Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 160

Discussione: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

  1. #101
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da clark85 Visualizza Messaggio
    Domanda idiota: la tassa di circolazione dove si paga!??
    Io l'ho sempre pagati dal tabacchino

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  2. #102
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Tabacchino, poste ed ACI (ma solo nelle regioni convenzionate).

    Ciao, Gino

  3. #103

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    torino
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    ciao ragazzi e grazie per avermi accettato
    sono ignorante in materia e quindi vorrei chiedervi una cosa:

    ho acquistato una vespa 50 special senza libretto e senza targa e con il foglio che è stata acquistata ad un asta giudiziaria (che come mi ha detto il venditore è meglio della denuncia di smarrimento)
    oggi mio zio è andato in motorizzazione e gli hanno detto che quel numero di telaio non lo trovono mentre io guardo sui vari siti e inserendo il numero del telaio mi esce il tutto cioè 50 special l'anno ecccc

    ora a mio zio gli hanno detto che per fare diciamo l'immatricolazione nuova basta che la scrivo all'fmi o asi ma ovviamente la vespa deve essere tutta apposto e tutta originale

    ma io sono obbligato a fare sta iscrizione all'asi o all'fmi?

  4. #104
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    No, non sei obbligato, basta che fai richiesta alla Piaggio del certificato di origine. Trovi il link al primo post.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 12-08-15 alle 18:08

  5. #105

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    torino
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    scusami gipirat ma sul sito piaggio per il certificato d'origine mi dice cosi:
    Certificati di Origine / C.O.C. per veicoli dal 01/01/2001 in poi

    solo per quelli 2001 in poi?


    _______________

    o devo fare questo da 98 euro?

    Certificato + Scheda Tecnica

    _____________

    se poi gipirat ti posso chiamare quando vuoi tu o scriverci anche via skype perchè ho davvero tantissime cose da chiederti sempre se è possibile altrimenti nessun problema
    Ultima modifica di areoib; 13-08-15 alle 07:04 Motivo: 3 post consecutivi...

  6. #106
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Il certificato può essere chiesto per qualunque veicolo. Poi, se hai dei dubbi, contatta il numero verde della Piaggio.

    Se hai domande da fare, falle tranquillamente qui. A questo serve il forum.

    Ciao, Gino

  7. #107

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    torino
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Per prima cosa grazie Gino per le tue risposte
    allora ti chiedo tutto qua:
    telefonando alla Piaggio il numero di telaio risulta e sembra tutto ok..oggi richiedo il certificato di origine alla Piaggio di 64 euro
    ora inizio con le domande:
    io so che questa vespa monta un 75 e farò tutti i lavori per portarlo a un 50 originale
    finito tutti i lavori e pagando i bollettini faccio richiesta di collaudo
    ma se supero il collaudo mi danno sia targa sia libretto?
    O solo una delle 2 cose?o devo fare prima delle procedure per portarla al collaudo?scusami per tutte le domande
    grazie

  8. #108
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da dfebbra83 Visualizza Messaggio
    Per prima cosa grazie Gino per le tue risposte
    allora ti chiedo tutto qua:
    telefonando alla Piaggio il numero di telaio risulta e sembra tutto ok..oggi richiedo il certificato di origine alla Piaggio di 64 euro
    ora inizio con le domande:
    io so che questa vespa monta un 75 e farò tutti i lavori per portarlo a un 50 originale
    finito tutti i lavori e pagando i bollettini faccio richiesta di collaudo
    ma se supero il collaudo mi danno sia targa sia libretto? Se non hai già un contrassegno da abbinare, te ne daranno uno, non possono darti la carta di circolazione se non hai il contrassegno a te intestato.
    O solo una delle 2 cose?o devo fare prima delle procedure per portarla al collaudo?scusami per tutte le domande
    grazie
    Ciao, Gino

  9. #109

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    torino
    Età
    41
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    quindi pago i 3 bollettini e chiedo il collaudo..una volta superato mi danno il contrassegno e allo stesso tempo il libretto?o il libretto me lo faranno da qualche altra parte?

  10. #110
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da dfebbra83 Visualizza Messaggio
    quindi pago i 3 bollettini e chiedo il collaudo..una volta superato mi danno il contrassegno e allo stesso tempo il libretto?o il libretto me lo faranno da qualche altra parte?
    Ti danno tutto in motorizzazione.

