Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: contachilometri T5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di primaserie
    Potenza Reputazione
    20

contachilometri T5

Ho alcune domande a riguardo:

- Le lancette del tachimetro e del livello carburante si muovono a Vespa in movimento, ma quella del carburante va dove vuole lei a seconda delle vibrazioni e/o della velocità; quella del tachimetro inizia a traballare passati i 70km/h, perdendo ogni forma di precisione.
    Esistono soluzioni (può dipendere da qualche contatto elettrico ecc.ecc.) o bisogna cambiare tutto il contakm per avere almeno l'informazione riguardante il livello della miscela?

- Il display del contagiri non mi si illumina. E' giusto così? E...qual è il suo fondo scala? A me finora ha segnato al massimo 55...

Ahimè, è proprio vero che tutto ciò che non c'è, non si rompe....

ciao
    dav

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31
    per la lancetta del livello carburante non c'è tanto da fare... dipende da Vespa a Vespa (per essere più precisi da meccanismo diverso installato dalla Piaggio di vespa in Vespa).... nella mia T5 la lancetta non "ballava" mai...
    ne ho messo uno analogico e ballava... ricambiato il contakm (sempre analaogico e non ballava... confrontandoli... i meccanismi sono diversi...

per il contakm devi cambiare e/o sistemare il rinvio ...

per la luce del contagiri devi sostituire le lampadine fulminate...

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    per il contakm devi cambiare e/o sistemare il rinvio ...
    ...ed anche sfilare dalla guaina il cavo flessibile e dargli una bella lubrificata.

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da areoib
    per la lancetta del livello carburante non c'è tanto da fare... dipende da Vespa a Vespa (per essere più precisi da meccanismo diverso installato dalla Piaggio di Vespa in Vespa).... nella mia T5 la lancetta non "ballava" mai...

Quindi quella non si ripara...? Eh, nemmeno sul mio PX balla, anzi, è anche precisa.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Per il contachilometri, inizia con l'allentare il bulloncino della piastrina che ferma la guaina della trasmissione. Vedi se si riesce ad inserire più a fondo, a volte basta proprio questo. Altrimenti con ogni probabilità bisogna sostiuire l'ingranaggio del rinvio, che si leva sempre rimuovendo la piastrina. Sotto alla piastrina c'è un gommino a ciambella ed una boccola d'acciaio, e poi naturalmente l'ingranaggio. Quest'ultimo particolare è quello da sostituire, essendo di plastica è soggetto a facile usura; devi procurarti quello dell'Arcobaleno, grigio, a 12 principii.

Verifica comunque che la sezione del cavo del contachilometri, all'estremità, sia quadrata. Questo vale anche per l'estremita superiore, quella inserita nello strumento.

Per quanto riguarda il livello carburante ballerino, la colpa può essere del "sender", il reostato a spira pilotato dal galleggiante. Se estrai il complessivo del galleggiante (è inserito ad incastro, ruotato nella sede), noterai che esso funziona in base allo scorrimento di una lamella di rame (guidata dal galleggiante vero e proprio) su una spira. Può essere che tale lamella (a dire il vero ce n'è un altra, di lamella, ed è quella che permette la chiusura del circuito della spia riserva) sia ossidata, oppure non scorra precisamente sulla spira. Nel primo caso serve una pulita, nel secondo può essere opportuno agire sulla lamella mettendola in tensione.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    20
    Grazie Marco!
    Appena riesco, vedrò di agire...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •