Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: perche a caldo si ingolfa?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gennarovnb
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    perche a caldo si ingolfa?

    perche a caldo si ingolfa?la vespa e una vnb4,ha un carburo 20 15c.ho cambiato anche lo spillo conico ma nn ho risolto granche.poi ho notato che senza la scatola del carburo va vespa parte meglio,secondo voi dovrei svitare acora un po la vite nel retro carburo?adesso e svitata di 2 giri e mezzo

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Si ingolfa semplicemente, oppure da calda non si avvia, non tiene il minimo, ecc.? Perchè potrebbe essere colpa della bobina, spesso malfunzionante, proprio a caldo, su queste Vespe.

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gennarovnb
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    nn si avvia ,nn tiene il minimo,poi una volta che riparteci mette un po per stabilizzarsi il motore

  4. #4
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    Controlla che il tubo benzina,serbatoio-carburatore,non sia eccessivamente lungo.La lunghezza giusta dovrebbe essere 60/70cm.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gennarovnb
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    e perche lo dovrebbe fare solo a caldo?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Citazione Originariamente Scritto da gennarovnb
    e perche lo dovrebbe fare solo a caldo?
    per via delle dilatazioni termiche, i materiali, tutti, si modificano dilatandosi, anche nel caso fosse la bobina di alta tensione, che, cosa molto probabile dilatandosi va a massa sul nucleo per via dell'isolamento precario delle spire.
    Se rimane accallerata potrebbe dipendere anche dalle tenute di banco, aspirando aria in eccesso, modifiaca la carburaziione si smagrisce e si spegne, anche li stesso discorso di dilatazione termica.

    Per il discorso vite di regolazione, io credo che sei già troppo grasso, che puo andare bene nella stagioe invernale, lo dimostra il fatto che senza filtro parte meglio, quindi un pelo più magra.
    Io ho dato due giri, ma ogni vespa ha il suo ottimale, in funzione del motore e dello stato della valvola.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gennarovnb
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    ragazzi nne che e il gruppo termico decompresso?a caldo la pedivella va giu piu facilmente

  8. #8
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    Verifica il serraggio della testata e della candela.

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  9. #9
    VRista L'avatar di GABRIELESBH
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    la benzina sulla vespa é a caduta, se é troppo lungo non riesce ad arrivare diretta.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Si ingolfa semplicemente, oppure da calda non si avvia, non tiene il minimo, ecc.? Perchè potrebbe essere colpa della bobina, spesso malfunzionante, proprio a caldo, su queste Vespe.
    scusa ma la bobina da problemi all'accensione da caldo e minimo?

  11. #11
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    Anche a me è capitata una cosa del genere.
    Mi avevano appena sostituito la bobina e il giorno dopo quando deceleravo si spegneva come ingolfata e non teneva più il minimo. Per riaccenderla dovevo aspettare un paio di minuti e poi dopo qualche Km lo stesso discorso.

    Ho pensato fosse solo un discorso di candela, l'ho usata di nuovo il giorno successivo e non mi ha più dato problemi. Secondo voi la magagna cos'era? è possibile che sia andata a posto da sola?

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da ALLPRO
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Si ingolfa semplicemente, oppure da calda non si avvia, non tiene il minimo, ecc.? Perchè potrebbe essere colpa della bobina, spesso malfunzionante, proprio a caldo, su queste Vespe.
    scusa ma la bobina da problemi all'accensione da caldo e minimo?
    Le bobine Femsa in bachelite, montate sulle VNB-VBB e sulle GL, avevano proprio questo problema. Con gli anni quando si scaldano si mangiano alcune scintille.
    Non so dare una spiegazione precisa, ma ti assicuro che è così (constatato personalmente su diverse Vespe, nonchè sulla VBB di un socio del nostro VC), e del resto le bobine influiscono moltissimo sul corretto funzionamente del motore.

