Ragazzi, la mia PX125 mi sta dando problemi..inizialmente dei vuoti quando andavo ad andatura tranquilla, media..ossia ad una velocità costante e allora ho pensato di pulire per bene il carburatore..ho così fatto:
-Ho tolto il carburatore e l'ho smontato pezzo per pezzo e ho messo tutto sotto nitro per ben 2 giorni.
-poi ho tolto tutto dal nitro, ho soffiato tutto con il compressore,buchetto per buchetto ed è diventato brillante e lucente come non mai.
-ho cambiato tutte le guarnizioni e tutti i gommini.
-ho sostituito lo spillo conico con uno di nuovo.
Praticamente ho fatto una revisione completa del carburatore!
Inoltre mentre il carburatore era smontato, ho tolto il serbatoio e l'ho pulito internamente per benino perchè c'erano un pò di schifezze.
Montato il tutto, vite aria/miscela svitata di 2.5 giri, la vespa parte perfettamente e mantiene bene il minimo ma: ieri volevo farmi un giro per i colli ma ho sentito che la vespa è PEGGIORATA ULTERIORMENTE!!!
Prima aveva dei piccoli vuoti che si sentivano appena, adesso è praticamente IMPOSSIBILE andare via ad una velocità moderata(a metà accelleratore per intenderci) perchè sborbotta come fosse fredda, ingolfata...ad esempio se sto in quarta ai 60 all'ora, fa dei vuoti che sono fastidiosissimi perchè da sentire perchè mentre sborbotta, strattona...
In progressione, succede che se accellero piano piano, questa sborbotta più o meno fino a metà o 3/4 accelleratore, dopo di che se accellero ulteriormente sale bene di giri e li mantiene bene!
IN SALITA: Ad esempio quando sono in salita ed è un pò sottosforzo dalla fatica, se apro tutto il gas, piano piano sale bene di giri senza sborbottare, ma se apro il gas piano piano, lei sale di giri sborbottando e strattonando!
Che tristezza ho avuto ieri, dopo che ho sentito un peggioramento tale!
Ho provato anche ad accellerare piano piano da fermo:
solita cosa,
-fino a metà o 3/4 accelleratore senti che va su di giri ma sborbotta
-Dopo la metà o 3/4 accelleratore senti che sta su di giri più uniforme
-se dal minimo accellero di pacca a tevoletta, sale di giri senza sborbottare!
Questa cosa la fa sia in prima che seconda che terza che quarta marcia! Ho provato anche con la vite aria/benzina a 1giro, 2 giri, 3giri, 4 giri...non cambia nulla del problema, cambia solo la fluidità del minimo..ma il problema persiste.
A me sembrerebbe una carburazione grassa da come sborbotta,ma mi potrei sbagliare...voi che dite? Ditemi che fare perchè non so dove mettere le mani o che modificare.
I getti che ho sul carburatore sono:
getto MIN 48/160
getto MAX freno aria 160
emulsionatore BE5
getto max 110
Preciso che ho montato un 177DR ma il rimanente è tutto originale: carburatore SI 20/20 e marmitta Sito equivalente all'originale!
Al minimo e al Max la vespa va bene, parte bene e mantiene il minimo, a tavoletta fa anche i 100 se sono da solo...il problema è in progressione e a mio parere potrebbe essere la carburazione, ma non capisco se troppo grassa o troppo magra.
In teoria il freno aria 160 dovrebbe smagrare e anche l'emulsionatore BE5...strano perchè io avrei detto che al max è grassa visto lo sborbottare...ma non ho molta esperienza...come faccio a capire?
Mi date delle dritte?
GRAZIE