Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38

Discussione: Particolari GS VS5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da scorpione48
    Ho scoperto che il contachilometri che ho sul mio GS non è quello originale. L'originale ha le caselle dei numeri separate, mentre il mio ha i numeri attaccati l'un l'altro, credo anche che l'originale abbia la lampada incorporata. Ne ho trovato uno a Imola, il venditore voleva 300 euro!!!! Gliel'ho lasciato.
    Non è che non sia originale, è solo di qualche anno più recente. Se sei un "purista" dovresti cercare l'originale, che ha la stessa forma, ma i numeri scritti in maniera differente e una finestrella lunga sul fondo, invece che laterale, per la luce, coperta da un striscia di lamiera che fa anche da porta lampadina. Una volta, quelli romboidali, erano tutti così, poi hanno modificato il modello, ma il codice ricambio è stato modificato, poi cambia solo al variare del limite di velocità indicato.

    Il modello è stato modificato dalla Piaggio alla fine delle serie VBB2 e VSB1. Dopo, se chiedevi il ricambio nuovo, ti davano quello che hai trovato montato tu.

    Ciao, Gino

    P.S.: dimenticavo: AUGURI!

  2. #2
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5 1958

    Altro particolare: sui GS VS5 fino al telaio 0087589 (1960) è stato montato il fanalino che riporto nella foto qui sotto. Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. Quel che sò è che lo stesso fanalino veniva montato su altri modelli tipo VBA ecc. La prima versione è che il fanalino era verniciato su modelli meno importanti, mentre sul GS essendo un modello al top era in alluminio lucidato. La seconda versione è che il fanalino era verniciato su tutte, cambiava solo il colore. E altrettanto vero che la piaggio per ragioni di economicità, pur cambiando il modello andava avanti a montare pezzi fino al loro esaurimento e quindi credo che una verità assoluta non ci sia, ma la mia è una domanda interessante alla quale i veri esperti storici sapranno sicuramente rispondere. Un grazie anticipato a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5 1958

    Ho una VBA prodotta nel 59 e il fanalino posteriore è quello piccolo verniciato grigio, tempo fà provai il grande cromato e sbatteva sulla targa,
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  4. #4
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5

    Quello grande cromato non va bene per la VBA, vedi foto, oltretutto è uscito nel 1960 e la tua VBA è del 1959, la mia domanda era riferita solo al modello precedente: verniciato o in alluminio lucidato per il GS? Su vespa tecnica è verniciato!!!???
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Riferimento: Particolari GS VS5 1958

    Citazione Originariamente Scritto da scorpione48 Visualizza Messaggio
    ..... Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. .....
    assolutamente NON verniciato per la GS150

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Particolari GS VS5 1958

    Il fanalino che montava il GS era verniciato in tinta sino a quando non è stato montato l'ultimo tipo di fanalino, per intenderci tipo quello del GS 160.
    In pratica, con l'avvento del nuovo Codice della Strada, che rese obbligatorio lo stop, sul GS venne montato lo stesso fanalino montato sulle VBA e questo fanalino era verniciato in tinta sia sulle VBA che sul GS. Successivamente, viene montato un nuovo fanalino, in comune con le VBB e in entrambi i modelli era in Zama cromata.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Particolari GS VS5 1958

    Citazione Originariamente Scritto da scorpione48 Visualizza Messaggio
    Altro particolare: sui GS VS5 fino al telaio 0087589 (1960) è stato montato il fanalino che riporto nella foto qui sotto. Ci sono però pareri discordanti sul fatto che il telaio del fanalino sia verniciato o lucidato. Quel che sò è che lo stesso fanalino veniva montato su altri modelli tipo VBA ecc. La prima versione è che il fanalino era verniciato su modelli meno importanti, mentre sul GS essendo un modello al top era in alluminio lucidato. La seconda versione è che il fanalino era verniciato su tutte, cambiava solo il colore. E altrettanto vero che la piaggio per ragioni di economicità, pur cambiando il modello andava avanti a montare pezzi fino al loro esaurimento e quindi credo che una verità assoluta non ci sia, ma la mia è una domanda interessante alla quale i veri esperti storici sapranno sicuramente rispondere. Un grazie anticipato a tutti.
    Mai trovato questo fanalino lucidato sui GS e comunque, la gemma della luce stop era arancione e non rossa.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cazzitte
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    ascoli piceno
    Età
    54
    Messaggi
    153
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Particolari GS VS5

    ho una gs vs5 dicembre 1958
    per il contachilometri è giusto anche quello con le finestrelle separate ma dipende dal numero di telaio come per il fanalino post.
    il fanalino post era verniciato visto che ho trovato la vernice grigia all'interno del fanalino e ti parlo di quello piccolo con stop colore arancio chiaro.

  9. #9
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5

    Come prevedevo è nata una discussione con pareri diversi. Io ho questi fanalini e tutte e due venduti per fanalino GS solo che uno è verniciato e l'altro no. Poi c'è la variante del fanalino rosso dello stop che complica ancora di più la situazione, per essere sicuri bisognerebbe avere dei riferimenti certi e non delle semplici supposizioni.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5

    Il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1958, ma i fanalini piccoli furono montati sulle GS fino al 1960 fino al telaio 87589. Quello in foto non verniciato è un fanalino dell'epoca..........il dilemma continua................

  11. #11
    VRista L'avatar di scorpione48
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Gavardo (BS)
    Messaggi
    347
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Particolari GS VS5

    Citazione Originariamente Scritto da scorpione48 Visualizza Messaggio
    Il nuovo codice della strada entrò in vigore nel 1958, ma i fanalini piccoli furono montati sulle GS fino al 1960 fino al telaio 87589. Quello in foto non verniciato è un fanalino dell'epoca..........il dilemma continua................
    esattamente furono montati sugli ultimi esemplari del VS4 dal telaio n. 0047311

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •