L'insinuazione del "parlare al muro" si poteva evitare, si può dibattere liberamente senza voler far cambiare idea alla controparte.. semmai per puntualizzare e perchè si faccia un'idea chi non sa niente della questione.

Il punto è che le argomentazioni dovrebbero essere fondate su questioni oggettive, tu cerchi di mischiare un po' il discorso.. Ma cerchiamo di non fare confusione.

Quando parli delle Nike il discorso sta poco in piedi.
Lì c'è la contraffazione del prodotto e del marchio. In quel caso i termini "copia" e "tarocco".

Quando parli del Maggiolino ti tiri la zappa sui piedi. E' comunque un Maggiolino, che ci siano differenze di valore è normale e prevedibile, per tanti fattori. Ma trovamene uno che dice che non è un Maggiolino.
Ma è come dire che una 50 Prima Serie ed una Special hanno valori differenti. Beh, ovvio, tanti fattori influenzano questo: la prima è più vecchia e più rara, se ci soffermiamo sugli aspetti macroscopici. L'epoca di produzione, la rarità e le caratterstiche peculiari incidono ovviamente sulle valutazioni!

Quando parli del Pajero e del Galloper caschi in un'altra differenza non proprio microscopica. E cioè che i mezzi non hanno origini comuni, non nascono dallo stesso stampo, sussiste solamente un'indiscutibile somiglianza. Beh è lampante che non si possano definire come lo stesso mezzo... E' come se dicessimo che la Malanca Vispetta o il Garelli Capri sono Vespa. Ma certo che no! Ma capisci benissimo che non è affatto il caso di LML/Bajaj.

Grottesca l'argomentazione che si basa sulla Tata. La Honda Hornet nella variante nuda ha il faro tondo. Di certo non per questo asserisco che sia una Vespa PX. Questo è un paragone simile al tuo, non puoi negarlo.

Non ha senso parlare di copie, imitazioni o tarocchi per quanto riguarda LML e Bajaj. Insomma, vogliamo ribadire che a suo tempo avevano il marchio Piaggio? Che copie mai sarebbero?
Sono mezzi derivati dalla collaborazione poi decaduta, e da qui portano un marchio diverso. Che devono mantenere! Un giusto tributo alle aziende che hanno creduto nel progetto.

In ultima analisi, quando parli di "stesso DNA" e mezzo "identico" porti argomentazioni fresce ed efficaci a quanto tu hai cercato di negare!