Allora sfatiamo alcune illusioni....
50 euro per una frizione.... sono tanti se non sei un meccanico, ma se lo fai per lavoro hai spese bottega e ci vivi... sono un prezzo onesto.
50 euro per pulizia carburatore arrivano a 200, ok eccessivo, ma vi assicuro che a volte si parte per un lavoro e alla fine salta fuori che tutto è un casino orribile!!! Non poche volte mi sono trovato davanti serbatoi improponibili, rubinetti spanati e tubi benzina vetrificati, l'ultima ieri.... PX, serbatoio lordo, rubinetto devastato, niente paratia ganci al contrario, treccia devastata, NESsUN gommino passacavo, cavo e guaina gas pietosi, prigionieri sul motore ricavati da un bullone tagliato, nessun gommino al carburatore, fili statore alla frutta totale, ma non basta....
infatti sistemato il tutto (statore condensatore puntine fastom grimpati, tappo volano e dado), tubo benz, gommini passacavo al telaio, revisione totale carburatore e scatola, sostituzione cavi marce, serbatoio e ripristino del rubinetto (lo sò che costa 8 euro ma era originale e son fatto così), aggiunta la paratia mancante al solito nel pozzetto e risistemata per bene la treccia , ripuliti i ganci con relative boccole nuove sul telaio... insomma dopo questo delirio in vero quasi atteso e consueto, la provo e....
Santo celo!
Cuscinetti forcella, tamburo e piatto anteriore disastrati, gruppo ralla montato a minkia , freni anteriori che come li tocchi salta e balla tutto l'avantreno è così compromesso che la vespa non và dritta, in curva peggio ti butta giù!!!
Dietro, il tamburo balla, cola olio e non frena, apro e con orrore NOTO CHE IL DADO E' SVITATO, MANCA LA COPPIGLIA DI SICUREZZA ed il paraolio piscia olio, un SUICIDIO!!!! Preso da Pietade umana sistemo tutto cuscinetti, freni e tamburi...
la vespa ora oltre ad un restauro targa e resuscitazione dei numeri di telaio sepolti sotto 1 kg di vernice (tanto per fare), leve e comandi ed un problemino elettrico inatteso del tipo filo interrotto nella treccia (detta così sembra nulla ma ci sono diventato pazzo), un pò di bulloneria nuova qui e lì al posto di improbabili brucole esagonali (cavalletto pedale freno e serbatoio e sella) e dulcis in fundus installazione degli specchi e solito filetto spanato, quindi ricomincia con l'elicoil e vaffancul!!!!
alla fine l'ho smontata tutta cavolo....
da accordi dovevo solo accenderla quindi pensavo di cavarmerla con statore e alimentazione... ma come poter mandare un vespista o una vespa in strada in quelle condizioni?
Il prezzo, spesi e spesi bene alprezzo giusto con sconto ecc diciamo 70, lavorato duramente in due gg 8+6 ore, senza tempi morti però che quando mi muovo vado veloce e deciso sapendo cosa fare, gli ho chiesto per tutto il costo di un carburatore, non dico quanto ma essendo ora la vespa perfettina, era davvero poco, anzi una vera miseria in pratica 10 euro in più del pattuito e di ricambi invece altri 40 (però documentati) in più di roba che mancava!!!
il tipo aveva speso da poco 560 euro di pezzi (che per metà mancavano) per farsela rimontare da "uno" che aveva invertito l'ordine del gruppo ralla superiore e non aveva messo la coppiglia di sicurezza al dado ruota post (cosa gravissima), tanto bravo che aveva comprato uno statore PXE per una PX del 78...tanto bravo che ha provato a riaccenderla senza riuscirci, tanto bravo che la forcella devastata l'ha presa e buttata sotto sbombolettata di argento senza nemmeno non dico carteggiarla ma almeno sgrassarla!!!
Insomma il proprietario mi ha pure quasi rimproverato perchè avevo fatto troppo!!! E la spesa non era preventivata!!!! ma okkio per poche decine di euro davanti ad una vespa che ora era degna di definirsi tale!!!
Ma io dico.... DEFICENTE ti ho resuscitato la vespa (davvero) che NON FUNZIONAVA ed una volta ACCESA cavolo... NON STAVA IN STRADA! Ti ho chiesto poi in più una cosa ridicola, perchè ti han dato tante di quelle fregature che mi fai pena, perchè non ho bisogno dei tuoi soldi, perchè mi basta sapere che a quell'incrocio riuscirai a fermarti e perlomeno non perderai la ruota posteriore in tangenziale e sopratutto perchè cavolo mi ferisce l'anima vedere una vespa ridotta così.... e mi fai storie?????
Pezzi e scontrini, un caffè a vai pure.... gratis te la faccio.... nemmeno mi offendo, ma non farti più vedere e ricordati che con 110.000 km all'attivo quel motore ha già dato tutto, avrà bisogno di manie esperte entro i prox 20.000 al meglio... ed io non ci sarò.
Và però detto (seppur assurdo) che io non faccio vespe per soldi.... quindi non ho problemi a fare il motore ad un amico, se è simpatico, onesto e sincero....ma sopratutto un Vespista!
però.... se vi chiedono 50 euro per pulire un carburatore esclusi i pezzi e 100 euro per i freni compresi i ricambi... FANNO BENE!
Quindi o imparate a far da voi stanchi di prendere fregature (io ho imparato così), o bisogna che iniziate a capire che richiede più lavoro sostituire i gommini passacavi sul telaio,che non pulire un carburatore!!!! Sì anche se sono 4 euro di gommini e 10 di cavi nuovi.
Perdonate lo sfogo e sì....sono davvero un Samaritano, ma non vi riparo nulla sia chiaro, anche perchè andate a farvi fare il carburatore dal primo meccanico e di solito venite da me solo quando avete i silent block sderenati o più semplicemente il parastrappi alla frutta!
Almeno raccontatemi che non volevate disturbarmi con una sciokkezza come il carburatore.... anche se è una bugia, ben detta può strapparmi un sorriso!
Un sorriso non ha prezzo, e vale sempre la pena.