Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: PX150@ Polini rettificato 182 carburazione e strano problema

PX150@ Polini rettificato 182 carburazione e strano problema

Salve a tutti i vespisti, chiedo subito scusa ai mod se questo non é il posto giusto per il primo post...correggetemi subito (anche perché non ho trovato nessuna sez di presentazione se non quella delle nostre amate)... :D :D

vengo al dunque...

posseggo un PX150 MY 03....
    attualmente é cosí elaborato :
    GT Polini 177 rettificato 182
    Spaco SI 24/24
    raccordo travasi
    anticipo albero motore
    raccordo carburatore
    l'attuale carburazione é--->Calibratore 160 / Emulsionatore BE3 / getto max 116
    getto del minimo 55/160
    attualmente monto il padellino ma non mi dispiacerebbe una bella Polini ad espansione...

i miei problemi sono 2 :

1 - la carburazione totalmente sballata...spesso e volentieri sento il motore picchiare in testa quando é sotto sforzo o anche quando sono in discesa(anche lieve) con un filo di accelelratore...
    PS : abito a Catania e in questo periodo c'é un caldo torrido....

2 - mi é successa una cosa stranissima....in pratica brucio sempre TUTTE le lampadine stop/faro anteriore/quadro strumenti....insomma tutte....cosa puó essere successo... ...se puó essere d'aiuto spesso a faro accesso vedevo dei "flash", un'aumneot di intensitá temporaneo della luce del faro...

nessuno sa aiutarmi....ho letto in giro che il problema elettrico puó essere dovuto al regolatore di tensione...magari siccome giro sempre senza bauletti, nei giorni di pioggia ha preso acqua e si é fritto...cmq come si controlla se é ancora funzionante o no?

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Ciao Pedro, benvenuto su Vr

1- Potrebbe essere un problema di carburazione o anche anticipo regolato male allo statore (o tutte e due). Ti consiglio di controllare le tacche dello statore er vedere piu' o meno a quanti gradi ce l'hai. Se e' la carburazione invece devi, a mio giudizio regolare il minimo con la vite posteriore al carburatore un po' piu' svitata. Normalmente va a circa 2 giri e mezzo, ma con un motore modificato potrebbe essere anche che la vuole a 4 giri per esempio.

2- Sicuramente e' il regolatore di tensione andato. 100%

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Ciao Pedro, benvenuto su Vr

1- Potrebbe essere un problema di carburazione o anche anticipo regolato male allo statore (o tutte e due). Ti consiglio di controllare le tacche dello statore er vedere piu' o meno a quanti gradi ce l'hai. Se e' la carburazione invece devi, a mio giudizio regolare il minimo con la vite posteriore al carburatore un po' piu' svitata. Normalmente va a circa 2 giri e mezzo, ma con un motore modificato potrebbe essere anche che la vuole a 4 giri per esempio.

2- Sicuramente e' il regolatore di tensione andato. 100%
    Ciao neropongo...grazie per il benvenuto :D

la vite del minimo mi risolverebbe il problema del minimo, ma il problema del picchiare in testa no...ora non so assolutamente come controllare lo statore ed eventualmente vedere se é regolato bene....per la carburazione invece basterebbe montare i getti giusti...ma quali sono quelli giusti?

2 - grazie questo pome volevo comprare tutto l'occorrente compreso il regolatore....

PS : vorrei anche cambiare scarico, quale mi consigliate????

Potenza Reputazione
    26

Re: PX150@ Polini rettificato 182 carburazione e strano prob

Citazione Originariamente Scritto da Pedro80

1 - la carburazione totalmente sballata...spesso e volentieri sento il motore picchiare in testa quando é sotto sforzo o anche quando sono in discesa(anche lieve) con un filo di accelelratore...
    devi, a mio giudizio regolare il minimo con la vite posteriore al carburatore un po' piu' svitata.
    Quella dietro che regola la carburazione al minimo (regola la proporzione di benzina a ghigliottina aperta fino ad 1/4) e non quella sopra che regola i giri al minimo (ossia regola l'apertura della ghigliottina stessa).
    In alto invece dipende dal getto di massima e per trovare quello giusto devi provare e riprovae cotinuando a controllare il colore della candela:
    fai una bella tirata in 4a e tirando la frizione spengi il motore repentinamente, ti fermi e stando attento a non scottarti smonti la candela. Guarda l'elettrodo e se e' chiaro tendente al bianco la carburazione e' magra (serve n getto pu' grosso), se e' scuro tendente al grigio/nero allora e' grassa e serve un getto piu' piccolo. Per essere giusta deve essere di un bel color nocciola/nutella.

Re: PX150@ Polini rettificato 182 carburazione e strano prob

Citazione Originariamente Scritto da Pedro80

devi, a mio giudizio regolare il minimo con la vite posteriore al carburatore un po' piu' svitata.
    Quella dietro che regola la carburazione al minimo (regola la proporzione di benzina a ghigliottina aperta fino ad 1/4) e non quella sopra che regola i giri al minimo (ossia regola l'apertura della ghigliottina stessa).
    In alto invece dipende dal getto di massima e per trovare quello giusto devi provare e riprovae cotinuando a controllare il colore della candela:
    fai una bella tirata in 4a e tirando la frizione spengi il motore repentinamente, ti fermi e stando attento a non scottarti smonti la candela. Guarda l'elettrodo e se e' chiaro tendente al bianco la carburazione e' magra (serve n getto pu' grosso), se e' scuro tendente al grigio/nero allora e' grassa e serve un getto piu' piccolo. Per essere giusta deve essere di un bel color nocciola/nutella.
    grazie mille....

quindi dici che i getti che attualmente ho montato vanno bene?
    tranne quello del max ovviamente!

Potenza Reputazione
    26
    Hai montato un carburatore del 200 senza praticamente toccarlo. Adesso cosi su due piedi non ti saprei dire, devi sentire come va. A occhio e croce pero' direi che potrebbero andare bene se trovi il getto del massimo giusto e la giusta regolazione della carburazione al minimo.

allora...ora é tutto montato....

ma ho qualche problemino...

1 - la regolazione a 1/4 di gas della vite aria minimo é abbastanza complicata...non é semplice accere, e in una persona non si puó fare...almeno credo.....se esiste un modo per farlo in uno solo potrei saperlo??

2 - la vespa parte, ma al momento di spegnerla e riaccenderla stenta parecchio....cioé....la faccio partire, mi faccio un giretto, la spengo e dopo tipo 10 min di motore spento, stenta parecchio....non so proprio cosa sia....

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21
    che candela monti?
    che olio usi?
    quanti km hai fatto?
    il piacchiare in testa, lo ha fatto da subito o ha iniziato dopo un po?

ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ..io direi che stai rischiando parecchio...un 180 polini rettificato DEVE stare più fresco, soprattutto da noi, a Catania.....intanto monta subito un getto max da 125 e se non lo trovi, manda un messaggio privato a me o a 2IS che te lo facciamo noi con l'alesatore.....poi, se non vuoi avere problemi, devi ruotare in senso orario lo statore fino al fondocorsa, per ridurre l'anticipo e portarlo sui 17 gradi, infine controlla anche la vite carburazione del minimo di solito comincia a ragionare a 3 giri col polini 177 e per la candela , con l'anticipo così puoi montarci una ngk b8hs, la 9 è troppo fredda.....se continui a camminarci così, col caldo della nostra città..., altro che scampanìo............
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

vediamo di rispondere a tutti....

la candela attuale é una DENSO W24FS-U

olio motul 100% sintetico

km percorsi circa cn l'attuale gruppo termico 10000km

il problema del picchiare in testa lo manifestó sin da subito, o cmq dopo poco tempo....

@MrOizo : sono felice di trovare amici catenesi :), cmq non penso che los tatore sia mai stato toccato, cosí come l'anticipo....ti mando un PM...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •