Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: finito restauro e domande

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17

    finito restauro e domande

    Ciao A tutti, ecco la mia vespa 50N del 1966..che ve ne pare? Ho una domanda però da fare. Ieri ho provato ad accenderla utilizzando un serbatoio d'occasione perchè il suo non è ancora pronto..Ho però notato una cosa. sul cavalletto in folle accelerando piano piano è come se entrasse troppa aria e la vespa si invasa: Può essere causata dalla mancanza del serbatoio e quindi ad una quantità eccesiva di aria in ingresso? Penso di aver montato tutto correttamente, il carburatore è fissato con quella fascetta metallica in foto? Il gommone va messo così? Commenti e consigli ben accetti!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ciao Alepoz, complimenti per il restauro, bellina davvero.

    Per la tua domanda, cosa intendi che si invasa? Se entrasse troppa aria rimarrebbe accelerata, forse intendi che si ingolfa? La mancanza del serbatoio non fa differenza secondo me, un motore si puo' accendere anche su un cavalletto e non da nessun problema. Hai montato i getti originali al carburatore? Hai regolato la carburazione con la vite del minimo a circa 2,5 giri?
    La fascia del carburatore e' quella giusta.

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Molto bella, avrei evitato il bordoscudo che nel 66 non veniva montato ma se ti piaceva hai fatto bene a metterlo, le foto sono molto piccole e si vedono poco i particolari magari se ne hai a maggior risoluzione....
    Ricorda di mettere il copripipetta sulla canbela.
    Per il discorso serbatoio ovviamente la vespa nasce per funzionare al meglio con il suo serbatoio, la sua vaschetta e la sella sopra, cosi' certamente al carburatore arriva piu' aria ma quanto questo incida sulla carburazione della tua non saprei dirlo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Hai controllato lo stato del feltrino del collettore?

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    una risposta alla volta..il feltrino non l'ho messo perchè il mio meccanico piaggio mi ha consigliato di farlo, dicendo che è solo un parapolvere..i getti non li ho toccati, magari è un problema di carburazione..quale sarebbe la vite che dici?si vedein foto?LA gomma nera resta li così??Grazie

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    3 099
    Potenza Reputazione
    21
    Molto bella
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21
    Senza il feltrino aspira aria,e la carburazione ne risente notevolmente.Ma se te l'ha detto il meccanico.....

  8. #8
    quale sarebbe la vite che dici?
    la vite in alluminio con la molla che si vede in basso a destra dell'ultima foto, quella per intenderci vicino alla vite del minimo in ottone. Comunque non penso che sia un problema dato da quella vite in quanto incide poco sulla carburazione finale...se si invasa, e per invasa intendi che prende giri, potrebbe essere che hai stretto male il carburatore al collettore o non lo hai messo fino in fondo e quindi la vespa tira aria. Se invece la vespa tende a morire oltre alla carburazione potrebbe essere lo stesso carburator esporco e allora pulisci tutti e 3 i getti!

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    Il carburatore l'ho smontato completamente e lavato, oltre ad aver sostituito le guarnizioni..dovrei provare a toccare la vite di cui parlate..quanto la svito?oppure controllare che sia spinto fino in fondo

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Va svitata indicativamente di 2 giri e mezzo dal tutto avvitato.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    Dopo pranzo provo..come faccio a capire se invece, rimandendo il problema, il punto cruciale stà nell'aspirazione di aria esterna?Mi sembra di aver spinto il carburatore tutto contro..

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    17
    ale mi sbaglierò ma se vedi bene i parametri dell'originale e che getti montava verifichi in primis se è tutto ok nel caso che fosse così prova a mettere la vite della carburazione nella posizione che ti hanno già detto...domanda ...ma il motore è tutto originale? ci hai messo mano solo tu fino ad adesso?

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 5. La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 5. La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    22
    Bellina davvero, bravo!

    Anch' io avrei evitato il bordoscudo come suggerito da horus...
    l' importante, originale o no, è che piacia a te... anche la mia 50N aveva montato come accessorio il bordoscudo quasi fin dall' inizio, messo per rinforzare lo scudo e, insieme al gobbino, per somigliare alle più moderne Special dell' epoca... Che bello ricordare quando ste Vespette erano semplici mezzi di locomozione
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    il bordoscudo l'ho montato proprio per dare un pò di resistenza allo scudo..come posso aggiungere foto migliori in questo stesso forum?!

  17. #17
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36
    bella,complimenti!

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    40
    Messaggi
    133
    Potenza Reputazione
    17
    Adesso devo veder cosa fare per la sella..la mia ha qualche punto strappato, è abbastanza liscia e ha un paio di strappi..Cosa consigliate?Vendono il coprisella da montare sulla struttura in ferro e da sostituire al mio?!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •