Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: sono tornato ...con nuove idee..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35

sono tornato ...con nuove idee..

..ciao a tutti!!
    sono tornato poche ore fa ...in questi giorni mi sono venute in mente qualche ideuccia, che vi vorrei sottoporre...
    1- portapacchi Faco da modificare: è molto inclinato verso l'alto, la borsa da piscina ingombra il raggio di luce del faro, e anche un pò il manubrio, è possibile abassare i tamponi del portapacchi in modo da avere meno inclinazione?
    qualcuno lo ha già fatto?

2- montaggio cavalletto laterale..suggerimenti sono bene accetti...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21
    Innanzi tutto ben tornato,spero bene che andrai nella sezione giusta a raccontarci della tua vacanza,c'è un post aperto più che adatto(''Dove andate in ferie?'')...
    Per il portapacchi l'unica cosa che mi viene in mente è quella di accorciare le zampette di appoggio e vedere come si comporta,poi ovviamente dovrai accorciare anche i tirantini.E' un portapacchi cromato o verniciato?
    Per il cavalletto laterale non saprei,è comodo e tutto il resto,ma finchè non parti dimenticandotelo giù...Alla Vespa di un amico ho montato un Cuppini cromato,molto bello...

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22
    io ho appena montato il cavalleto laterale sul cammeo
    ecco delle foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23

Re: sono tornato ...con nuove idee..

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    2- montaggio cavalletto laterale..suggerimenti sono bene accetti...
    se viaggi spesso in due stracarico di bagagli è una comodità, specie se devi fermarti e devi scendere tu prima del passeggero causa "muro di bagaglio". in quel caso la possibilità di mettere giù il cavalletto e appoggiare tutto lì sopra senza fare acrobazie è gradevole. tuttavia odio quando la lasci sul cavalletto laterale e ci trovi qualcuno sdraiato sopra, alla lunga la pedana ne soffre.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista L'avatar di deniel_san
    Potenza Reputazione
    18
    Bentornato
    Io il cavalletto laterale l'ho montato da molti anni e mi trovo benone.
    E' molto utile se devi lasciare la vespa su terreno sconnesso, dove con il cavalletto normale la ruota anteriore resta appoggiata a terra;
    se non ne abusi la pedana non patisce.
    Per il portapacchi penso proprio che basti accorciare le zampe come diceva thomas.

Potenza Reputazione
    35
    Grazie a tutti del bentornato..appena sono lucido vado a raccontare le mie vicissitudini vacanziere..ho fatto una levataccia stanotte alle 3 e mezza per tornare...aereo alle 6.30....
    dunque il portapacchi è cromato, avevo per l'appunto sentito dire di accorciare le zampette,,volevo sapere magari se sapeste di quanto le devo accorciare..per i tiranti come faccio? rischio di uscire dalla filettatura.

Ciao leo..te possano cecà...dovè che sei sparito...è un pò che non ci si sente..tutto bene?
    proprio una cosa come il tuo, magari ne ho visti di un pò più "laterali", ovvero più inclinati, si stratta di piegare qualche staffetta?

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21
    Proverei ad accorciare 3 cm,ma per i tiranti secondo me ti conviene tagliarli e rifare la piega,perchè come dici giustamente tu usciresti dalla filettatura...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Se esci dalla filettatura (non ne sarei così sicuro, fai qualche considerazione ad occhio...) puoi sempre applicare qualche rondella o inserire uno spezzone di tubetto di metallo (o una qualche boccoletta) per fare spessore...
    E' un problema conosciuto dei Faco... lamentato anche da Pasquale...

