Risultati da 1 a 25 di 160

Discussione: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

Ragazzi, lo riporto su perché, anche se lo aggiorno continuamente, pare che nessuno voglia postare in questo topic, aprendo nuove discussioni proprio su questo argomento!

Ciao, Gino

Ciao a tutti, sono un neoiscritto, in procinto di comprare un vespino 50 special.

Vi chiedo un paio di chiarimenti per essere sicuro di aver capito tutto.

Sto comprando una vespa 50special che al momento ha il targhino a 6 cifre e il libretto nuovo collegati al nome del proprietario.
    Correggetemi se sbaglio, a livello pratico devo:

1) Vedere e provare la Vespa e decidere che mi piace.
    2) Fare la scrittura privata di vendita firmata e controfirmata anche da due
    testimoni.
    3) Andare in motorizzazione con il vecchio proprietario e svolgere le pratiche
    per:
    a) ottenere un targhino nuovo intestato a me
    b) far ritirare il libretto intestato al vecchio proprietario
    c) ritirare il nuovo libretto collegato a me tramite il nuovo targhino.

Dopodichè la Vespa mi appartiene e, fatta l'assicurazione, la revisione e il bollo posso circolare.

I miei dubbi riguardano:
    i) di cosa ho bisogno a livello di marche da bollo, bolle papali e necessità
    burocratiche varie.
    ii) Se posso rivolgermi a una qualunque Motorizzazione anche fuori dalla mia
    provincia di residenza (i.e.: presso la provincia di residenza del venditore)

Grazie per i consigli!
    Lodo

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da lodo_89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un neoiscritto, in procinto di comprare un vespino 50 special.

Vi chiedo un paio di chiarimenti per essere sicuro di aver capito tutto.

Sto comprando una vespa 50special che al momento ha il targhino a 6 cifre e il libretto nuovo collegati al nome del proprietario.
    Correggetemi se sbaglio, a livello pratico devo:

1) Vedere e provare la Vespa e decidere che mi piace.
    2) Fare la scrittura privata di vendita firmata e controfirmata anche da due
    testimoni.
    3) Andare in motorizzazione con il vecchio proprietario e svolgere le pratiche
    per:
    a) ottenere un targhino nuovo intestato a me
    b) far ritirare il libretto intestato al vecchio proprietario
    c) ritirare il nuovo libretto collegato a me tramite il nuovo targhino.

Dopodichè la Vespa mi appartiene e, fatta l'assicurazione, la revisione e il bollo posso circolare.

I miei dubbi riguardano:
    i) di cosa ho bisogno a livello di marche da bollo, bolle papali e necessità
    burocratiche varie.
    ii) Se posso rivolgermi a una qualunque Motorizzazione anche fuori dalla mia
    provincia di residenza (i.e.: presso la provincia di residenza del venditore)

Grazie per i consigli!
    Lodo
    1- nessun bollo, ma tu devi fare 3 versamenti postali e il venditore ne deve fare 2, ve li daranno in parte precompilati allo sportello della motorizzazione.
    2- puoi rivolgerti in qualunque motorizzazione.

Prima di circolare verifica che la revisione periodica obbligatoria non sia scaduta, altrimenti dovrai farla.

Ciao, Gino

ok perfetto, grazie mille.

Per quanto riguarda l'assicurazione:
    -quali sono gli ordini di grandezza assicurandola senza farla riconoscere come
    mezzo storico?
    -posso assicurarla per via normale, in attesa della fine della pratica di
    affiliazione al registro storico, per poi sospendere l'assicurazione (recuperando
    la parte del premio annuale non "consumato") e sostituirla con quella a tariffe
    agevolate per veicoli storici?

Grazie in anticipo, Lodo

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da lodo_89 Visualizza Messaggio
    ok perfetto, grazie mille.

Per quanto riguarda l'assicurazione:
    -quali sono gli ordini di grandezza assicurandola senza farla riconoscere come
    mezzo storico?
    -posso assicurarla per via normale, in attesa della fine della pratica di
    affiliazione al registro storico, per poi sospendere l'assicurazione (recuperando
    la parte del premio annuale non "consumato") e sostituirla con quella a tariffe
    agevolate per veicoli storici?