    Ciao, Gino

  11. #111

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bergamo
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    ciao a tutti piacere giacomo sono nuovo del forum e mi servirebbero due delucidazioni. Dopo aver letto le discussioni per cercare di individuare se qualcuno ne avesse gia parlato e non avendo trovato riscontro vi illustro ciò che mi servirebbe sapare.

    allora qualche tempo fa ho acquistato una vespa special e essendomi appena avvicinato al mondo vespa preso dalla foga e dal prezzo che mi sembrava vantaggioso ho fatto una cosa che credevo mi tutelasse ma ora ho paura di aver toppato.

    il venditore mi ha rilasciato un foglio per la lecita provenienza in quanto senza libretto e allora io per essere più sicuro che non mi stesse fregando mi sono recato con lo stesso in casarma per fare la carta di smarrimento libretto. "la carabiniera" dopo aver fatto qualche domanda ha scritto la denuncia facendola addirittura a nome mio dato che ormai l' avevo acquista e fino a qui tutto ok.
    ora che la vespa è stata restaurata e pronta per essere portata in motorizzazione ho paura che magari risulti rubata e passi io dei casini in quanto sono io che ho sporto denuncia. Ma se fosse stata rubata al momento della denuncia di smarrimento avrebbero visto se era rubata giusto? e a quel punto avrebbero subito scoperto se il venditore mi stava truffando giusto? spero in vostre risposte almeno da mettermi il cuore in pace e andare in motorizzazione tranquillo

  12. #112
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Per quel che ho capito io non esiste un database di ciclomotori rubati, devi avere fortuna che non l'abbiano rubata dopo il 1996 (mi sembra che sia l'anno in cui hanno creato questo archivio)

    Se così non fosse non c'è modo di saperlo e la vespa è tua

    Spero di non aver detto inesattezze

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  13. #113
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Per quel che ho capito io non esiste un database di ciclomotori rubati, devi avere fortuna che non l'abbiano rubata dopo il 1996 (mi sembra che sia l'anno in cui hanno creato questo archivio)

    Se così non fosse non c'è modo di saperlo e la vespa è tua

    Spero di non aver detto inesattezze

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Anch'io ho sempre saputo che non esiste un database per i ciclomotori.

  14. #114

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bergamo
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Anch'io ho sempre saputo che non esiste un database per i ciclomotori.
    No ragazzi per me esiste eccome solo che quello digitalizzato parte da un certo anno in poi... E ovvio ho controllato sul sito della pola e non risulta rubato... Ma quello che chiedo io è se dal momento in cui uno presenta la denuncia per lo smarrimento libretto loro vedono o meno se è rubato perché a quel punto io avendo già in mano la denuncia sarei apposto e tutto in regola oppure la denuncia la fai in qualsiasi caso e scopri se è rubato solo nel momento in cui vai in motorizzazione

  15. #115
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da mino Visualizza Messaggio
    No ragazzi per me esiste eccome solo che quello digitalizzato parte da un certo anno in poi... E ovvio ho controllato sul sito della pola e non risulta rubato... Ma quello che chiedo io è se dal momento in cui uno presenta la denuncia per lo smarrimento libretto loro vedono o meno se è rubato perché a quel punto io avendo già in mano la denuncia sarei apposto e tutto in regola oppure la denuncia la fai in qualsiasi caso e scopri se è rubato solo nel momento in cui vai in motorizzazione
    Il database, se esiste per i ciclomotori, è soltanto per le forze dell'ordine in motorizzazione non hanno niente.
    Comunque anch'io l'ho fatto come te per una vespa 50 special e vai tranquillo non controlla nessuno.

  16. #116
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Nel momento in cui hai fatto la denuncia di smarrimento, se quella sigla e numero di telaio fossero risultate nell'elenco dei veicoli rubati, avrebbero bloccato il tutto e avviato la procedura per il rinvenimento del ciclomotore, denunciando te per incauto acquisto e chi te l'ha venduto per furto o ricettazione. Visto che non è avvenuto tutto ciò, sei a posto, ma non ti sei comportato nella maniera più corretta, leggi il primo post del topic per vedere come avresti dovuto fare.

    Poi, è normale che la denuncia di smarrimento sia stata fatta a tuo nome, sei tu che ti sei presentato in caserma, non il venditore, come sarebbe stato giusto.

    Ciao, Gino

  17. #117
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    A me invece interessa sapere un'altra cosa:

    In giro ho visto molte vespe con libretti vecchi ma 'nuovi' si vede lontano un miglio che non erano gli originali degli anni 70..

    La mia preoccupazione in fase di acquisto era quella di comprare un ciclomotore rubato o demolito o con altre rotture... e per ora ho sempre evitato, faccio bene oppure potrei comprarla tranquillamente?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  18. #118
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    A me invece interessa sapere un'altra cosa:

    In giro ho visto molte vespe con libretti vecchi ma 'nuovi' si vede lontano un miglio che non erano gli originali degli anni 70..

    La mia preoccupazione in fase di acquisto era quella di comprare un ciclomotore rubato o demolito o con altre rotture... e per ora ho sempre evitato, faccio bene oppure potrei comprarla tranquillamente?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Fai bene, se ti presenti in motorizzazione con uno di quei "certificati per ciclomotore", potrebbero sequestrarlo ed avvertire la polizia stradale perché faccia una verifica sulla provenienza del ciclomotore.

    Quei documenti "puzzano" immediatamente, per un addetto ai lavori!

    Ciao, Gino

  19. #119
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Ok grazie c'è qualche modo per sapere se un certificato è reale o meno? Quelli che ho visto erano con timbri e tutto il resto, se non fosse stato che sembrassero appena uscite dalla cartolibreria non l'avrei mai detto..

    A sto punto mi chiedo, chissà se mi sarò mai imbattuto in qualche certificato taroccato ad hoc :D

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  20. #120

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Bergamo
    Età
    33
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Si lo so e ho pensato solo dopo a ciò che ho rischiato anche se comunque mi ha accompagnato il venditore stesso in caserma mi sono fidato fortunatamente della persona giusta! E adesso ho un' altra domanda ma nella denuncia basta scrivere il numero di telaio o serve anche la sigla di omologazione (io ho fatto mettere entrambe le cose dato che erano ben leggibili sul telaio)

    Grazie a tutti per le risposte pertinenti e molto veloci

  21. #121
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da mino Visualizza Messaggio
    Si lo so e ho pensato solo dopo a ciò che ho rischiato anche se comunque mi ha accompagnato il venditore stesso in caserma mi sono fidato fortunatamente della persona giusta! E adesso ho un' altra domanda ma nella denuncia basta scrivere il numero di telaio o serve anche la sigla di omologazione (io ho fatto mettere entrambe le cose dato che erano ben leggibili sul telaio)

    Grazie a tutti per le risposte pertinenti e molto veloci
    Sigla e numero di telaio bastano, se si vuole aggiungere anche la sigla d'omologazione, lo si può fare, basta specificarlo per non creare confusione.

    Ciao, Gino

  22. #122

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    mentana
    Età
    31
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    ho un problemone... ho una vespa special, è sempre stata in famiglia da 40 anni in quanto è stata presa nuova, negli ultimi 20 anni è stata ferma in un garage sempre di mia proprietà nel sud italia... purtroppo il libretto è stato smarrito, controllando con quel numero di telaio risulta una denuncia di furto nel 2006 in una stazione dei cc a roma, però sul sito su modello, fabbrica e tipo c'è la scritta "non presente". Io sono sicuro che la vespa non è rubata perchè è sempre stata mia ed inoltre le regioni non coincidono, il problema sorge nel fatto che a me serve la denuncia per poter rifare il libretto ed ho paura che andando con quel numero di telaio sorgano grosse grane... come posso muovermi?

  23. #123
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da tait Visualizza Messaggio
    ho un problemone... ho una vespa special, è sempre stata in famiglia da 40 anni in quanto è stata presa nuova, negli ultimi 20 anni è stata ferma in un garage sempre di mia proprietà nel sud italia... purtroppo il libretto è stato smarrito, controllando con quel numero di telaio risulta una denuncia di furto nel 2006 in una stazione dei cc a roma, però sul sito su modello, fabbrica e tipo c'è la scritta "non presente". Io sono sicuro che la vespa non è rubata perchè è sempre stata mia ed inoltre le regioni non coincidono, il problema sorge nel fatto che a me serve la denuncia per poter rifare il libretto ed ho paura che andando con quel numero di telaio sorgano grosse grane... come posso muovermi?
    I numeri di telaio, se non accompagnati dalla sigla o dal modello, possono essere comuni a diversi tipi di vespa. La cosa migliore da fare è quella di andare in caserma e chiedere una verifica della denuncia di furto, spiegando come stanno le cose. Se la vespa è sempre stata della tua famiglia, e puoi dimostrarlo, non hai nulla da temere.

    Ciao, Gino

  24. #124

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    mentana
    Età
    31
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I numeri di telaio, se non accompagnati dalla sigla o dal modello, possono essere comuni a diversi tipi di vespa. La cosa migliore da fare è quella di andare in caserma e chiedere una verifica della denuncia di furto, spiegando come stanno le cose. Se la vespa è sempre stata della tua famiglia, e puoi dimostrarlo, non hai nulla da temere.

    Ciao, Gino
    purtroppo credo che sia un bel problema dimostrare che è sempre stata mia, non avendo ne targa ne libretto...

    l'unica pensavo al certificato che la piaggio fornisce per 100e, sperando che li sopra risulti il cognome di mio nonno e non il nome del concessionario... ma comunque non dimostrerebbe nulla.

    Proverò a passare dai carabinieri, spero bene anche perchè ci ho già speso un po' sopra.

  25. #125
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

    Scusa, ma non hai bolli o assicurazioni pagati negli anni? Anche se di 20 e più anni fa, vanno bene lo stesso. E, comunque, servirebbero solo se sulla denuncia di smarrimento non c'è almeno il modello della vespa.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •