ciao Fabrizio, la 35 se la sta tirando a meraviglia, l'unica cosa che bisogna vedere è come si comporta in autostrada, cioè quando la 4a sottocoppia normalmente inizia a dare problemi. Però ripeto, non so se i miei carter sono fortunati al livello di coppia, so solo che anche il polini non soffriva affatto salite e falsopiani in 4a, questo M1X meno che meno.
Per il motore di Luca userò una 4a da 36, abbiamo trovato un blocco 125 che quindi la aveva già, e con quella il passaggio 3a/4a sarà ancora più pronto, la velocità comunque alta, quindi a conti fatti non aveva senso procurarsi quella lunga da 35 o addirittura quella ultracorta DRT. Il montaggio avverrà eliminando i gradini dal cilindro, quindi con un pelino di saldature per tenuta, sedi dei cuscinetti riscontrati, piano di appoggio del cilindro controllato/spianato, albero anticipato (molto anticipato e poco ritardato, in verità), ricentrato e saldato sullo spinotto, carburatore 24/24. Ancora abbiamo un piccolo dubbio sulla frizione, ma vista la vocazione turistica opterei per una 7 molle come mamma piaggio l'ha fatta, non necessita di rinforzi, è morbida, modulabile al punto giusto. fosse stato un motore da sparo avrei messo una 6 molle rinforzata, che ha le masse più accentrate, quindi sviluppa meno inerzia e ha una velocità periferica minore. Marmitta? per adesso c'è una sito, vedremo se sarà il caso di accorciarne il collettore o di provarne qualche altra, forse in futuro.