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    35
    Non sono sicuro esca dalla filettatura, mi è venuto solo i dubbio, però pensandoci non è così necessario, andrei solo a modificare l'angolo con cui lavora il portapacchi, la distanza, inclinata non dovrebbe cambiare drasticamente. Diciamo che mi precoccupa non tanto quello esterno di bulloncino, ma quanto quello interno, lato scudo per intenderci, li si potrebbe eventualmente maschiare e crearlo il filetto, si andrebbe però a rovinare la cromatura.
    altra soluzione sarebbe rifare gli occhielli, ammesso di riuscire a piegarlo..
    Facciamo che prima taglio, poi provo, se vanno bene..altrimenti mi invento qualcosa e metto la foto.
    Esatto era proprio Pasqualo che ne aveva parlato, ora ricordo!

Per il cavalletto avete marche da consigliare? Costi?

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18
    Io avevo lo stesso problema con il portapacchi anteriore cromato della Faco, ed ho risolto egregiamaente tagliando le zampette di appoggio (dove montano i tamponi).
    Non avere dubbi, procedi senz'altro a tagliare i tubi inferiori raddrizzando in tal modo l'angolazione del portapacchi; dovrai poi ovviamente tagliare anche i tiranti di sostegno ma non uscirai fuori dalla filettatura perchè questa è molto lunga: è come sel tutto sia già predisposto per essere tagliato !
    L'unico problema è che non riesco a dirti esattamente quanto tagliare, perchè io l'ho sistemato un pò alla volta.
    Ciao

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    35
    Grazie mille disco68, oggi ho controllato ed è proprio come dici tu, della filettatura ce n'è in abbondanza, stasera ho proceduto a tagliare (dopo un bel pò di lavoro con i miei modesti mezzi..) i due tubicini..ora metto le fotine..

Potenza Reputazione
    35
    ecco le foto

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22
    E FINALMENTE ANCHE GABRIELE CON UN'ATTREZZO IN MANO!!!!!
    braverrimo
    adesso il prossimo passo è rifare il motore!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Bravo, bel lavoro. Ora ungi le estremità mozzate, la vasellina va bene, così scongiuri la comparsa di ruggine

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    35
    Grazie ragazzi..so che probabilmente verrà a nevicare dopo questa lavorata... ..pensare che una volta ero un maghetto in piccoli lavoretti..ora manca il tempo di mettermi li...così il tempo passa e il alvoro langue..comunque quando avrò una casa "mia" attrezzerò un angolo per i lavori come si deve, perchè sono convinto che avendo i mezzi adatti si parte già avantaggiati!
    Comunque oggi ho tagliato i tirantini alla misura che stamattina ho definito, oggi pome quando torno al lavoro li monto...ho anche approntato due dischetti di cotone, di quelli da trucco, tagliati a misura, da mettere tra lo scudo e i piedini in gomma, dao che la carta gommata non mi era venuta molto bene..stasera metto due foto del lavoro finito.
    L'inclinazione ora è molto migliore, anche se pnso che si possa fare ancora qualcosa per migliorarlo..
    Grazie Marben..ottimo suggerimento! Se non ne trovo va bene un pò di grasso o un giro di nastro isolante?

Potenza Reputazione
    35
    quasi quasi metto su le frecce bianche tipo px my e...udite udite, questo però nel futuro..un bel blocco 200...eh?
    che ne dite?
    sto anche mettendo in fila la messa a punto del benedetto cavo frizione, prima di dare la colpa alla rocera, perchè ha presenato altri sintomi che cambiano un pò la diagnosi!
    appena ho una mezz'ora provo a fare anche quella...

Potenza Reputazione
    35
    EHI!!! ma ho superato poc fa i 1000 messaggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Potenza Reputazione
    35
    dunque intanto metto le foto del lavoretto finito (manca solo un'ingrassatina, ne ho cercato un pò in magazzino ma non ne ho trovato, intanto l'ho fissato comunque, poi appena salta fuori lo faccio subito..

Potenza Reputazione
    35
    ecco le foto..ditemi un pò come vi sembra
    per puro caso ho beccato la stessa inclinazione dello scudo...

VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    19
    Ottimo lavoro, farò anch'io questa modifica.
    Ho dei dubbi invece sui dischi di cotone, dato che sicuramente trattengono l'umidità.

ps. le didascalie sono invertite
    Rudy - West

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Io dico che l'oscuramento del faro persisterà ancora. Hai provato ad aprire la ribaltina e a legarla in modo da farla stare in posizione e a controllare così l'angolo che si ottiene?
    Io vedo le gambe superiori del portapacchi molto poco piegate. Se piegassi di più quelle, vedresti che il portapacchi si allontanerebbe dallo scudo solo nella parte superiore, facendo così inclinare maggiormente il piano di carico.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    35
    ps. le didascalie sono invertite

..ho visto....non ci prendo mai..ma dico mai eh!
    Io dico che l'oscuramento del faro persisterà ancora. Hai provato ad aprire la ribaltina e a legarla in modo da farla stare in posizione e a controllare così l'angolo che si ottiene?
    Io vedo le gambe superiori del portapacchi molto poco piegate. Se piegassi di più quelle, vedresti che il portapacchi si allontanerebbe dallo scudo solo nella parte superiore, facendo così inclinare maggiormente il piano di carico.

dunque con la borsa che uso solitamente va molto meglio, con carichi più ingombranti non saprei. Solitamente uso un borsone per la piscina, forse ancora un pò gli dà noia, ora però non sfrego più il borsone contro il manubrio.
    ho però riscontrate che la ribaltina ha una molla molto frote, che fa si che la ribaltina tenda ad alzarsi anche quando c'è sopra il borsone. c'è rimedio? devo cambiare molla?
    mmmhh..per quanto riguarda piegare i braccetti ho dei dubbi, andrei si a diminuire l'inclinazione, però alzerei anche il piano di carichi, difatto accorciando il loro sviluppo verticale, aumenando quello orizzontale..piuttosto potrei tagliare ancora diciamo di un cm, max 1 e mezzo, per non rischiare di prendere il nasello.

Per quanto riguarda i dischetti..non ci avevo pensato, avevo solo pensato al fatto che rendono un pò scivoloso l'appoggio del portapacchi, muovendolo in su potrebbe sfilarsi un pò..ma col suo peso e quello dei bagagli non si muove di certo.

VRista Senior L'avatar di West
    Potenza Reputazione
    19
    ho però riscontrate che la ribaltina ha una molla molto frote, che fa si che la ribaltina tenda ad alzarsi anche quando c'è sopra il borsone. c'è rimedio?
    Fai così:
    Vai in merceria;
    compra un metro di velcro adesivo maschio e un metro di velcro adesiva femmina;
    incollale insieme sovraponendo la parte adesiva del maschio alla parte adesiva della femmina, ottenendo una striscia di un metro con da un lato velcro maschio e dall'altra parte femmina;
    tagliane una striscia di circa 15 cm;
    abbassa la ribaltina del portapacchi;
    avvolgi la striscia di velcro intorno a un tubo della ribaltina insieme a un tubo della parte fissa del portapacchi;
    fatto.

gli 85 cm che ti avanzano possono servire per altri usi: portapacchi posteriore, cavi del computer, etc. Quando non ti serve la ribaltina abbassata tieni la velcro avvolta solo intorno al tubo della ribaltina.

Ciao,
    Rudy - West

VRista
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da disco68
    Io avevo lo stesso problema con il portapacchi anteriore cromato della Faco, ed ho risolto egregiamaente tagliando le zampette di appoggio (dove montano i tamponi).
    Non avere dubbi, procedi senz'altro a tagliare i tubi inferiori raddrizzando in tal modo l'angolazione del portapacchi; dovrai poi ovviamente tagliare anche i tiranti di sostegno ma non uscirai fuori dalla filettatura perchè questa è molto lunga: è come sel tutto sia già predisposto per essere tagliato !
    L'unico problema è che non riesco a dirti esattamente quanto tagliare, perchè io l'ho sistemato un pò alla volta.
    Ciao
    piccolo OT
    ma quella in avatar è la tua vespa? miii che ficata

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •