..bene i risultati sono questi..:
    primi 3/4 km perfetta, il motore gira a meraviglia, carburata alla perfezione, stacca bene e tira bene..anche se mi han sverniciato...
    comunque, dopo un pò la terza e di seguito dopo un altro pò la seconda cominciano, mentre apro il gas a dare segni strani, ovvero, è come si tirassi la frizione e il motore impenna il numero di giri, per poi tornare dopo poco al numero normale di giri per quel momento...è come se sgasassi in accelerazione..
    ho notoato anche che il semimanubrio in questo caso si ruota leggermnete da solo,come se il cavo tirasse...però ho paura che sia la croce...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Gabriè con tutto il bene che ti voglio devo dirti una cosa :
    Adesso BASTA !!! armati di coraggio e comincia a fare i lavori sul motore da solo.
    Vantaggi : impari come è fatto e come funziona
    risparmi soldi
    ne trai una soddisfazione immensa quando le cose funzionano
    non devi arrabbiarti con nessuno
    siamo tutti pronti a consigliarti (anche dicendo stronzate)
    la smetti di parlarci del tuo meccanico
    sicuramente sarai (anche a vespa ferma) un vespista contento.
    Cosa aspetti ???? dai mettici le mani tu. Ti serve aiuto ? Prendi un fine settimana e vieni qui che ci lavoriamo insieme, vedrai che i vari guru qui intorno non rifiuteranno la sfida ma piantala di raccontarci che il tuo meccanico ha fatto questo o quello.....non puoi capire quanto mi costa ma per la stima che ho per te ti consiglio di cominciare a sporcarti le mani....vedrai che bello anche se ci vorrà tempo.

    Con affetto Riccardo
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ti ringrazio Ric per il consiglio..mi sporcherei volentieri le mani, anzi, sto già facendo un pensierino, ma non con questa vespa..questa è speciale, ha una caratteristica che mi mette troppa paura per metterle le mani addosso e lavorarci..a parte che non sono buono...
    comunque arriverà..spero presto...qualcosa su cui vi stresserò a destra e sinistra per avere consigli su cosa fare e come.. :D
    scusate se vi ho stressato con il meccanico..so che è uncontrosenso parlarvene...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    no no no Gabriele non mi fraintendere....tu puoi parlare di tutto quello che vuoi solo che è difficile giudicare il lavoro di qualcuno che non scrive in prima persona.....questo è il dubbio. Se i lavori li facessi tu sapremmo esattamente cosa è stato fatto; se tu riporti cosa ti ha detto il meccanico siamo sempre nel dubbio.....niente di male solo voglia di aiutarti e di imparare insieme
    Guarda che non hai stressato nessuno....chiaro....anzi grazie per tutto il materiale e le esperienze che condividi.

    Riccardo
    Creative Engineering

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    tranquillo ric che non ti ho frainteso e non me la sono presa!
    ho capito bene quello che hai voluto dire..
    tu cosa mi consiglieresti di fare? secondo te da come ho scritto che strappa possono essere nuovamente i cavi?
    dici che aprire il selettore e allentarli un poco?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    comincia a vedere il gioco con i registri....il gioco della manopola deve esserci....non deve essere esageratamente precisa sul folle....
    Comincia a provare da li...poi vediamo...tempo per aprire il moro ce n'è quasi sempre
    Magari esagera lasciando troppo gioco...almeno escludi che quello è il problema....

    Riccardo
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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok...qualcuno ha una foto comoda da mettere su così capiusco quali sono i registri?
    devo solo togliere il coperchietto o tirarlo giù tutto il selettore?
    ..sono già in paranoia..mi sembra d'essere keanu rives in Speed 1 quando doveva tagliere il cavo giusto della bomba sotto al pullman....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ecco bravo così mi piaci :D
    Nella foto ti ho indicato i due registri, prova a procedere così :
    Intanto togli le "chiappe" alla Vespa e ricordati di chiudere il rubinetto della benzina.
    Procurati un vecchio copertone e ci inclini sopra la Vespa dal lato della ruota di scorta.
    Se vuoi lavorare più comodo togli la pedivella dell'accensione.
    Nella foto la freccia gialla indica il registro del cavo che viene "tirato" quando inserisci la prima.
    La freccia verde indica l'altro registro quello che lavora quando inserisci 2, 3 e 4
    Deve rimanere un minimo di gioco in entrambe le rotazioni della manopola del cambio, non troppo ma un pochino è bene lasciarlo.
    Per regolare i registri (uno alla volta) prima allenti il controdado che serve a bloccare il registro stesso e poi sviti il registro per diminuire il gioco oppure lo avviti per aumentarlo.
    Alla fine ricordati di riavvitare i dadi di bloccaggio.
    Rimonti pedivella e chiappe e ti fai un giretto di prova.

