come da titolo secondo voi questa candela va bene sul mio 200?
come da titolo secondo voi questa candela va bene sul mio 200?
No Simo'...per te ci vuole la B6 come da libretto Piaggio,pero' io monto la B7 un pelo piu fredda
visto che siamo in estate e mi spingo un po ....fuori le mura.
anche se io ce l'ho sul 200 senzafrecce in calabronia e non ho mai avuto problemi ... almeno a causa della candela![]()
prova
France'mi attengo ai...freddi principi e non mi sento di dirgli,si vabene!
La B9 ce l'ho sul Pinasco con tutti i lavori,ti dice niente questo?!
L'informazione veritiera e' un conto altra storia e' la deroga.
infatti io ho detto "anche se"Originariamente Scritto da Calabrone
![]()
me l'hanno montata a Lamezia al centro piaggio, vendono le 9 o le piaggio, per la 3Mari mi ero comprato due 7 e due 8, ma una di queste non ce l'ho più, ora sta sulla vespa di un Amico![]()
prova
E la Baganedda proprio con la tua BE7 cammin!!!!!![]()
Manuè, io la B9ES, l'avevo anche sul 200 normale. Ok, è fredda, ma meglio così, o no?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Qualcuno però al suo rally ha fatto un bel buco al pistone con quella candela o sbaglio?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Il problema della candela piu' fredda sono i depositi carboniosi che hanno piu' probabilita' di formarsi sull'elettrodo troppo freddo. Nei motori elaborati questo problema non sussiste viste le maggiori pressioni e temperature in gioco e dove infatti favorisce un migliore smaltimento del calore eccessivo dell'elettrodo.
I depositi carboniosi impediscono lo scambio termico e nella peggiore delle ipotesi rimanere incandescenti facendo battere in testa, che a lungo andare come dice il buon Signorhood, buca il pistone....
In definitiva ad ogni motore la candela giusta e dopo quel giro di parole di cui sopra una candela troppo fredda alla puo' sgraditamente rivelarsi invece troppo calda.
Originariamente Scritto da Neropongo
Io, ci ho camminato per anni, con la B9Es sul 200 originale, senza bucare alcun pistone, ed anche sul T5, sia originale che con il Polini, percorrendo svariati km. Tanto per citare qualche viaggio, Lecce/Siracusa, Gela/Lecce (200 originale), Lecce/Bisignano Bisignano/Lecce (T5 nero originale).Originariamente Scritto da signorhood
Ritengo pertanto, che la causa del buco nel pistone del rally di Giancarlo, sia da ricercare altrove che non nella mia candela!
Avevo sentore di questa vostra convinzione, ce n'è voluta per farvi sputare il rospo!!!
Comunque, tranquilli, che la prossima volta che qualcuno rimane in panne, farò solo lo spettatore.![]()
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Sentore?
Mi pareva che l'argomento "motivo buco pistone" di SENZARELLY fosse stato sviscerato per tutta la TRE MARI all'arrivo a Policoro, a pranzo, a cena, davanti al caffè e in tutte le altre situazioni in cui se n'è discusso.
Quindi il rospo è stato sputato a dovere a suo tempo e in molte altre situazioni di chiacchericcio tecnico e paratecnico.
Ovvio che ci saranno stati anche altri motivi concomitanti ma il buco al centro con la rosa di micro fusioni tutto intorno al pistone parlava chiaro.
O candela troppo calda (e non era questo il caso) o troppo fredda visto che l'anticipo era quello da manuale e la carburazione pareva ottimale.
Perchè ti senti in colpa?
Non mi è mai parso di vederti attaccata dietro una coda di paglia.
Socio,la sai quella del prete sull'altare che dice ai fedeli:"Fate come vi dico,non come faccio io"Manuè, io la B9ES, l'avevo anche sul 200 normale. Ok, è fredda, ma meglio così, o no?
Questa mi giunge nuova.Ritengo pertanto, che la causa del buco nel pistone del rally di Giancarlo, sia da ricercare altrove che non nella mia candela!
Non ho capito cos'è che ti giunge nuova, Manuè.Originariamente Scritto da Calabrone
Evidentemente, quando ne avete parlato, non ero presente.Originariamente Scritto da signorhood
Se mi sento in colpa? Pe nulla affatto.
Carburazione ottimale? Chissà perchè, allora, Giancarlo ha grippato, e non stava assolutamente forzando l'andatura, prima ancora che io gli dessi la mia candela?
Chissà com'è che Giancarlo ha nuovamente grippato quando eravamo quasi a Lecce e non aveva più la mia candela?
