EEEEHHH la Samantha!

Tanti ricordi di bambino!

Come è stato detto sopra si viveva in strada da mattina a sera e vi posso assicurare che mai un uomo nero mi ha assalito mentre girovagavo all'imbrunire con la mia graziella verde mela per le strade della periferia, tante volte DA SOLO per provare le carte da gioco infilate fra i raggi delle ruote (ora i ragazzini girano in bici solo con casco, paragomiti e rigorosamente scortati dai genitori).
Ricordo anche le battaglie fra bande rivali a colpi di cerbottana caricata a stucco da vetri. I ganzi la caricavano a castagnole. 30 castagnole 500 lire. 1 etto di stucco 1000 lire... ci divertivamo con poco. Qualche b...ardo infilava nella pallina di stucco un ago, quello faceva male se ti colpiva ma mai frignare a casa, era un codice d'onore. Le beghe si risolvevano senza l'aiuto dei genitori.
Il militare l'ho fatto a 9 anni

Ricordo la Golf bianca del Babbo; la Opel Kadett giallo sabbia del nonno.
Ricordo la luce dei pomeriggi d'estate che trafilava fra le imposte e batteva sui muri caldi di sole della mia stanza.
Ricordo la lunga vendemmia che a settembre impegnava tutta la mia famiglia (compreso il sottoscritto che aveva 5-10 anni).
Ricordo che quando passava per strada una Vespa correvo a vederla passare. Le altre moto no...
Ricordi piacevoli, ma non vado oltre che sennò la lacrimuccia scende anche a me....