    Riccardo
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Grande ric!
    ecco con questa spiegazione ho capito già molto di più..prima ero vermanete in panne..ora che ho visto direi che ci posso provare!
    ora : per gioco intendi che il selettore deve potersi muovere un pochetto? direi ne abbia veramente poco, in tutte le marce, domattina se riesco faccio come mi hai detto e poi ti so dire..
    ma la vespa la devo coricare per forza?
    se la sollevo col muletto dici che se ne da a male?
    Grazie ancora ric, sei impareggiabile!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Ma figurati.
    Per gioco intendo quella della manopola del cambio, le marce (una volta inserite) non risentono del gioco dei cavi in quanto il selettore è tenuto in posizione da una molla.
    Ce l'ho anch'io il muletto ma sinceramente lo uso solo con qualcuno vicino, se fai un po di forza è un attimo far cadere la vespa....
    Dammi retta, da che mondo è mondo le Vespe si coricano su un fianco....se fai attenzione magari usando anche stracci o millebolle vedrai che non rovini niente.
    Intanto ti mando anche la foto del selettore.

    Riccardo
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  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok..allora il mulo lo lascio dov'è..in effetti pensavo a quel problema lì..
    ora che ci penso un capannone vicino al mio ha fuori dei vecchi pneumatici..gliene prendo un paio poi provo!
    un'altra cosa..se i cavi sono corti? che succede?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...non credo di aver capito bene cosa intendi per corti.
    Se fossero corti non si potrebbe montare il barilotto...cioè il fermo a vite che li blocca nel selettore.
    Per adesso non preoccuparti di quella parte, pensiamo prima ai registri...se puoi fai una foto dei tuoi che vediamo a che punto sono messi.

    Riccardo
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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    intendevo i cavi cvhe arrivano dal semimanubrio, che sono interessati dalle regolazioni dei registri..intendevo se io lascio un pò e sono corti? c'è il rischio che si smonta tutto o non c'entra nulla?
    per corti intendo al limite della regolazione.
    Domattina ho deciso che rinuncio all'allenamento che tanto fa troppo caldo e mi dedico un pò alla Gianna e faccio un pò di prove e faccio anche qualche foto.

    Grazie ancora, ci sentiamo presto con gli aggiornamenti..e speriamo bene..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Le guiane e i cavi nel semimanubrio lasciale al loro posto. In realtà lì non ci sono regolazioni possibili devi solo assicurarti che la guina calzi bene nelle boccole in teflon.

    Buon Lavoro
    Riccardo
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  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    dunque stamattina ho fatto quanto mi è stato consigliato..
    ho tirato un pò di più il cavo della 2/3/4°, mentre ho lasciato stare quello della prima.
    Dunque le marce entrano ed escono decisamente megliosenza particolare sforzo dal mio (dolorante) polso, a parte la prima che ogni tanto ingrana a fatica quando mi fermo al semaforo..proverò a tirare anche quella.
    il problema però persiste, sia in seconda che in terza, senza essere a tutto gas, finchè procedo in tranquillità senza girare alto col motore tutto bene, se apro un pò di più lamarcia non esce, o almeno non del tuuto..sembra quasi che mentre apro il gas dia contemporaneamente un colpo con la frizione, il motore sale per un attimo, poi torna normale, però ripetutamente, in terza stessa cosa, però un pò meno marcato, riesco a viaggirare fino ai 60 con un pò di attenzione, perchè quando fa questo"saltellamento" il semimanubrio si muove un pò, e se lo contrasto tutto procede bene.
    in quarta zero problemi, posso tirare finchè voglio che procede bene....
    ora ditemi un pò voi..spero di essere stato chiaro..non ditemi che è la crocera se non mi abbatto...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ho fatto una foto..mi sono reso però conto che da basso non si capisce un gran chè..domani vedo di rifarla...
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  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ecco una foto un pò migliore...
    oggi ho tirato anche il cavo che comanda la prima..l'innesto è diventato meno difficoltoso, e anche le cambiate vengono meglio..forse sono anche troppo semplici, sopratutto a salire, non devo tirare nemmeno tutta la frizione.
    Se giro tranquillo senz<a tirare le marce e metto la quarta prestop va tutto tranquillo e la marcia è serena, se tiro un pò le marce succede:
    1- o mi parte un pò male che tende a spegnersi oppure tende a impennare (non so se sono io o se è la frizione )
    2/3 aprendo il gas la marcia rimane ingranata, ma senbra come se slittasse via..frizione??
    4- tiro finchè voglio sta bene li.

