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Discussione: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

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  1. #1
    VRista L'avatar di Boogs
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Ogni tanto riemergo!
    Mi sono reso conto solo ora di non avere mai messo le foto ultimate.

    Eccole

    http://img688.imageshack.us/img688/2...mod1custom.jpg
    http://img204.imageshack.us/img204/1...2modcustom.jpg
    http://img441.imageshack.us/img441/2...4modcustom.jpg
    http://img233.imageshack.us/img233/8...7modcustom.jpg

    Approfitto per fare un domandina generale.
    Io la scorsa estate ho avuto un problema con il fissaggio dello specchietto. Mi era sta messa una gomma tra il manubrio e lo specchietto stesso, ma alla fine anche dopo successive fissaggio risultava sempre allentato.

    A lungo andare mi segnato la vernice. Q
    ualcuno ha una possibile soluzione?

    Grazie


  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    ops... alla fine hai terminato il restauro

    Per il problema dello specchio, se ho capito bene anche stringendo è lento, daltronde quel tipo di fissaggio non è il massimo, anzi è veramente osceno... devi usare quella staffa che si fissa sul bullone del manubrio, e fatta apposta per i vecchi modelli, tipo quelle che fissavano i parabrezza dell'epoca.
    Complimeti per il mezzo.

  3. #3
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Grazie!
    Ottima idea. Con spessori diversi per non farla scivolare!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Grazie!
    Ottima idea. Con spessori diversi per non farla scivolare!
    Scusa ma ti avevo risposto prima di vedere la foto, quel tipo di fissaggio non mi fa impazzire... comunque puoi sempre mettere un pezzo di camera d'aria ritagliato.
    Cerca comunque quella staffa che tio ho suggerito, è la stessa che ho sulla mia e ho visto anche su altre..

  5. #5
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Ah ok adesso è tutto moolto più chiaro!

    Era quella che vedono in giro!
    Ma storicamente è corretta?

    Ho controllato in giro, ma non ho capito quale devo prendere!

  6. #6
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Altra domanda.
    Dove trovo il numero del motore?

    Trovato!
    Ecco il link esplicativo!
    http://www.scooterhelp.com/serial/ve...l.locator.html

  7. #7
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Mi sono reso conto solo ora di non avere mai messo le foto ultimate
    Bel lavoro. Peccato per: I fregi delle pance non sono della VNB6 ma della VNB 4-5. Quelli della VNB6 sono leggermente più corti. Il fanalino posteriore sembra una brutta riproduzione. La scritta sullo scudo dovrebbe essere cromata.
    Goditela!
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  8. #8
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    La scritta sullo scudo dovrebbe essere cromata.
    Goditela!
    Insomma non tanto bel lavoro se si vedono questi difetti.
    Per la scritta non sono sicuro che sua cromata.
    Anzi mi pare di aver già posto la domanda, e da qualche parte mi è stato confermato blu!

    Ricontrollando online. Il colore dipende dal numero di telaio.

  9. #9

    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    cerco a Fabio978,su subito un poio de giorni fa cerauna vespa faro basso,1953 in vendita,é la stesa vespa che fabio978 a messo li foto chi era di un suo amico
    mi agiudate con questo
    grazie

  10. #10
    VRista L'avatar di Boogs
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    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    I fregi delle pance non sono della VNB6 ma della VNB 4-5. Quelli della VNB6 sono leggermente più corti

    Goditela!
    Hoi riguardato uno dei miei primi post http://old.vesparesources.com/restau...tml#post136337.
    Considerando che la vespa era ferma da anni e non credo che i fregi siano stati sostituiti, credo che siano conformi all'originali!

    Cmq consultanto vespa tecnica, effettivamente i fregi sono mooolto più corti.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Per la scritta non sono sicuro che sua cromata.
    fino al telaio 3349 la scritta era blu scuro. In seguito verrà montata quella in alluminio.

