io ho preso l'a2 subito dopo la b.
dovendo prendere l'a2 l'esame l'ho fatto con la cosa (la vespa, non la cosa per descrivere un mezzo in modo generale) :D :D :D :D :D
altri ragazzi che hanno fatto l'esame per l' a3 hanno fatto l'esame con la hornet della scuola guida, questo perchè, se prendi direttamente l'a3 l'esame devi farlo con una moto che supera i 125cc di cilindrata.
per l'esame devi soltanto fare un percorsino (slalom, otto, passaggio stretto e frenata) poi, se sei idoneo, ti portano a fare un giro per strada e loro ti vengono dietro...il tutto dura una 20ina di minuti tra percorso e giro per strada, dopodichè avrai la tua a2.
ho fatto tutto con la scuola guida, o meglio, mi hanno chiamato il giorno prima dell'esame per avvertirmi, ci siamo trovati giù 20 minuti prima e ci hanno fatto fare una prova del percorso con la vespa(hanno fatto la stessa cosa anche con la pratica per la B, in poche parole l'unica guida che ho fatto prima di dare l'esame è stato il tragitto da casa mia fino alla scuola guida, dove c'era l'ispettrice ad aspettarci per salire e fare il giro per l'esame). tutto questo alla modica cifra di 500 euro per la B e 240 euro per la A2 che a 23 anni mi scatterà automaticamente ad A3 e quindi no avrò più limitazioni di sorta.
con l'a2 puoi portare veicoli fino a 11kw fiscali, la cilindrata non conta...io ad esempio porto tranqullamente il mio ktm 400 (naturalmente depotenziato su libretto![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
).
spero di esserti stato d'aiuto!