    ora vi chiedo..durante la marcia la frizoone può slittare, in fase di accelaerazione?
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  18. #18
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    ...intanto escluderei la crocera....se fosse lei i salti di marcia sarebbero evidenti.
    Una curiosità....hai detto che adesso cambi toccando appena la leva della frizione...ma a che punto "stacca" ? Se stacca troppo all'inizio potrebbe essere un po troppo tirato il cavo...questo spiegherebbe un po il comportamento quando apri con decisione in 2 e 3....
    Il problema della 1 da fermo è abbastanza uno standard...cerca il folle e quando sei fermo rilascia la frizione, poi la tiri nuovamente e ingrani la prima...vedrai che entrerà senza problemi....solo un fatto di abitudine....scalare in 1 non è mai "bello" :D

    Prova e riprova e facci sapere...sono orgogliosissimo di te Riccardo
    Creative Engineering

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    per laprima immaginavo di essere un pò imbranato io..infatti delle volte che si impunta metto sempre la folle, come dici tu. a ben pensarci dalla seconda alla prima non l'ho mai fatto, non viene...
    dicicamo che stacca a u n terzo della corsa ..dici che posso provare ad allentarlo un pò? il cavo è quello sopra che va a finire nel carburo? però ce ne sono due..ora che ho imparato potrei provare..sto diventando un meccanico della domenica... :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    oggi ho provato a stringere un pò il caov della frizione..non ci sono riuscito molto bene, è un pò difficoltoso..comunque secondo me è la strada giustas...non sempre slitta e se viaggio tranquillo tutto bene, se do gas non sempre slitta...intanto sto prendendo una sempre migliore confidenza con la Gianna..ormai sgattaiolo tra marciapiedi e auto in fila che sembro un gatto..sto tornando quattordicenne....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ah però mi sono accorto che perdo benza dalla vite di regolazione dell'aria, il gommino l'ho trovato lacerato..però da li non dovrebbe uscire benza..
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  22. #22
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    Scusa Riccardo se contrasto la tua affermazione "escluderei la crocera". I sintomi sono proprio quelli, inizialmente tende a saltare per brevissimi periodi come se fosse uno slittamento di frizione, ma non lo è, visto che il semimanubrio si muove, ma ritorna in posizione grazie alla molla di preselazione che rimette in posizione la crocera che tende a spostarsi in posizione intermedia, ne in4° ne in3°. Questo sintomo è tipico della crociera. Non ci ci dobbiamo ostinare con le regolazioni! Una volta che il semimanubrio ha un pelino di gioco il tutto è affidato al preselettore che di conseguenza mette in posizione la crocera, se essa spinge è ovvio che non ne vuole sapere di stare tra gli ingranaggi. Ripeto io con la mia ho lo stesso problema! ma aspetto quest'inverno per intervenire.

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Cavoli Anton..la tua risposta mi mette tristezza....speravo che non lo fosse..la mia slitta sia in seconda che in terza..
    ma può essere stato quando avevan cambiato il preselettore e la quarta usciva rumorosamente con un bel sferragliare??
    prima non faceva queste cose..ne faceva altre ma non questa!
    Che due...però se non apro la seconda e la terza filo tranquillo..posso aspettare quest'inverno?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Direi di si, basta non esagerare con le smanettate !

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok..guida tranquilla...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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