Grazie in anticipo, Lodo
    Per l'assicurazione, soprattutto per i ciclomotori, non posso risponderti perchè le variabili sono tali e tante che consiglio sempre di fare un'indagine di mercato personale.

Io i miei li ho assicurati con la polizza cumulativa dell'Helvetia, basta che sia socio FMI e che il ciclomotore abbia più di 25 anni ma, per ogni ciclomotore, dev'essere assicurato almeno una moto o un'auto.

Ciao, Gino

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Gino ho un piccolo dubbio.
    Se vendo il mio ciclomotore senza libretto come ti avevo già spiegato, poi il nuovo proprietario con la denuncia di smarrimento a nome di un mio parente ha bisogno del mio aiuto (tipo firme dei miei genitori ecc ecc) anche quando avvierà le pratiche per avere il nuovo libretto?

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Davide Zeta Visualizza Messaggio
    Gino ho un piccolo dubbio.
    Se vendo il mio ciclomotore senza libretto come ti avevo già spiegato, poi il nuovo proprietario con la denuncia di smarrimento a nome di un mio parente ha bisogno del mio aiuto (tipo firme dei miei genitori ecc ecc) anche quando avvierà le pratiche per avere il nuovo libretto?
    No, non ha bisogno di nulla. Il ciclomotore verrà intestato a chi presenta la richiesta di immatricolazione, non a chi ha fatto la denuncia di smarrimento!

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di Paperoga
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio

Io i miei li ho assicurati con la polizza cumulativa dell'Helvetia, basta che sia socio FMI e che il ciclomotore abbia più di 25 anni ma, per ogni ciclomotore, dev'essere assicurato almeno una moto o un'auto.

Ciao, Gino
    Ciao Gino,
    per caso sei a conoscenza del fatto che le vespe oltre i 40 anni sono riconosciute automaticamente come mezzi d'epoca? quindi non necessitano dell'iscrizione FMI/ASI per l'assicurazione, ma forse basta l'iscrizione ad un qualsiasi club, e poi puoi dirmi se l'Helvetia ti ha assicurato i ciclomotori (ultraventicinquenni) solo con l'aggiunta di pochi euro?

devo assicurare una VB1T del 58 non iscritta ASI/FMI e una 50 special dell' 82

grazie in anticipo

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Paperoga Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,
    per caso sei a conoscenza del fatto che le vespe oltre i 40 anni sono riconosciute automaticamente come mezzi d'epoca? quindi non necessitano dell'iscrizione FMI/ASI per l'assicurazione, ma forse basta l'iscrizione ad un qualsiasi club, e poi puoi dirmi se l'Helvetia ti ha assicurato i ciclomotori (ultraventicinquenni) solo con l'aggiunta di pochi euro?

grazie in anticipo
    Dipende a cosa ti riferisci, comunque, no, i veicoli (esclusi i ciclomotori) dai 20 ai 29 anni o dai 30 anni in su (a seconda delle regiorni) sono riconosciuti storici solo ai fini del bollo, che si può pagare come tassa di circolazione agevolata.

Per quel che riguarda l'Helvetia, sì, puoi usufruire della polizza agevolata per i veicoli oltre i 25 anni, ed aggiungere un ciclomotore, semplicemente iscrivendoti ad un club di veicoli storici. Chiedi alla tua agenzia quale club o associazioni sono accettate.

Ciao, Gino

VRista L'avatar di Bentu
    Potenza Reputazione
    15

Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

Citazione Originariamente Scritto da Paperoga Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,

grazie in anticipo
    Se posso esserti d'aiuto,
    ho appena assicurato la Vespa 50 del 1972, io son tesserato VR;
    la tessera FMI/ASI registro storico, superati i 40 anni non serve più. Ho avuto un rinnovo con l'assicurazione che mi è costato meno dell'anno scorso. 90 euro. Tuttavia informati in quanto io son stato fortunato poichè trattasi di rinnovo.
    Ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •