caspita, vero il volano è uno splendore! ma come l'hai lucidato?!Originariamente Scritto da 2IS
Paolo, non mi avevi mai fatto vedere il copri-devioluci, davvero ben fatto cmq| :D
caspita, vero il volano è uno splendore! ma come l'hai lucidato?!Originariamente Scritto da 2IS
Paolo, non mi avevi mai fatto vedere il copri-devioluci, davvero ben fatto cmq| :D
due passate di cromar e torna nuovo ;)Originariamente Scritto da Enricopb
Passata la pasta, risultato eccellente.
Grazie
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Questo è l'impianto aspirazione fai da te che ho costruito per evitare tutta la polvere dei stracci,lo uso quando devo lucidare parecchio,per i pezzi piccoli non collego l'aspirapolvere
Horus, ma quell'albero per la lucidatrice dove sei andato a pescarlo?
A una settimana dalla modifica,avendo testato per benino il sistema di aspirazione devo dire che non pensavo che riuscisse a risolvermi del tutto il problema della polvere sparsa per tutto il garage ,invece sono molto soddisfatto. Stesso discorso vale per il mandrino applicato all'albero,molto ma molto utile.
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
Beh sì, è come avere un trapano bloccato con l'utensile attorno al quale girarci... senti, ma il carter in alluminio l'hai saldato a cannello o che? Dalla foto non capisco bene se è invece solo piegato e fissato.
saldatrice a filo pulsata
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Huh?! A filo per alluminio?
Esatto ho sempre usato a filo per alluminio.
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Calabrone mi spieghi come hai fatto a lucidare i tamburi? sono piuttosto ruvidi, li hai torniti prima? e sopratutto sono di alluminio con la pista dove poggia il ferodo in ghisa?
L'effetto è a dir poco spettacolare!
Mi era sfuggita questa domanda ... perdonami!Originariamente Scritto da MarcoPau
L'albero l'abbiamo fatto al tornio partendo da una tondo rettificato da 30 mm, dico abbiamo, ma io "guardavo" e il mio amico tornitore "lavorava"![]()
ghh un mio collega quindi :P
il mio amico tornitore "lavorava"Adesso so a chi chiedere consigli per l'uso del mio ferrovecchio :D
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confesso che quando ho capito che si trattava di un tornio ho accuratamente smesso di leggere il post :P ne ho già a basta di quelli che vedo in officina :wink:
cmq se hai bisogno chiedi pure, vedrai che una volta presa la mano ci puòi fare quasi tutto
Grazie se serve conto su di te :D
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Originariamente Scritto da DeXoLo
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Riprendo il post iniziale dato che avendo messo in funzione la "lucidatrice" ho fatto qualche prova e devo dire che.... sono molto deluso!![]()
Non che la lucidatrice non vada, anzi gira bella veloce e ha una ottima potenza, ma non ottengo il risultato sperato, quindi sono a chidere aiuto a chi e' piu' capace.
Io faccio cosi':
1) passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento
2) appoggio il pezzo di alluminio da lucidare sul disco e premo con forza
3) rimetto ancora passta
4) ripasso a lungo il pezzo premendo meno
ma... il risultato e' lucido si ma non a specchio e soprattutto rimangono tutte quelle "ragnatele" piu' scurette che sembrano far parte dell'alluminio!
Insomma come procedere per ottenere quelle lucidature che si vedono in giro?
Marco, prima di passare il pezzo alla lucidatrice, devi carteggiarlo per togliere appunto tutto il "vecchiume". Se ci sono "graffi" profondi, puoi anche usare la lima per pareggiare e poi passi alla carta abrasiva. Ovviamente, devi usare prima una grana più gossa, tipo 150, per poi andare alla 400. Più sottile, non serve perchè la lucidatrice, dopo, toglierà ogni graffietto.
Fa una prova e poi mi fai sapere.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
OK, allora domani con la luce riprovo dopo avere passato la carta abrasiva.
E meglio quella nera da dare bagnata o quella rossa a secco?
Mah, io l'ho usata a secco. Dipende da come ti trovi meglio. L'imoprtante è eliminare il nerume.
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Io uso pasta nera per alluminio e quella azzurra per acciaio inox , prima carteggio ad acqua e il risultato è perfetto.passo la pasta rossa che ha su scritto "universale per lucidare a specchio tutti i metalli" sul disco a stracci in movimento
Cosa importante per il risultato finale, e che quando vai a premere con il pezzo sui stracci il motore non deve cedere o fermarsi. :wink:
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Non si ferma e non cede, almeno per la forza che faccio io!
Vi aggiorno magari con un piao di foto domani o dopodomani.
Eccert, se non carteggi non verrà mai lucido. Vai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco, poi se hai possibilità prima prelucidi con la spazzola in sisal, poi con quella in cotone.
Sono i suoi originalisopratutto sono di alluminio
Io arrivo anche a passare la 1000 ma sono quelle cose che fai unaVai a scalare in un range da 80 a 400/500, io faccio sempre a secco,
volta e poi ci fai la croce!!!!!!!!!!!!Questa e' l'ultima fase ma il vero lavoro e' stato fatto prima con lapassare il pezzo alla lucidatrice
preparazione ed e' da li che dipende la riuscita
Calabrone a disposizione