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Considerando che la vespa era ferma da anni e non credo che i fregi siano stati sostituiti, credo che siano conformi all'originali!
    se la tua è dei primi esemplari del 65 probabile che continuassero a montare i fregi lunghi.
    Comunque da foto d'epoca e immaggini di conservati i fregi sono piu' corti sia orizzontalmente che verticalmente. (vedi foto esemplare conservato). Anche in questa discussione l'esemplare presenta fregi corti!!!!!!!:http://old.vesparesources.com/restau...tml#post553912


    Il restauro è venuto bene. Solo alcuni difetti:

    -il cavalletto era originariamente zincato. Quello che hai montato sembra cromato.
    -per i fregi rimane quanto scritto sopra.
    -scritta scudo (vedi quanto scritto sopra).
    -la sella è una pessima riproduzione. Non si avvicina nemmeno lontanamente!!!! all'originale.
    -faro posteriore: come già detto da Beppe2004 non è il suo. In origine il catarifrangente era bordato in lamierino. Tutto marcato Siem. (vedi originale in allegato).
    -il parafango nella parte dx presenta in origine 2 viti. Come mai dalle foto che hai postato se ne vede solo una?
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    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
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    Riferimento: Restauro VNB6T del '65. La mia Smarty

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    fino al telaio 3349 la scritta era blu scuro. In seguito verrà montata quella in alluminio.
    Pascoli riporta esattamente il contrario. Forse tutte cromate fino al 3349 e poi blu scuro.

    Per il resto, ci possono stare...forse!
    Le repliche sono sempre repliche.

    Forse quello che mi dispiace e cercherò di recuperare è lo stop.
    Alla fine mi accontento.
    Dal lato personale cerco sempre la perfezione, ma a volte ci si può solo avvicinare.

    La cosa che cmq mi fa pensare è che a volte si parte verso una direzione, seguendo il materiale disponibile e decidendo cosa è giusto e cosa no. Se fosse così avrei dovuto cambiare i fregi laterali (che reputo originali) per mettere delle copie.

    Forse sarebbe stato un controsenso!

    Grazie a tutti per le info e i commenti.
    Probabilmente gli ultimi post mi spingeranno a cercare materiale d'epoca per la mia VNB6T

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Pascoli riporta esattamente il contrario. Forse tutte cromate fino al 3349 e poi blu scuro.
    Leggi bene! Pascoli riporta questo: Scritta blu VNB6T >3349 (fino al)

    Io mi sono affidato al catalogo parti ricambio. Da questo numero in poi la scritta và color alluminio lucidato. Punto!

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    Le repliche sono sempre repliche.
    Certo! ma ci sono repliche e REPLICHE fatte talmente bene che a volte e difficile fare distinzione con le parti originali. Ad ogni modo non mi risulta esista in commercio una buona riproduzione della sella singola per la VNB6.

    Se proprio vuoi fare il preciso e capiti in mostre scambio e mercatini dai un occhiata lì. La sella originale è blu scuro presenta un bordino grigio nella parte superiore e una cucitura bianca nella parte inferiore. La targhetta è "aquila continentale".IL telaietto reggisella è color alluminio.

    Citazione Originariamente Scritto da Boogs Visualizza Messaggio
    fosse così avrei dovuto cambiare i fregi laterali (che reputo originali) per mettere delle copie.
    La questione fregi: conoscendo Piaggio i tuoi fregi lunghi hanno senso SOLO nel caso la tua vespa sia tra i primi esemplari prodotti nel 65 altrimenti son stati montati in seguito.

    In ogni caso La VNB6T montava ufficilamente i fregi piu' corti.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    In origine il catarifrangente era bordato in lamierino. Tutto marcato Siem. (vedi originale in allegato)
    Ma scusa Fabris che gli consigli un Siem e posti la foto del Bosatta?
    vabbè va diciamo che è stato un lapsus froydiano
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Ma scusa Fabris che gli consigli un Siem e posti la foto del Bosatta?
    l'immaggine era puramente indicativa.

    Il faro originale o quantomeno l' attuale riproduzione Siem è disponibile proprio presso la casa madre:FANALERIA POSTERIORE E RICAMBI
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