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Discussione: Acquisto PX d'epoca, quali documenti servono?

  1. #1

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    Acquisto PX d'epoca, quali documenti servono?

    Salve a tutti, ho intenzione di prendermi un px 150 e lo vorrei d'epoca per pagare meno soldi d'assicurazione visto che vado ancora all'università e non lavoro!

    A quanto ho capito deve avere almeno 20 anni, quindi dovrei prenderla massimo del 1988/89, in questo sito ho letto che per essere mezzo d'epoca lo devo iscrivere al registro storico fmi e poi con l'iscrizione presentarmi all'assicurazione. giusto?
    Come documenti mi bastano i soliti: Libretto della vespa e passaggio di propietà?

    Non sò se serve ma abito in prov. di Messina!

    Ho sbagliato qualche cosa?

  2. #2
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    si, i documenti, per aver l'assicurazione "bassa" serve incrizione fmi come dici tu

  3. #3

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    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?
    Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI.
    Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR

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  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino
    Citazione Originariamente Scritto da LuV
    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?
    Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI.
    Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR

    Non hai notizie scritte riguardo alla SAI? All'agenzia di Magenta esigono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e la cosa è abbastanza scocciante, io le mie Vespe d'epoca le iscrivo tutte, ma dover aspettare 2/3 mesi a restauro finito per non sborsare il triplo di assicurazione mi pare davvero assurdo.

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?
    Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI.
    Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR

    Non hai notizie scritte riguardo alla SAI? All'agenzia di Magenta esigono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e la cosa è abbastanza scocciante, io le mie Vespe d'epoca le iscrivo tutte, ma dover aspettare 2/3 mesi a restauro finito per non sborsare il triplo di assicurazione mi pare davvero assurdo.
    Guarda che già in altro forum, ma non ricordo quale, si discuteva sull'argomento e più di uno di noi segnalalva per la SAI la necessità alternativa dell'iscrizione del mezzo o del porprietario al registro storico.

    Io per iscritto non ho nulla, proverò stasera se posso a leggere la polizza della Vespa.

    Ti tengo informato.

    NB: hai provato con il Call Center della SAI?

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  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino
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    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?
    Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI.
    Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR

    Vabbè ma quello poi lo farò in un secondo momento, per adesso mi interessa sapere se servono altri documenti che mi devo fare dare dal propietario della vespa, cmq da quello che dici oltre la vespa mi devo iscrivere anchio al FMI ?


    P.S. Se il bollo non è stato pagato o cmq non posso accertarmene, cambia qualcosa ?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    I bolli precedenti all'acquisto, incluso quello dell'anno in corso, se è già scaduto, sono a carico del precedente proprietario.

    Ciao, Gino

  9. #9

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    Ma in quel caso se non viene pagato il bollo la vespa non è radiata?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ?
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    Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR

    Vabbè ma quello poi lo farò in un secondo momento, per adesso mi interessa sapere se servono altri documenti che mi devo fare dare dal propietario della Vespa, cmq da quello che dici oltre la Vespa mi devo iscrivere anchio al FMI ?


    P.S. Se il bollo non è stato pagato o cmq non posso accertarmene, cambia qualcosa ?


    No, la SAI a Siena dice che o la Vespa OPPURE il prorpietario devono essere iscritti.

    Quindi basti solo tu iscritto e che la Vespa abbia più di 20 anni. Per questo ti suggerivo di informarti e, poi eventualmente, di iscriverti FMI anche tramite VR.
    Se la SAI tua accetta, basta la tua sola iscrizione e non quella del mezzo.

    Per il bollo se da tre anni non pagato può essere radiato d'ufficio, ma PUO' e non è detto che necessariamente lo sia.

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  11. #11

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    Adesso ho capito, grazie della spiegazione... allora poi andrò a chiedere all'assicurazione se è possibile farlo anche quì da me! Se mi dovessi iscrivere fmi sicuramente lo farò tramite VR!


    Ritornando all'acquisto del px... prima di prenderlo quindi devo vedere se ce il libretto, controllare i num. di telaio e chiedere al propietario se è stato pagato il bollo negli ultimi anni?
    Poi non devo controllare più niente come documenti?

