Mah, sinceramente non so più cosa dire, visto che proprio ti rifiuti di capire.
Poco più sopra, qualcuno ha scritto che la candela, anche se ghiacciata, non può assolutamente, nel giro di pochi chilometri, provocare la fusione del pistone.
La stessa cosa, era scritta anche nelle righe del suo primo intervento ma, evidentemente, è stata male interpretata o non capita affatto, percui l'ha spiegata più chiaramente.
Ora, ti copio7incollo quello che hai scritto tu:

Qualcuno però al suo rally ha fatto un bel buco al pistone con quella candela o sbaglio?

poi, hai detto che il buco del pistone della vespa di Giancarlo era da attribuirsi a:

O candela troppo calda (e non era questo il caso) o troppo fredda visto che l'anticipo era quello da manuale e la carburazione pareva ottimale.

e poi ancora:

Cussi pare da quel che scrivi e tranquillo che nessuno ha mai detto "è colpa di Ranieri" ma "colpa della candela " certo che si.

Allora, hai detto o no che la colpa del foro del pistone alla vespa di Giancarlo è dovuto alla candela, si o no?
Visto che la candela l'ho data e montata io su quella vespa, dire che la colpa è della candela o dire che la colpa è mia, è la stessa cosa, o no?
Ed io, secondo te, dovrei stare zitto di fronte a tutto ciò?
A questo punto, chi è che si rifiuta di capire? Per non parlare del mulo? Tutto quello che stai dicendo dopo, significa solo
Statt' buò.