una risposta simile me l'ìaspettavo come me ne aspetto altre mille, ribadisco il concetto che una ronda non sarà mai una ritmo, una marbella non sarà maiuna pandae idem per la fura, ultimamente c'è un gran parlare sulla lml e spero che abbia successo così si abbasserannoi prezzi folli dei px, ma (io) non la considererò mai una vera vespa, la vespa ha una sua storia e se le forme o gli stampi sono gli stessi cambia la sua storia, in molti post la "vera vespa" px 151 con fremo a disco veniva definito un simulacro,e tanti altri arrivano a scrivere che le "vere vespe" si sono fermate agli anni 70, che la pk non è una vespa e altre fesserie varie, poi vedo tanto entusiasmo verso la lml ""Non facciamone sempre una questione d'etichetta, che non è e non sarà mai l'essenza della nostra passione. Si tratta di tutte quelle emozioni che un ammasso di ferraglia sapientemente pensato sa dare.""
posso concordare con te solo se vedo la cosa sotto un ottica diversa, cioè non del vespista ma dello scooterista e non del vespista perchè la vespa è vespa, sarò curioso di vedere quanti prenderanno la lml star deluxe per poi metterci su loghi piaggio e scritte vespa! (non sarà mai una vespa)
Citazione Originariamente Scritto da Marben
Vedi, dal momento che si tratta di mezzi prodotti su licenza partendo da stampi Piaggio, sono discorsi che non hanno molto senso. Non si può certo definirle imitazioni. Specie se consideri che a loro tempo questi produttori mettevano il marchio Piaggio.

La Marbella non è un'imitazione della Panda. Anzi, prima si chiamava Panda.
Allo stesso modo non me la sento di denigrare la Seat 600 rispetto all'omologa Fiat. Anzi, la Seat 600 è stata protagonista del grande sviluppo economico della Spagna, tanto di cappello quindi, ed un pizzico di orgoglio nazionale perchè il prodotto italiano è stato di successo anche altrove.

Non facciamone sempre una questione d'etichetta, che non è e non sarà mai l'essenza della nostra passione. Si tratta di tutte quelle emozioni che un ammasso di ferraglia sapientemente pensato sa dare.

Se altrimenti vogliamo aggrapparci al marchio Vespa, ci prendiamo un'automatica, ma vorrei proprio vedere quale è più familiare alla tradizione.