Citazione Originariamente Scritto da largo...ciospe!
Intanto dovresti vedere se col 120 la carburazione è a posto, ovvero non hai la candela bianca o nocciola troppo chiara. Poi prova a variare l'anticipo, per sicurezza io credo che massimo dovresti usare un 21° al posto del 23° originale (c'e' chi lo piazza anche a 19°) e per questo devi aprire il volano con l'estrattore e girare lo statore in senso orario sino a posizionare la tacca del volano a 1-1,5 mm da quella marcata "IT" oppure proprio farla coincidere. Oppure...penso che sia banale, ma hai montato il pistone nel verso giusto, ovvero con i fermi delle fasce verso l'alto?

Ciao FC
Ciao Largone,

credo che, partendo dal presupposto che Chicco abbia montato il tutto correttamente, sia normale una maggiore rumorosità meccanica, ne sa qualcosa anche MrOizo, la sua rossella un pò più di rumore meccanico ai bassi lo fa, il Pinasco è più rumoroso dei pezzi Piaggio, anche perchè la testata - di solito, non sempre - è con cupoletta più piccola e quindi ha maggiore compressione.
Per l'anticipo ... dipende dal motore e dalla testata; nel mio 225 (200 Pinasco e corsa lunga) adesso viaggio con un anticipo sui 22 gradi, e lo avevo anche messo a 23 gradi, nessun problema, non picchio in testa, ho un motore elastico e potente con un bel finale. Ma ci ho messo i ritagli di tempo di ben tre anni prima di ottimizzarlo.
Con MrOizo abbiamo deciso, in occasione del WWD di Cefalù, di regolare il suo anticipo sui 21 - 22 gradi, a 18 era troppo poco e il motore era un pò spompo. Il suo motore ha albero corsa 57, credo sia un Mazzucchelli anticipato.