Ieri ho inviato una e-mail all’indirizzo che avevo trovato su il sito del produttore del tornio per avere informazioni sul tornio,oggi mi hanno risposto che per informazioni dovevo scrivere a un altro indirizzo,cosa che ho fatto e non speravo in una risposta invece questa sera acceso il computer mi e arrivata la loro e-mail.
Mi scrivono che sono molto interessati e vogliono il mio indirizzo e recapito telefonico per mettersi in contatto, oppure mi hanno lasciato i loro numeri telefonici della ditta e cell del figlio primogenito del fondatore.
Voi cosa fareste? :?

Questo è quello che ho trovato sul loro sito.

Far ruotare del materiale e usare utensili per dare al materiale la forma desiderata: l'uomo fa questo dalla preistoria e chiama "tornio" il meccanismo che imprime al materiale la rotazione e agli utensili l'avanzamento.
Quando, con l'avvento dell'industrializzazione e delle produzioni di massa si è reso necessario produrre migliaia, o milioni, di particolari tutti fra loro per quanto possibile uguali, l'antico tornio operato manualmente si è trasformato in "tornio automatico", in una macchina, cioè, capace di produrre senza la presenza costante dell'uomo e capace, inoltre, di produrre in quantita, e con qualita, ben superiori a quelle possibili a macchine operate da per quanto abili artigiani.
Amedeo Tajariol, classe 1911, era uno di questi artigiani. Approdato a Milano dal natio Veneto, a 19 anni gestiva il proprio laboratorio di lavorazioni e riparazioni meccaniche e a 27 anni fondava la "Costruzioni Meccaniche Amedeo Tajariol" impiegando una trentina di addetti alla costruzione di torni.
Nel '44 gli addetti erano divenuti più di 150 e producevano a ritmi serrati un tornio detto "Littore" utilizzato sui camion-officina militari. I bombardamenti dello stesso anno furono fatali all'azienda: le bombe indirizzate verso un vicino scalo ferroviario ne colpirono lo stabilimento e, in una sola notte, lo rasero al suolo. Amedeo non demorse e, a guerra finita, ricomincia da capo dando vita alla Tajariol Macchine Utensili, ora conosciuta come TAJMAC-MTM, ed impegnandosi nella ricostruzione dei macchinari che le vicende belliche avevano reso inservibili. Le macchine venivano recuperate in stabilimenti sinistrati, revisionate e vendute in un'area che, partendo dalla provincia Milanese, anda rapidamente estendendosi a tutta Italia. L'esperienza di Amedeo rese inevitabile il rivolgere l'attenzione della TAJMAC verso il settore della torneria e, ben presto, la revisione ed il commercio di torni automatici divennero le specializzazioni della nuova azienda.
Andrea Tajariol, il primogenito di Amedeo, entra in azienda nel '68 e da impulso all'attivita rivolgendo l'attenzione al di la dei confini Italiani, approvvigionandosi direttamente all'estero ed assumendo la rappresentanza per l'Italia di case produttrici di torni automatici plurimandrino, DAVENPORT e WICKMAN in primo luogo.
Nel 1972 Andrea sposa Karen Holden. Dalla loro unione nascono quattro Tajariol della nuova generazione, due dei quali, la primogenita Scileili ed il secondogenito Michele, sono oggi attivi in azienda, mentre i piu giovani, Lorenzo e Chiara, frequentano universita e liceo.
La necessita di soddisfare le sempre nuove esigenze della clientela ha imposto alla famiglia Tajariol la propria trasformazione da commercianti a produttori, e quindi anche a progettisti di torni automatici. Da qui le acquisizioni di aziende quali l'inglese WICKMAN, la ZPS (ora TAJMAC-ZPS) e la fonderia ZPS-SLEVARNA nella Repubblica Ceca, e un'importante azienda specializzata nella revisione di macchinari usati, la Ceca ZPS-GO. La volonta di stringere e mantenere rapporti diretti e di reciproca fiducia con la clientela ha portato ad organizzare una rete di distributori e rappresentanti in esclusiva estesa a gran parte del mondo. In alcuni paesi (Francia, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca) i distributori sono filiali di quello che viene comunemente chiamato il "Gruppo TAJMAC". Filiali, distributori e rappresentanti i quali operano tutti allo stesso modo della TAJMAC-MTM, seguendo cioA il cliente in ogni fase pre e post-acquisto, assicurando un'efficiente assistenza tecnica, una tempestiva fornitura di ricambi e mettendo a disposizione del cliente tutte le informazioni necessarie al suo continuo aggiornamento tecnologico.