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  13. #13
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    premetto che ho un'ET3 e presumo che il problema bobina si estenda un pò a tutte.

    quanto costa una bobina nuova nel mio caso per ET3 tanto per andar sicuri... ?

    piutttosto ci son modelli specifici per ogni statore?


    grazie a tutti

  14. #14
    VRista L'avatar di freebillo
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    ben detto marben...ho avuto lo stesso problema,al momento avevo una bobina at di una vecchia motozappa e ancora adesso vado con quella...è una bobina ducati!!!!!!
    è proprio cosi, a caldo gli avvolgimenti vecchi hanno problemi di isolante e vanno in corto.
    ciao

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da freebillo
    ben detto marben...ho avuto lo stesso problema,al momento avevo una bobina at di una vecchia motozappa e ancora adesso vado con quella...è una bobina ducati!!!!!!
    è proprio cosi, a caldo gli avvolgimenti vecchi anno problemi di isolante e vanno in corto.
    ciao
    ma si scalda elettricamente o per il caldo del motore/marmitta ?

  16. #16
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    Si scalda per i fatti suoi.
    Il problema non riguarda necessariamente tutte le bobine AT, anzi la maggior parte ha dei pacchi di lamine che aiutano lo smaltimento del calore.
    In generale era un problema delle Femsa in bachelite delle prime largeframe.

    La centralina Ducati dell'ET3 (la stessa del PX) solitamente non soffre questo tipo di problemi.

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  17. #17
    VRista L'avatar di freebillo
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    decisamente elettricamente!, poi influisce anche il caldo del motore.....
    comunque si trovano bobine della cif a 30-40 euro vale la pena metterla nuova e stare tranquilli, a patto che sia la bobina AT!!!

  18. #18
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    A patto che non siano Ceab rimarchiate, in tal caso non sono bobine molto affidabili, indipendemente dal modello. E Signorhood ne sa qualcosa.

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  19. #19
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    a cosa può portare una bobina mal funzionante? voglio dire... anche problemi di minimo?
    o accensione?

    per capirmi i 3 fili che arrivano alla bobina che voltaggi hanno e che funzione svolgono?

    la mia si ingolfa... e son indeciso tra l'accesione elettronica, il carburato o la valvola. domani mi arriva il lamellare... e tolgo un'ipotesi.

  20. #20
    VRista
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    Ragazzi ieri mi è successo di nuovo. Dopo qualche chilometro mi si spegne come inglofata ma riesco a farla ripartire quasi subito. Poi dopo centro metri muore di nuovo... Secondo voi è lo stesso problema che ha gennaro? Le bobine? Però le ho fatte cambiare... Potrebbe essere qualche altro problema?
    Se qualcuno sa aiutarmi...
    Grazie

  21. #21
    VRista L'avatar di freebillo
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    hai ragione Marben, in questi ultimi anni con il boom della vespa, sono tutti corsi a fare i ricambi ,tra quelli made in cina corea india(la piaggio ne sà qualcosa) è un vero bordello...
    esempio pratico, l' altro ieri ho comprato il kit revisione parastrappi per GS vs3 al modico prezzo di 32 euri!!!!!!!!! originale piaggio,morale della favola, i rivetti sono troppo lunghi, e i dischi di chiusura hanno i fori che non combaciano con quelli del parastrappi!!
    più che arrabbiato sono incazzato!!!
    tempo fà ne ho comprato uno da VESPATIME al modico prezzo di 10 euri ed era perfetto,ovviamente non originale!

  22. #22
    VRista L'avatar di freebillo
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    hai ragione Marben, in questi ultimi anni con il boom della vespa, sono tutti corsi a fare i ricambi ,tra quelli made in cina corea india(la piaggio ne sà qualcosa) è un vero bordello...
    esempio pratico, l' altro ieri ho comprato il kit revisione parastrappi per GS vs3 al modico prezzo di 32 euri!!!!!!!!! originale piaggio,morale della favola, i rivetti sono troppo lunghi, e i dischi di chiusura hanno i fori che non combaciano con quelli del parastrappi!!
    più che arrabbiato sono incazzato!!!
    tempo fà ne ho comprato uno da VESPATIME al modico prezzo di 10 euri ed era perfetto,ovviamente non originale!

  23. #23
    VRista L'avatar di freebillo
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    in quanto a bobine io ne ho montato una ducati ,appena posso posto le foto... e và da dio,certo non è quella originale della GL ...

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