Risultati da 1 a 25 di 116

Discussione: Tornio

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21
    :D Grazie senatore per il tuo interessamento del mio ginocchio,infatti all’inizio di gennaio prossimo devono operarmi speriamo bene.
    Mia moglie e contenta non perché mi operano ma per il fatto che dovendo stare a riposo per un po’ ha la grazia di vedermi,per fortuna ho meno dolore dell’altra settimana devo solo stare attento a non strapazzarlo troppo.

L’attrezzo e proprio una macchina utensile per essere più precisi è un pezzo da museo, un tornio con una storia particolare alle spalle che ora vi racconterò.

Questo tornio lo ho acquistato da un signore sulla settantina che fino a due anni fa andavo a farmi tornire pezzi per le mie moto,poi purtroppo si è ammalato e ha perso l’uso delle gambe e fino a poco tempo fa ha sperato di riacquistarne l’uso ,ma dopo avere provato tutte le strade senza esito ha rinunciato .
    Da qui la sua decisione a malincuore di vendere tutta la sua attrezzatura visto che aveva una piccola officina e produceva dadi e viti varie non standar,la mia intenzione era di farmi fare i dadi per i carter e ruote per le vespe minimo 5000pezzi ma ormai e troppo tardi.
    Questo e stato suo primo tornio usato con cui faceva lavoretti alla sera dopolavoro per arrotondare prima di riuscire a mettersi in proprio,lo aveva acquistato nell’officina meccanica dove lavorava da giovane, e sul tornio ci lavorava un signore anziano a tornire pezzi per il meccanico di auto personale del titolare dell’officina.
    In due parole lo aveva acquistato per non impegnare uno degli altri torni dell’officina, lo scopo tornire pezzi per la sua Bugatti e altre auto di sua proprietà.
    Quando sono andato a chiedere se me lo vendeva e dopo una lunga trattativa ci sono riuscito visto che eravamo in quattro a volerlo,gli veniva da piangere e lo capisco dopo una vita di sacrifici vederti in quelle condizioni e essere costretto a vendere tutta l’attrezzatura ….. in più la sua prima macchina utensile capirete…
    Oggi che sono andato a ritirarlo non ha voluto neanche vedere mentre lo caricavo sul camion ,giuro mi dispiaceva moltissimo a pensare al suo stato emotivo e lo capisco.
    Ho un motivo in più per averne cura e rispetto non solo per la storia che questo tornio ha alle sue spalle ma anche per chi lo ha usato e ha dovuto a malincuore a venderlo.

Ora con un pò di pazienza lo rimetto in sesto
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •