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Discussione: Aiuto, mozzo posteriore px

  1. #1
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Aiuto, mozzo posteriore px

    Ciao a tutti,
    visto che da un pò di tempo il mio px frenava sempre meno al posteriore ho pensato di fare i famosi tagli sulle ganasce, davanti è andato tutto bene ma quando ho aperto il mozzo posteriore si è presentato questo spettacolo.
    C'è olio dappertutto e soprattutto si vedono le sfere del cuscinetto; non penso sia normale.
    Qualcuno riesce a spiegarmi cosa è successo?
    Grazie
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  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    E' normale che si vedano le sfere del cucinetto. Il paraolio del mozzo fa tenuta sull'attacco del tamburo, nel momento il cui lo togli è normale che resti spazio vuoto.
    Ad ogni modo è proprio il paraolio del mozzo il colpevole. Procedi alla sua sostituzione.

    Ovviamente cambia anche le ganasce.

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  3. #3
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Grazie del parere,
    domani vado a prendere i pezzi nuovi e li cambio.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da deniel_san
    Grazie del parere
    Più che parere direi una sentenza.Il problema è certamente quello che ha detto Marben...

  5. #5
    VRista Junior
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    beh dato che fai il lavoro non è che potresti postare foto???Perchè lo devo fare anch' io e non ho molta esperienza...Grazie

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...e comunque prima toglio l'olio dal carter...che poi sostituirai con olio fresco quando tutto è richiuso per benino...

    Riccardo
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di James62
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    ho avuto lo stesso problema,sostituiti i pezzi ora va meglio.
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

  8. #8
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ...e comunque prima toglio l'olio dal carter...che poi sostituirai con olio fresco quando tutto è richiuso per benino...
    Lo farò sicuramente anche se temo che ce ne sia ben poco da togliere.

    x Specchio: vedrò di fare abbastanza foto, anche se è la prima volta che mi cimento in questa operazione.
    A vedere non mi sembra complicato.
    Vi farò sapere

  9. #9
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Oggi ho effettuato la riparazione, se riesco allego anche un pò di foto.
    Si comincia con il togliere la coppiglia, il blocca-dado, il dado da 27 e la rondella che tengono bloccato il tamburo
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  10. #10
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    Dopo aver allentato il filo del freno si sfila il tamburo
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  11. #11
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    Si smontano le ganasce ormai da buttare ed il paraolio facendo leggermente leva con un cacciavite
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  12. #12
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Ecco il colpevole di tutto quanto
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  13. #13
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Una bella pulita al tutto e si posiziona il nuovo paraolio dopo averlo ingrassato nella parte interna (basta spingerlo nella sua sede) e si rimonta il tutto. Ovviamente le ganasce vanno cambiate.
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  14. #14
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    (basta spingerlo nella sua sede)
    Lo sto rifacendo anch'io quest'intervento,pero' il paraolio l'ho dovuto battere con un pezzo
    di tubo con egual diametro,come mai il tuo e' andato da solo,cosi senza dover forzare?

  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....
    Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ?

    Riccardo
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  16. #16
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Il mio è entrato giusto giusto solo spingendo.
    Però mi ha detto il meccanico che sul px ci sono almeno un paio di modelli diversi nel diametro.
    Infatti ho dovuto prima smontarlo e poi comprare il ricambio (modello 30 47/6)

  17. #17
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....
    Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ?

    Riccardo
    La molla sta all'interno(verso il cuscinetto), all'esterno si vede l'anello metallico.

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ....anch'io....sono a quel punto....mentre il resto è moooooolto più indietro....
    Ma la molla del paraolio stà all'interno o all'esterno ?

    Riccardo
    A Riccà
    la regola è la solita, la molla deve sempre stare dove deve fare tenuta!
    Ricordi il banco del px?

  19. #19
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi
    Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto....

    Denkiu

    Riccardo
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  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ...i cuscinetti dell'albero motore hanno una regola facile da ricordare...le molle devono guardarsi
    Quel balordo di para...olio dell'albero di trasmissione in realtà fa tenuta sul tamburo...non sul cuscinetto...di qui il dubbietto....
    Sì, ma la frase "dove deve far tenuta" è da leggersi "cosa deve tenere"... Risposta "l'olio del cambio". Ergo l'olio deve poter vedere la molla Mr. Green

    Diamo una norma più generale, anche se per certi paraoli ci sarebbe da fare dei discorsi a parte (vedi quelli lato volano delle vecchie largeframe): per inserire i paraolio bisogna battere sul lato senza molla, quindi il lato con la molla è quello che "guarda verso olio, grasso, ecc.".

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  21. #21
    VRista L'avatar di deniel_san
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    Ecco le prime sensazioni dopo la riparazione.
    Il cambio è 100 volte più silenzioso e soprattutto adesso la vespa frena e anche piuttosto bene.

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