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Discussione: urgente per vendita

  1. #1
    VRista Junior
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    urgente per vendita

    ciao sto vendendo una et3 demolita e ho gia fatto visura al aci e ho il documento originale di demolizione del vecchio proprietario , ma nn ho fatto la scrittura di compravendita perche tutti i notai nn vogliono farmela perche mi dicono che la vespa per loro e solo un pezzo di latta (essendo demolita) e per legge nn posso fare niente in questo caso..adesso che devo venderla cosa devo fare? un responsabile di zona del FMI mi ha detto che nn ci sono problemi per rifare i documenti , basta restaurarla e fare le foto per iscriverla al registro storico e poi rimatricolarla..ma la targa e il libretto rimane quello vecchio??? o no????per metterla a posto quali sono i passi??? grazie del aiuto ciauzzz

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    leggi questo post: http://old.vesparesources.com/MDForu...ic-t-949.phtml

    cmq: come puoi fare a mantenere la targa ed il libretto se il veicolo è demolito, i documenti non devono esistere più sono stati riconsegnati, è impossibile!!!! ti daranno targa e documenti nuovi.

    spesa approssimativa 250-300 (di sole spese burocratiche naturalmente)

    innanzitutto la vespa deve essere restaurata ben-bene, o se sei fortunato deve essere un ottimo conservato.

    poi la iscrivi all'FMI

    poi chiedi la reiscrizione alla motorizzazione

    e poi con il libretto fai il CDP

    ATTENZIONE: prima di fare qualsiasi spesa chiedi alla tua motorizzazione se reimatricolano veicoli radiati, altrimenti ti devi spostare, al pra invece non avrai problemi, l'importante è avere il libretto dalla motorizzazione, poi al PRA ti devono rilasciare il CDP

    n.b. tutto questo naturlamente se non è stata demolita per gli eco-incentivi, in quel caso hai sul serio un pezzo di ferro inutile
    prova

  3. #3
    VRista Junior
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    non e stata radiata per ecoincentivi..mi ha confermato l aci con il documento originale della demolizione...
    ma la targa sono quelle nuove o la immatricolazione e nuova??nn piu d epoca del '79????
    e la scrittura di compravendita con firma notaio serve o no?? perche ho fatto 10 notai e mi dicono che nn serve e anche quello della fmi?????

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    targhe nuove, nuova immatricolazione, anno di costruzione 1979

    la compravendita serve, ma se l'FMI dice che non serve, magari nella tua zona non lo richiedono, il buon Gino a me ha insegnato che serve
    prova

  5. #5
    VRista Junior
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    ma con notaio??? anche se nn e piu intestata a nessuno per via della demolizione??
    posso venderla tranquillamente ad un altro anche se io lo presa da un altra persona che una volta era intestatario???

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Si, con le firme autenticate dal notaio. Ma non devi chiedere un passaggio di proprietà o un atto di vendita, dal notaio devi andare con la scrittura privata già compilata in duplice copia (te ne servono 2 in bollo, una per la motorizzazione e una per il PRA) e chiedi solo l'autenticazione delle firme (tua e dell'acquirente, gli dici che è così che te l'hanno chiesta al PRA ed alla motorizzazione in caso di reimmatricolazione di veicolo d'epoca).

    Un facsimile potrebbe essere questo:

    Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
    V E N D E
    al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ZZ___, telaio n. VBB2T * xxxxx*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, demolita dall'intestatario con consegna di targa e documenti al PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
    Ogni spesa per l’eventuale reimmatricolazione e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
    Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
    Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
    Città, data
    In fede.
    firmaXY firmaWJ

    Ricorda che il modello, la cilindrata e i cavalli fiscali o la potenza massima, espressa in kW o CV, sono dati molto importanti e vanno segnati esattamente.

    Da qualche tempo alcuni PRA preferiscono che l'atto di vendita (ed anche la scrittura privata di compravendita) venga redatto sul modulo NP2B, che potete trovare presso gli uffici del PRA, dell'ACI e presso le agenzie automobilistiche. Se si usa il modulo NP2B, anche se chi vende non è l'intestatario, basta la sola firma del venditore, ma l'autentica dev'essere fatta sempre dal notaio.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior
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    ok ...ma il modulo dal notaio(np-2b) sempre in duplice copia???(cioe due moduli???

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Il modulo NP2B vale solo per il PRA, non per la motorizzazione. Unica copia.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior
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    quindi dal notaio con 1 np2b e 1 normale del esempio sopra???giusto???scusa

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Ti consiglio di informarti prima al PRA se gli basta la scrittura privata di compravendita, altrimenti rischi di pagare per i due documenti distinti (cioé il doppio). Insomma, meglio se fai solo la scrittura privata di compravendita (ma non sei tu che vendi? Queste cose dovrebbe vedersele l'acquirente!).

    Ciao, Gino

  11. #11
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    si sono io il venditore e che volevo fare le cose per benino...grazie ciau
    enrico

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