Per il contachilometri, inizia con l'allentare il bulloncino della piastrina che ferma la guaina della trasmissione. Vedi se si riesce ad inserire più a fondo, a volte basta proprio questo. Altrimenti con ogni probabilità bisogna sostiuire l'ingranaggio del rinvio, che si leva sempre rimuovendo la piastrina. Sotto alla piastrina c'è un gommino a ciambella ed una boccola d'acciaio, e poi naturalmente l'ingranaggio. Quest'ultimo particolare è quello da sostituire, essendo di plastica è soggetto a facile usura; devi procurarti quello dell'Arcobaleno, grigio, a 12 principii.

Verifica comunque che la sezione del cavo del contachilometri, all'estremità, sia quadrata. Questo vale anche per l'estremita superiore, quella inserita nello strumento.

Per quanto riguarda il livello carburante ballerino, la colpa può essere del "sender", il reostato a spira pilotato dal galleggiante. Se estrai il complessivo del galleggiante (è inserito ad incastro, ruotato nella sede), noterai che esso funziona in base allo scorrimento di una lamella di rame (guidata dal galleggiante vero e proprio) su una spira. Può essere che tale lamella (a dire il vero ce n'è un altra, di lamella, ed è quella che permette la chiusura del circuito della spia riserva) sia ossidata, oppure non scorra precisamente sulla spira. Nel primo caso serve una pulita, nel secondo può essere opportuno agire sulla lamella mettendola in tensione.