Come mai io non ho mai bucato il pistone alle mie vespe?
Grazie!
La prima grippatura era da tolleranze ancora strette, non aveva finito il rodaggio.
Aveva fatto si km ma stop and go.
Era il primo tratto "continuo".
Al ritorno aveva un altro GT o ti sei dimenticato ed era già bello preso.
Sul fatto che tu non abbia mai bucato il pistone se mai . . . sarebbe motivo di discussione he, he, he.
Se non ti senti in colpa allora perchè dichiari che la prossima volta farai da spettatore?
Sul fatto che con te non se n'è mai discusso . . . ti stai sbagliando visto che la prima discussione è stata fatta proprio in piazza a Policoro con me Francesco il meccanico, Giancarlo con il pistone incriminato in mano, poi Maurizio, Emanuele e altri che si avvicinavano.
Da come scrivi se non è senso di colpa parrebbe risentimento per ingratitudine o in ogni caso velata accusa che ne avessimo discusso tra noi dandotene la colpa.
Cussi pare da quel che scrivi e tranquillo che nessuno ha mai detto "è colpa di Ranieri" ma "colpa della candela " certo che si.
Riguardo al rodaggio, vorrei ricordarti che Giancarlo aveva già percorso 500 km, a suo dire, prima di partire per Bari, e 500 km per un motore normale, sono già una discreta percorrenza; inoltre, l'andatura era molto calma, nessun fuorigiri al motore e nessuna esasperazione. Tolleranze strette, dici? Certo che dire questo di un motore rifatto da un meccanico esperto e, per anni, meccanico Piaggio, è grave, no?
Passiamo ora a quello che mi riguarda.
Certo che fate presto a madare la gente in galera, voi.
Ammesso che sia come dici tu, e cioè che io fossi presente alla discussion (a proposito, non mi hai messo nell'elenco) cosa ti fa pensare che stessi ascoltando o prestando attenzione a quello che dicevate? Sta pur certo che se solo avessi sentito mezza parola, in quell'occasione, avrei detto la mia! Ricordo perfettamente di aver consigliato a Giancarlo di far verificare l'anticipo della sua vespa, ma non so se l'abbia fatto.
Poi, vorrei ricordarti che non appena ci siamo visti, dopo che avevo dato a Giancarlo la mia candela, ho detto subito cosa era successo e che candela avessi dato a Giancarlo, ok? Perchè, allora, in quell'occasione non hai detto il rischio che Giancarlo correva a fare andare la sua vespa con quella candela? Almeno a Bari, visto che fin lì siamo arrivati, Giancarlo avrebbe potuto montare un altro tipo di candela, no?
Tutto il discorso che fai sul sentirsi in colpa o meno, non l'ho capito, ma per farti capire il mio stato d'animo in questo momento, vorrei che pensassi un attimo a come deve sentirsi uno che: non viene accusato (dici tu) ma il danno è accaduto a causa di una candela che lui ha consigliato. E questo, significa non accusare? Ma faciteme o piaacereeeeeee!!! Comunque, fate ciò che volete alle vostre vespe, la cosa non mi riguarda più. E con questo, chiudo.
Grazie!
Nooooooo, non sei risentito, nooooooo.![]()
Il gruppo termico era nuovo non rettificato.
Per tolleranza ancora stretta intendo "rodaggio non completato".
Quella vespa come sai è stata iniziata da un meccanico e finita da un altro.
Sul tipo di candela che gli hai dato tu quando me lo hai detto non ho fatto caso al grado termico ma al fatto che fosse più fredda e comunque prima di ciò pure io ero convinto che una candela superfredda non dovesse fare danni.
Dopo l'accaduto sono convinto che la candela deve essere quella giusta ne più fredda ne più calda.
Rileggiti tutto e vedi la domanda che ti ho fatto all'inizio "perche ti senti in colpa"???
Evidentemente rospi da sputare ne avevi tu e non noi.
E poi . . . noi chi?
Io?
Emanuele?
Chi?
Ma si sa che l'estate tu stai nervosoe sappiamo che sei intrattabile. . .
![]()
Raniè rileggi e rilassati e se hai "tu" rospi da sputare sputali che se no rischi di strozzarti.
Il processo nessuno te lo sta facendo, te lu sta faci a sulu!!!![]()
Pace e bene
SE il GT era nuovo, non è possibile grippare per scarsa tolleranza, e scarsa tolleranza, al mio paese non significa rodaggio non ultimato e, ripeto, 500 km sono già una bella percorrenza. Il noi, è plurale maiestatis, e, ripeto: che senso ha, dire che non si sta accusando nessuno, quando invece è tutto il contrario?
