Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
Il problema della candela piu' fredda sono i depositi carboniosi che hanno piu' probabilita' di formarsi sull'elettrodo troppo freddo. Nei motori elaborati questo problema non sussiste viste le maggiori pressioni e temperature in gioco e dove infatti favorisce un migliore smaltimento del calore eccessivo dell'elettrodo.
I depositi carboniosi impediscono lo scambio termico e nella peggiore delle ipotesi rimanere incandescenti facendo battere in testa, che a lungo andare come dice il buon Signorhood, buca il pistone....

In definitiva ad ogni motore la candela giusta e dopo quel giro di parole di cui sopra una candela troppo fredda alla puo' sgraditamente rivelarsi invece troppo calda.
Citazione Originariamente Scritto da signorhood
Qualcuno però al suo rally ha fatto un bel buco al pistone con quella candela o sbaglio?
Io, ci ho camminato per anni, con la B9Es sul 200 originale, senza bucare alcun pistone, ed anche sul T5, sia originale che con il Polini, percorrendo svariati km. Tanto per citare qualche viaggio, Lecce/Siracusa, Gela/Lecce (200 originale), Lecce/Bisignano Bisignano/Lecce (T5 nero originale).
Ritengo pertanto, che la causa del buco nel pistone del rally di Giancarlo, sia da ricercare altrove che non nella mia candela!
Avevo sentore di questa vostra convinzione, ce n'è voluta per farvi sputare il rospo!!!
Comunque, tranquilli, che la prossima volta che qualcuno rimane in panne, farò solo lo spettatore.