Risultati da 1 a 25 di 160

Discussione: Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Citazione Originariamente Scritto da Paperoga Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,
    per caso sei a conoscenza del fatto che le vespe oltre i 40 anni sono riconosciute automaticamente come mezzi d'epoca? quindi non necessitano dell'iscrizione FMI/ASI per l'assicurazione, ma forse basta l'iscrizione ad un qualsiasi club, e poi puoi dirmi se l'Helvetia ti ha assicurato i ciclomotori (ultraventicinquenni) solo con l'aggiunta di pochi euro?

    devo assicurare una VB1T del 58 non iscritta ASI/FMI e una 50 special dell' 82

    grazie in anticipo
    Dipende a cosa ti riferisci, comunque, no, i veicoli (esclusi i ciclomotori) dai 20 ai 29 anni o dai 30 anni in su (a seconda delle regiorni) sono riconosciuti storici solo ai fini del bollo, che si può pagare come tassa di circolazione agevolata.

    Per quel che riguarda l'Helvetia, sì, puoi usufruire della polizza agevolata per i veicoli oltre i 25 anni, ed aggiungere un ciclomotore, semplicemente iscrivendoti ad un club di veicoli storici. Chiedi alla tua agenzia quale club o associazioni sono accettate.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Paperoga
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma / Benevento
    Messaggi
    97
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dipende a cosa ti riferisci, comunque, no, i veicoli (esclusi i ciclomotori) dai 20 ai 29 anni o dai 30 anni in su (a seconda delle regiorni) sono riconosciuti storici solo ai fini del bollo, che si può pagare come tassa di circolazione agevolata.

    Per quel che riguarda l'Helvetia, sì, puoi usufruire della polizza agevolata per i veicoli oltre i 25 anni, ed aggiungere un ciclomotore, semplicemente iscrivendoti ad un club di veicoli storici. Chiedi alla tua agenzia quale club o associazioni sono accettate.

    Ciao, Gino
    Grazie

  3. #3
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Scusami Gino volevo una delucidazione riguardo un passagio che non mi è chiaro.Allora io sto per comprare un vespa 50 senza libretto ma con la denuncia di smarrimento inoltre io ho il vecchio targhino quello a 5 cifre, che faccio lo riconsegno quando vado a fare il collaudo in motorizzazione? oppure.....
    Grazie come sempre sei il più grande per queste cose.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Scusami Gino volevo una delucidazione riguardo un passagio che non mi è chiaro.Allora io sto per comprare un vespa 50 senza libretto ma con la denuncia di smarrimento inoltre io ho il vecchio targhino quello a 5 cifre, che faccio lo riconsegno quando vado a fare il collaudo in motorizzazione? oppure.....
    Grazie come sempre sei il più grande per queste cose.
    No, non lo devi riconsegnare, ma non puoi neanche usarlo. Conservatelo e non accennarne neanche.

    Spero che la denuncia sia in originale, altrimenti non serve.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    51
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Grazie Gino come sempre per la rapida risposta, ma non capisco perchè non devo nemmeno accennarlo, non potrebbe accadere che tenendo il mezzo fermo per molti anni il libretto di circolazione andasse smarrito e quindi che mi sono ritrovato soltanto con il targhino vecchio e che ora voglia regolarizzare il mezzo per metterlo su strada seguendo tutte le nuove norme?
    Francamente non capisco che cosa ci sia di male d'altronde il targhino vecchio era personale quindi loro lo sanno che è il mio
    Grazie

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    Citazione Originariamente Scritto da fabber Visualizza Messaggio
    Grazie Gino come sempre per la rapida risposta, ma non capisco perchè non devo nemmeno accennarlo, non potrebbe accadere che tenendo il mezzo fermo per molti anni il libretto di circolazione andasse smarrito e quindi che mi sono ritrovato soltanto con il targhino vecchio e che ora voglia regolarizzare il mezzo per metterlo su strada seguendo tutte le nuove norme?
    Francamente non capisco che cosa ci sia di male d'altronde il targhino vecchio era personale quindi loro lo sanno che è il mio
    Grazie
    Se dici che hai il vecchio contrassegno, potrebbero chiedertelo per la distruzione . . . a tue spese!

    Occhio non vede e cuore non duole! Se te lo chiedono, tu dì che hai appena acquistato la vespa con la sola denuncia di smarrimento del libretto (che è perfettamente vero).

    Ciao, Gino

  7. #7
    L'avatar di Ranaverde75
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Bologna
    Età
    49
    Messaggi
    12
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Acquisto ed immatricolazione ciclomotore e bollo

    ciao a tutti, sono un neo iscritto e tra poco felice possessore di una 50 special.
    ho letto attentamente quanto scritto sopra, pero' nel dubbio vorrei ricapitolare con voi.

    mi accingo ad acquistare una vespa con certificato di sospensione dalla circolazione
    fatta dal precedente proprietario.

    per prima cosa da quello che ho capito, dovrei far firmare e firmare io stesso
    una scrittura privata di compra vendita.

    farmi rilasciare originale ( e non fotocopia ) del certificato di sospensione dalla circolazione del precedente proprietario,
    fotocopia di documento d'identità' dello stesso, fotocopia del codice fiscale.
    anche fotocopia se disponibile del vecchio libretto del proprietario?

    recarmi presso la sede locale della motorizzazione, con tutto il materiale sopraindicato,
    e richiedere un nuovo contrassegno ( targhino a 6 cifre ), e relativa carta di circolazione, compilando il modulo TT2118.
    la scheda tecnica di omologazione del veicolo, la posso trovare facilmente in rete?
    ho il librettino di uso e manutenzione della vespa, ma da quello che ho capito non e' abbastanza esauriente.
    per i 3 bollettini su cui eseguire i versamenti sui cc, meglio andare in motorizzazione con i tagliandini
    dell' avvenuto versamento suppongo...

    poi posso procedere con i pagamenti di bollo e assicurazione.

    spero di avere capito bene il tutto..incrocio..

    grazie, fabrizio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •