Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Bordoscuso plastica

  1. #1

    Bordoscuso plastica

    ciao a tutti, ho comprato un bordo scudo in plastica x la mia px125e '84 e nn so come montarlo.

    mi date una mano????

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Non è una cosa semplice,tempo fa ne avevo preso uno da montare nella mia Px ed ho avuto da partorire,poi a seguito di una caduta l'ho rovinato e sostituito con uno in alluminio....Comunque devi smontare il manubrio(basta svitare la vite che lo tiene alla forcella ed allentare la flangina del filo del contachilometri e lo lasci giù)e le stecche esterne della pedana,in quanto se è come quello che ho montato io le stecche gli si sovrappongono di 2-3 cm per lato.Ungi con le dita e un pò di grasso tutto il bordo,poi lo infili da sopra in entrambi i lati e contemporaneamente lo fai scorrere lungo le scanalature.Arrivato al punto critico e cioè alle curve devi fargli fare una manovra,ruotandolo in modo che la lamiera dello scudo si infili nello scasso del bordoscudo.aiutati con un cacciavitino facendo attenzione a non rovinare niente armandoti di santa pazienza ed il gioco è fatto.Qualcuno mi ha parlato di una tecnica ''col filo'' simile a quella usata per montare le guarnizioni dei vetri nelle vecchie auto,ma io non ho idea di come si faccia...

  3. #3
    grazie x la dettagliatissima spiegazione....si anke a me avevano detto il metodo con il filo ma nn so come iniziare...

    Cmq grazie domani proverò...

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    E montarne uno in alluminio?Oltre al fatto che è originale per me fai molto prima e se non disponi della pinza te lo montano in qualsiasi centro Piaggio...

  5. #5
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Io ero riuscito a montarlo senza smontare il manubrio (non avevo voglia). La tecnica è stata più o meno questa: Mettendoti dovanti alla vespa e partendo da un capo del bordoscudo, lo divarichi con un coltellino (occhio alle dita) e prosegui lungo tutto lo scudo facendo sempre pressione dal lato in modo da accavallare bene il bordo allo scudo. Il momento critico è nella parte superiore dello scudo perchè c'è meno spazio. In pratica non lo fai scorrere lungo tutto il bordo dello scudo ma lo incastri solo dai fianchi.
    Buona fortuna

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Io avevo provato così ma mi si ammaccava tutto e veniva una schifezza.Evidentemente non sono tutti uguali e dipenderà soprattutto da quanto è flessibile il materiale con cui è costruito...

  7. #7
    grazie x le risposte raga

  8. #8
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    Ciao, l'ho appena montato ad un amico su un px del 1982..Era la nostra "prima volta" e la paura si rovinare la carrozzzeria era tanta. Se viene montato bene, fa cambiar faccia alla vespa..

  9. #9
    VRista Junior
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    Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.
    Credimi è più facile a spiegarsi che a farsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.
    Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.
    Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
    Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.
    Credimi è più facile a farsi che a spiegarsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.
    Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.
    Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Citazione Originariamente Scritto da marcuzzo
    Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.
    Credimi è più facile a farsi che a spiegarsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.
    Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.
    Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.


    Grande Marcuzzo
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  12. #12
    grazie raga...ma mi sto ancora uccidendo a metterlo....soprattutto nella parte superiore dove fa la curva.....

  13. #13
    VRista L'avatar di giannj
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    io l'ho montato senza nessun attrezzo , sono partito dal lato destro della pedana per poi salire piano piano, addirittura avevo anche il manubrio montato.
    Evidentemente esistono diverse qualità di plastica per i bordi scudo ...........alcune si inseriscono con più facilità altre che fanno sudare



    ciao
    gianni

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone
    E montarne uno in alluminio?Oltre al fatto che è originale
    Mica detto. Un PX del 1984 dovrebbe essere Arcobaleno, per cui bordoscudo in plastica, colore argentato.

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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Mica detto. Un PX del 1984 dovrebbe essere Arcobaleno, per cui bordoscudo in plastica, colore argentato.
    Oopss,hai ragione,mi ero soffermato sulla ''e'' e non ho pensato all'anno...

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