Se per te, questo non è un processo, cos'è? Ed ora, stop, perchè mi sono davvero stufato.
Grazie!
Sete peggio del circolo del taglio e cucito "Le megere di mezzogiorno" !!!Originariamente Scritto da Neropongo
![]()
Non credo che una candela, per ghiacciata possa essere, fa grippare un motore o bucherebbe un pistone in 500/1000km, no way!
Semplicemente i residui carboniosi non sarebbero abbastanza per diventare incandescenti e portare i problemi da me descritti, qui parliamo almeno3/4000km allora magari. Ma cosi velocemente proprio no.
Raniè . . . baffatenubagnu!
Quando vuoi capire cazzi per mazzi sei imbattibile!!!
Stai facendo tutto da solo,
Nessuno ha detto che la colpa era tua!!!
Te lo stai dicendo da solo e stai ripetendo che te lo staremmo a dire noi.
Te lo ripeto rileggiti tutto e vedi che io ti ho chiesto di quale colpa di saresti dovuto caricare tu.
Ma quando non vuoi capire non capisci.
Tanti saluti, ci risentiamo con il fresco quando finisci di bollire e possiamo cvalare la pasta.
allora la sei sul 200 in estate è troppo calda io andrei sulla 7 in montagna e 8 al mare![]()
Gianni, guarda che non sono io quello duro di comprendonio.
Mi spieghi che differenza c'è tra il dire che il danno è stato procurato dalla candela che io ho consigliato, dato e montato alla vespa di Giancarlo e tra il dire che il danno l'ho procurato io per aver dato una candela sbagliata? Rileggi tu quello che tu stesso hai scritto e poi dimmi se tu al posto mio non ti saresti risentito.
Riguardo al fare tutto da solo, io ho solo cercato di difendermi da quanto si capiva delle tue parole. E' ancora tutto scritto più sopra.
Io, comunque, lo ripeto, sul mio GT originale, montavo la NGK B9ES e non ho mai bucato il pistone ed il GT è ancora in mie mani ed è a disposizione per qualunque prova.
Grazie!
Socio neanche sapevo che tu avevi dato una candela BE9 a Senzarelly e per coerenza,MAI,avrei imputatoNon ho capito cos'è che ti giunge nuova, Manuè.
ad essa il foro sul pistone,tant'e' ch'e' sempre stata mia opinione colpevolizzare l'anticipo.Dico questo
ricordando alcuni insegnamenti di MrOizo riguardo al delicato settaggio di quegli statori .Il resto che sta
venendo fuori,sarebbe meglio sviscerarlo inter nos,okkkeeeey?
Ranieri non ti rispondo più!!!
Io ti ho chiesto perchè te ne fai una colpa tu per aver prestato una candela che qui si discute possa essere dannosa o meno.
Tu continui a rispondere sentendoti colpevole. Faicomecazzotipare!
E' inutile, non capisci qando non vuoi capire.
Io chiudo qui replicare ad un mulo è inutile.
Se vuoi fare polemica estiva falla allo specchio.
Mah, sinceramente non so più cosa dire, visto che proprio ti rifiuti di capire.
Poco più sopra, qualcuno ha scritto che la candela, anche se ghiacciata, non può assolutamente, nel giro di pochi chilometri, provocare la fusione del pistone.
La stessa cosa, era scritta anche nelle righe del suo primo intervento ma, evidentemente, è stata male interpretata o non capita affatto, percui l'ha spiegata più chiaramente.
Ora, ti copio7incollo quello che hai scritto tu:
Qualcuno però al suo rally ha fatto un bel buco al pistone con quella candela o sbaglio?
poi, hai detto che il buco del pistone della vespa di Giancarlo era da attribuirsi a:
O candela troppo calda (e non era questo il caso) o troppo fredda visto che l'anticipo era quello da manuale e la carburazione pareva ottimale.
e poi ancora:
Cussi pare da quel che scrivi e tranquillo che nessuno ha mai detto "è colpa di Ranieri" ma "colpa della candela " certo che si.
Allora, hai detto o no che la colpa del foro del pistone alla vespa di Giancarlo è dovuto alla candela, si o no?
Visto che la candela l'ho data e montata io su quella vespa, dire che la colpa è della candela o dire che la colpa è mia, è la stessa cosa, o no?
Ed io, secondo te, dovrei stare zitto di fronte a tutto ciò?
A questo punto, chi è che si rifiuta di capire? Per non parlare del mulo? Tutto quello che stai dicendo dopo, significa solo![]()
Statt' buò.
Grazie!
Ranieri fatti una vacanza.