  12. #12
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    Adesso ho capito, grazie della spiegazione... allora poi andrò a chiedere all'assicurazione se è possibile farlo anche quì da me! Se mi dovessi iscrivere fmi sicuramente lo farò tramite VR!


    Ritornando all'acquisto del px... prima di prenderlo quindi devo vedere se ce il libretto, controllare i num. di telaio e chiedere al propietario se è stato pagato il bollo negli ultimi anni?
    Poi non devo controllare più niente come documenti
    ?

    Allora fai una visura all'ACI per vedere se il mezzo è in "vita" o radiato o demolito addirittura, poi stesso all'aci fai un controllo sul pagamento dei bolli.
    Dal computer si evince se sei in mora o altro.
    Controlla la rispondenza del n.ro di telaio del libretto a quello sulla scocca, e poi ...............buon acquisto.

    NB: Gino, integra se ho dimenticato qualcosa.....

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  13. #13
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    I bolli precedenti all'acquisto, anche quello dell'anno in corso, se è già passata la scadenza, sono dovuti dal precedente proprietario, quindi non deve preoccuparsene. Naturalmente è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)!

    Ciao, Gino

  14. #14

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    Ho letto il topic REISCRIVERE AL PRA UNA Vespa RADIATA D’UFFICIO e da quello che ho capito se trovo una vespa con targa e libretto ma con i bolli degli ultimi 3 anni che non sono stati pagati, devo prima iscriverla fmi poi posso reiscriverla al pra pagando gli ultimi 3 anni + il 50% e poi posso fare il passaggio di propietà ? Non sò se ho capito bene ma mi sembra un casino tutta sta cosa... illuminate la mia mente ignorante!

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica.

    Come ho già scritto:
    è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)!

    Ciao, Gino

  16. #16
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    La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica.
    giustissimo......e questo la dice lunga sulle procedure batch che usa il pra....le radiazioni non credo che le faccia "on-line" un operatore una ad una...ma sicuramente la procedura che le cancella d'ufficio avrà qualche "baco", perchè altrimenti non si spiegherebbe l'arbitrarietà della radiazione (alcune per tre bolli non pagati...radiate, altre ...."dimenticate" vive....come la '58 di uno che conosco....bolli non pagati dai primi anni '80 ....era ancora iscritta!)

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Citazione Originariamente Scritto da PA0L0
    ...le radiazioni non credo che le faccia "on-line" un operatore una ad una...
    Francamente, non so come funzioni adesso, ma sino a qualche anno fa venivano fatte veramente a mano una per una, dagli impiegati dell'ufficio bolli dell'ACI, anche se la procedura è cambiata nel 1993 e, con l'avvento dell'archivio telematico, ci si sarebbe aspettati un minimo di controllo "elettronico", magari incrociato con quello manuale.

    Comunque, meglio così!

    La cosa "strana" è che a sfuggire ai controlli siano stati quasi sempre i veicoli che pagano di meno.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di PA0L0
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    Francamente, non so come funzioni adesso, ma sino a qualche anno fa venivano fatte veramente a mano una per una, dagli impiegati dell'ufficio bolli dell'ACI

    grazie Gino per la notizia....sinceramente non credevo si arrivasse a questi livelli!

  19. #19

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    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica.

    Come ho già scritto:
    è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)!

    Ciao, Gino
    Si questo l'ho capito ma nel caso fosse stata radiata devo fare tutto quel procedimento?

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Citazione Originariamente Scritto da LuV
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica.

    Come ho già scritto:
    è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)!

    Ciao, Gino
    Si questo l'ho capito ma nel caso fosse stata radiata devo fare tutto quel procedimento?
    Si, devi seguire il procedimento indicato nel forum apposito.

    Ma perchè non fai una visura, così sappiamo tutti cosa consigliarti?

    PX forever, GTS for every day.
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  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino

    Si, devi seguire il procedimento indicato nel forum apposito.
    Uff.. ma allora è un bel casino! Io voglio una vespa per camminarci subito, mi sà che mi conviene trovarne una che non sia radiata allora


    Citazione Originariamente Scritto da Totonnino

    Ma perchè non fai una visura, così sappiamo tutti cosa consigliarti?

    Ancora non l'ho trovata la vespa, la sto solo cercando, ho messo qualche annuncio, e per ora sto cercando solo di informarmi per bene!


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