Poeta...
A parte la tua esperienza personale per quanto accreditato e affidabile non sei un professionista quindi il paragone non ci sta...
Anche a me è capitato di fare dei lavori per amici e non amici che poi hanno anche fatto storie in caso di guasti a distanza di mesi...
Una volta un tizio mi ha comprato un blocco special e ci siamo accordati che glielo avrei montato compreso nel prezzo di vendita...
Morale prezzo pattuito 250€ mi son tenuto la sua vespa in box 3 settimane perché non veniva a ritirarla (box auto con già una vespa mia dentro quindi spazio ristrettissimo) montato, messo olio a spese mie mica potevo lasciarlo senza, tubo benzina nuovo e collegato cavi suoi... La frizione si è spezzata dopo un paio di mesi e me la voleva riportare arrabbiato... Per 10€ me li avrebbe dati a parte i soldi per le guarnizioni nuove...
Per riassumere mai fare favori.... Ma io e te e tanti altri lo facciamo con spirito vespistico che il mangiare lo portiamo a casa in altro modo...
Penso che il vero professionista debba avvisare il cliente di ogni modifica del preventivo... Anche fosse 10€ a fronte del doppio del lavoro...
Io nel mio lavoro (installo antifurti) chiedo ogni cosa al cliente per non avere responsabilità...
Se per dire facessi di testa mia e montassi una sirena a occhio dove dico stai tranquillo che la settimana dopo il cliente ti chiama per spostarla e lo vuole fatto gratis...
Nello specifico se ti lascio la vespa per pulizia carburatore a 50€ mi può star bene... Se me la smonti tutta è un tuo problema se poi mi chiedi 4 volte tanto... Io avrei fatto molte più questioni anche perché magari il carburatore non son capace e mi affidò al professionista visto che magari mi corregge la carburazione, pulire il serbatoio posso pensare di farlo io se mi costa 150€...
Li avrebbe dovuto fargli il carburatore e alla consegna o anchw solo per trlefono avrebbe dovuto dire... Hai il serbatoio sporco ti si sporcherà subito conviene pulirlo... Se te lo faccio io fa tot...
A dirla tutta io ci vedo malizia perché un meccanico esperto sa fin dall'inizio quali potrebbero essere gli imprevisti...
Tornando nel mio caso io metto sempre le mani avanti dicendo il prezzo se non ci sono imprevisti... A volte trovo canaline intasate e non riesci a passare coi cavi... Se da un accessorio filare devo ripiegare su un radio mi costa il doppio... Chi la mette la differenza? Mi fermo e parlo col cliente non è che a fine lavoro gli spari 200€ in più così...
Son riuscito a scrivere più di Poeta!![]()