Ma qualcuno ha fatto questa prova?
Ciao,
Vol.
discussione vecchia ma anche io sul px125e ho notato con una pistola stroboscopica,che l'anticipo non è fisso.
L'ho posizionato sul riferimento IT e al minimo rimane lì.
Ma non appena do una accelerata il riferimento si sposta tra IT e A per cui aumenta l'anticipo.
Come è possibile sta cosa?
Appunto perchè e fisso con l'aumento dei giri varia da IT ad A, altrimenti se fosse variabile
con l'aumento dei giri la tacca resterebbe fisso su IT per le 125/150 e A per le 200.
ops...scusa la mia ignoranza...io pensavo che il termine "fisso" fosse riferito al fatto che quello è e quello resta a qualunque regime.
Quindi,se ho capito bene,mi dici che in realtà un anticipo "fisso" varia al variare dei giri mentre un anticipo "variabile" corregge questa cosa e lo fa rimanere fisso sulla tacca di riferimento?
esatto?
No, l'anticipo fisso vuol dire che a tutti i regimi l'anticipo rimane costante e quindi con la strobo il riferimento non si muove. Il problema e' legato ai disturbi che si accopiano sulle psitole che hanno il "sensore" a induzione, cioe' quelle che hanno la pinza che cattura il segnale dal filo della candela.
Vol.
...esatto, Vol, e non solo....anche un certo gioco del cuscinetto lato volano può influire di qualche grado.....infatti il traferro tra pick-up e volano è normalmente ulteriore elemento di taratura dell'accensione elettronica, più si allontana, più si aumenta l'anticipo....lo scoprii a mie spese quando non capivo perchè i due cilindri del mio laverda non ne volevano sapere di funzionare assieme!!!Infatti, se ci fate caso, in tutti i manuali piaggio c'è messo un +/- 1, che in base alla mia esperienza come minimo diventa un +/- 1,5-2 gradi.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
infatti la pistola usata è proprio quella che hai descritto tu:
prende il segnale dal filo della candela.
Ora ho capito il perchè
Mi pareva strano che un qualcosa che viene definito "fisso" diventi variabile.
Scusate la mia ignoranza in materia.
Grazie
Tra l'altro ieri ho provato la vespa e va decisamente peggio ora che l'anticipo è su IT.
Per cui la rimetto su A e lascio tutto come era prima...pensavo di migliorare le cose e invece sono peggiorate.
Ho l'impressione che in sta vespa ci abbiano fatto un pò troppe modifiche (di sicuro il cilindro non è un 125...sarà un 175, ma non so di che marca sia).
Secondo me hanno lavorato sul volano modificando qualcosa e con l'anticipo che dovrebbe avere (ho letto un pò ovunque che dovrebbe stare sui 19* anche con cilindri elaborati,se non sbaglio) non va bene.
C'è pure un getto del 118...che secondo me è troppo....ma qui mi sa che si va un pò OT![]()
la butto li..non è che hanno montato un albero Mazzucchelli tip AMT154 ?
perchè la sede chiavetta del suddetto albero risulta essere spostata rispetto all'originale, ed il riferimento IT va a farsi benedire. un utente di questo forum (al momento non ricordo chi,spero non me ne voglia) sostiene di aver trovato la posizione giusta a 2mm prima di A,lampada alla mano. in questo caso i conti potrebbero anche tornare.