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Discussione: Aiuto Frizione

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Aiuto Frizione

    Come da oggetto, ho bisogno di un vs. aiuto per quanto riguarda la frizione da montare su un motore v9a1 del '67.

    La frizione originale era a 3 dischi e aveva il problema di "trascinare" la Vespa non appena si innestava la prima.
    Ho provato a mettere la 4 dischi con molla rinforzata ma il problema rimane quasi uguale.
    Ho anche cambiato tipo di olio cambio (minerale) senza ottenere migliorie.

    Cosa altro è possibile fare secondo voi??
    Qualcuno mi ha ventilato l'ipotesi di montarci l'intero gruppo frizione dell'ape anno 97 (6 molle) ma non saprei proprio come fare, anche perchè se fosse realizzabile, avrebbe un certo costo.

    Consigli????

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Fosse mai lo spingidisco consumato?
    Ho montato un annetto fa una frizione completa della 90 su uno specialino e non presentava il problema descritto da te.
    La frizione dell'ape tirata in ballo e' una bella frizione ed e' peraltro montata dalla Vespa XL in poi. Devi cambiare tutta la campana ma non sono 100% sicuro che si trovi con 63 denti.


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo

    Fosse mai lo spingidisco consumato?
    Ho montato un annetto fa una frizione completa della 90 su uno specialino e non presentava il problema descritto da te.
    La frizione dell'ape tirata in ballo e' una bella frizione ed e' peraltro montata dalla Vespa XL in poi. Devi cambiare tutta la campana ma non sono 100% sicuro che si trovi con 63 denti.

    Posso controllare lo spingidisco ma onestamente se non fosse quello, non so proprio cosa fare.
    Trovo chi dice che è meglio la sua originale a 3 dischi, chi quella a 4 e l'ultimo che mi ha consigliato quella dell'ape.
    Non mi andrebbe di cambiare tutto il pacco frizione anche per il costo e la difficoltà nel reperirlo adatto per la mia vespa.

  4. #4
    VRista Junior
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    Secondo me rimetti 3 dischi nuovi co nla molla sua, registri bene e via!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Anche secondo me. Io avevo il tuo stesso problema con la 4 dischi sull'ET3. Cambiati i dischi e messo i 3 di sughero nuovi, nessun problema.

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Quoto Neropongo.....ricontrolla spingidisco e piattello....la sua originale deve funzionare normalmente soprattutto con dischi nuovi...
    Il cavo è registrato bene ? non per dire una fesseria......

    Riccardo
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Ecco le ultime foto.
    Il rallino è in buone condizioni.
    Potrebbe non essere il suo?? Esistono modelli un po più lunghi?
    E' ø 12mm circa e lungo 25.
    Quanti mm deve uscire dalla sede quando tiro la leva della frizione??

    C'e' una leggera crepa visibile nella seconda foto ma non credo possa influire sul funzionamento, anche perchè non è deformato.














  8. #8
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Non esistono piu' lunghi e in effetti il rallino sembra in buone condizioni, la crepa non credo che influisca sul corretto funzionamento.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Vespino75
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    Il problema l'ho risolto montando una frizione a 3 dischi con molla normale, non rinforzata.
    Adesso non trascina più e il cambio è più morbido.
    Grazie per i consigli!!!

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