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Discussione: albero secondario tamburo

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gtboy
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    albero secondario tamburo

    ciao a tutti,un mese fa mi si è fermata la mia px 125 (del 199, la ruota di dietro non girava più. è stato cambiato il tamburo, dicendomi che era tutto consumato e che anche il millerighe dell'albero si era consumato col tempo, forse perchè la ruota di dietro non era stretta bene. ora è successo di nuovo, mi hanno chiesto circa 500 eeuro per aprire il motore e cambiare l'albero primario (che costa 171 euro alla piaggio). secondo voi è una cosa fattibile o conviene fare altro? posso farlo da solo? meglio cambiare completamente il motore? e soprattutto... ho notato che la ruota posteriore è molto lenta, fa moltissimo gioco se la si muove con la mano e qualcuno mi h apure detto che essendo di acciaio l'albero difficilmente si rovina....grazie

    di seguito i link alle foto di albero e tamburo



  2. #2
    VRista Junior L'avatar di gtboy
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    opssssss, volevo dire albero secondario

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Intanto Benvenuto e Buona Permanenza su VR
    Quell'albero mi dispiace ma secondo me va cambiato....il millerighe è proprio malconcio.
    Il tamburo è anche peggio...non l'avevo visto subito....se puoi cambia entrambi....
    Certo che lo puoi fare tu...se ci sono riuscito io (non senza pasticci) chiunque può farlo
    Armati di pazienza e delle parti di ricambio e Buon Lavoro....

    Riccardo
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  4. #4
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    Io ho avuto un'esparienza simile, ed ho risolto solo cambiando il tamburo, certo, l'accoppiamento non sarà dei migliori ma tentare non nuoce, in questo caso gran parte della tenuta sarà affidata al serraggio del dado. Se vedi che il gioco è eccessivo anche con il tamburo nuovo prima del serraggio, allora dovrai sostituire anche l'albero del secondario, come anticipato da Ric.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Per me c'è da cambiarlo e basta... il millerighe è visibile compromesso. Non sono, ma presenta delle sbavature, dovuto probabilmente alla rotazione dell'asse quando il tamburo, venendo meno il suo millerighe, non era solidale all'asse stesso..
    Così probabilmente il tamburo non andrà completamente in sede, magari roba da nemmeno un millimetro, ma se la battuta non è perfetta è abbastanza normale che si verifichino allentamenti cronici.

    Io ti direi di cambiarlo, con queste cose non si scherza e sono leggerezze che possono costare care.
    Se puoi dedicati tu al lavoro e procurati pezzi anche usati, ma in buone condizioni.

    La mia ET3 aveva il tamburo anteriore con metà millerighe andato (metà in profondità, per intenderci), come se fosse stato tornito... Non so se è nata con quel pezzo difettoso o cosa... Stando così la situazione, il millerighe dell'asse presentava delle incisioni, in corrispondenza del punto dove il millerighe del tamburo finiva.. Non ho esistato a sostituire sia il tamburo, sia l'asse, recuperati da una forcella completa presa a 15€ a Novegro e rivelatasi in ottime condizioni meccaniche.

    PS: La tua PX è del 98.. sappi che non è l'unica di quegli anni ad aver manifestato il problema. Quello che ancora non ho capito è se il problema è imputabile a tamburi con attacco troppo tenero oppure ad assi ruota lavorati male o di metallo scadente.

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  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Re: albero secondario tamburo

    Citazione Originariamente Scritto da gtboy
    , mi hanno chiesto circa 500 eeuro per aprire il motore e cambiare l'albero primario (che costa 171 euro alla piaggio).
    a Roma i motori 125 ed anche 150 si trovano facilmente allo sfascio, così di getto ti suggerisco di prenderne uno e montarlo sotto la tua vespa (naturalmente funzionante) poi con calma apri il tuo e ti cambi il pezzo

    500 neuri sono un milione delle vecchie lire ....

    allo sfascio il motore lo prendi tra i 100 ed i 200 neuri
    prova

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gtboy
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    grazie a tutti per i consigli, ormai sono rassegnato. highlander sai per caso qual'è la zona più fornita di sfasci di moto, sputer e VESPE? c'è qualcosa che più di altre mi aiuterebbe a capire se un motore è messo bene? grazie ancora

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gtboy
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    Ciao, ho deciso di agiustare la Vespa. qualcuno mi sa indicare un buon meccanico a roma, o in alternativa un posto dove comprare questo pezzo di ricambio ad un prezzo inferiore a quelo della piaggio (171 euri). non vorrei rischiare di prendere una sola acquistando un motore usato. un altro consiglio: ci sono degli accorgimenti da fare evitare in modo che non si ripresenti il problema, del tipo...quale tamburo comprare, dado, rondelle, tipi di albero....grazie

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    mi sembra strano che si sia rovinato l'albero; se invece non è stato ben pulito prima di mettere su il tamburo nuovo può essere causa della rottura di successivi millerighi di tamburo.
    L'albero è come quello dei motori COSA, quelli li dovresti trovare a poco perchè non li vuole nessuno.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

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    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



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  10. #10
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    ma questo motore non dovrebbe avere il paraolio interno?

    se compri l'albero nuovo, prima di comprare il nuovo, smonta il vecchio, non si sa mai cosa ci trovi dentro, cosi non sbagli il modello!!

    ciao
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko
    ma questo motore non dovrebbe avere il paraolio interno?

    se compri l'albero nuovo, prima di comprare il nuovo, smonta il vecchio, non si sa mai cosa ci trovi dentro, cosi non sbagli il modello!!

    ciao
    si, dovrebbe avere paraolio interno.
    A lui non importa che modello abbia, basta che prende un albero per paraolio interno, anche COSA.
    Quello col paraolio interno monta anche con paraolio sterno, ma il contrario non si può fare.

    Quindi l'albero per paraolio interno va bene per tutti i motori (dal 1983 in poi, forse anche per i precedenti)



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