ciao, ho un prob. con la ruota posteriore del mio p200e. ultimamente quaando cammino mi dicono che va storta. ho guardato ed in effetti il tamburo gira storto. cosa può essere?
ciao, ho un prob. con la ruota posteriore del mio p200e. ultimamente quaando cammino mi dicono che va storta. ho guardato ed in effetti il tamburo gira storto. cosa può essere?
Cosa intendi con "gira storto"?
Prova a prendere con 2 mani la ruota e a farla oscillare lateralmente.
Se il tamburo invece di essere fermo lo senti che traballa potrebbe essere il bullone del mozzo leggermente allentato.
In questo caso ti conviene chiuderlo bene alla svelta perchè rischi di rovinare il millerighe e anche di perdere la ruota.
Potrebbe essere il cerchio un po' piegato la cosa e' molto frequente.
Ma e' storta solo la ruota o la posizione di tutto il motore?
Ciao Calabrone. Anche io ho lo stesso problema (Ruota posteriore storta). Puoi dirmi come risolvere il problema nel caso sia la ruota che gira in obliquo o se tutto il motore storto. Può essere l'ammortizzatore che sia storto o il problema e molto più grave e quindi il telaio storto?
Che il tamburo giri storto ci credo poco,il complesso cerchio ruota forse si,altrimenti sono da controllare i silent block anteriori e posterioe del motore.Spero pe te non sia il telaio sgrat sgrat
Comunque, il tamburo di tutti i PX, è in alluminio, non in ghisa.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Pure io ho lo stesso problema.....credo che sia ho il cerchio o la gomma.....è un problema che noto in molti px.Sicuramente dato che tutto il peso è dietro il cerchio e la gomma sono soggetti a maggiori sollecitazioni e tendono a fare questo scherzetto.
questo è un problema che poki analizzano ma la realtà è che sono di gomma e dopo ventennii o trentennii o più di lavoro se si seccano o se si degradano mollando l'asse non c'è da recriminare..io sui carter del t5 x sostituirli, io non ho gli attrezzi x farlo e l'ho fatto fare, mi han preso 80 euro a cambiarli tutti e 3....attenzione scrivo controllare non sostituire tassativamente anche se....la pelle è di chi ci va sopra è troppo importante e tu zio mi insegni, l'ultima volta che me lo hai detto eravamo da marben e tiravi i dadi della ruota con la dinamometrica: la pellaccia è la mia e ci tengo perchè ci devo camminare io! difficilmente lo scorderò: una lezione di vita, l'ennesima!
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
ho smontato la ruota e controllato il cerchione se era diritto ( e lo era ) , poi ho fatto girare il tamburo ed ho visto che pur essendo ben fermo girava fuori asse. Ho rimontato la ruota e provato ad anare e la ruota continua a girare storta tipo serpente. Mi sembrava che il tamburo fosse storto, ma non so se si puo storgere visto che e' di ghisa. A questo punto penso sia l' asse posteriore. E' un grosso prob.?
Potrebbe essere anche storto il solo pneumatico, a volte capita di trovarne di "nati male" oppure di montati male.
Bhe , certo che se dipendesse dall'asse del tamburo è un problema da non sotovalutare, hai controllato il serraggio del dado del tamburo ? Ma non credo dipenda da quello, cambia il cerchio e la gomma, vedrai che risolverai il problema
Inizia a sdraiare la Vespa e a levare il cerchio dal tamburo, quindi controlla se il tamburo gira storto.. guarda con attenzione i prigionieri mentre girano, dovresti capire meglio.
Io credo che sia semplicemente un problema di cerchio danneggiato e di copertone difettoso.. In teoria un problema a livello di asse ruota dovrebbe essere accompagnato da vibrazioni molto accentuate e da una marcia ben poco confortevole.
Fai almeno la prova montando la ruota di scorta,sperando sia dritta e percio' valida come riscontro.