Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Calo di potenza 125 Primavera

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20

    Calo di potenza 125 Primavera

    Il problema si è presentato già la scorsa estate, ma gli ho dato poco peso, pensavo fosse colpa dell'olio che usavo per fare miscela.
    Quest'anno le cose sono peggiorate.

    In due su strada pianeggiante, si arriva a malapena a 60 Km/h, mentre prima arrivava tranquillamente a 90.
    Da solo per arrivare sugli 80 mi serve un rettilineo bello lungo, altrimenti non c'è la fa.

    Ho pensato di controllare queste cose:
    - sostituzione candela
    - pulizia carburatore
    - controllo marmitta (non vorrei che fosse piena)

    Stessi problemi anche su 125 TS, ma con meno perdita di potenza, non arrivo più alla velocità max, ma manca poco, però in salita fa fatica.
    Non è molto brillante in ripresa.
    Su questa ho sostituito la marmitta con una che ho ripulito e sembra essere migliorata un pelo sia in prestazione, sia nell'avviamento.
    Prima avevo molte difficoltà a farla partire, anche da calda.
    La candela ha 5000 Km, ma a parte qualche residuo, sembra di un buon color nocciola.

    Se qualcuno ha qualcosa da suggerire si faccia avanti!

    Grazie mille

    Daniele

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    46
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    quanti km ha il motore

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Quello della primavera non ti saprei dire con precisione, ma penso sui 10 mila circa.
    Quello del TS sono quasi sicuro che ha tutti i sui 32000 originali.

    Daniele

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    46
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    comincia col vedere filtro aria e marmitta sul primavera....

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Quoto ALLPRO ... dopo di che dai una bella pulita al carburatore.
    Se ancora niente cambia sarebbe bello capire se la compressione è buona ma questo è difficile da descrivere...magari ha preso una scaldatona e hai una riga sul cilindro...speriamo di no....
    Inizia dalle cose più semplici e immediate...marmitta e filtro aria...poi, quando saranno a posto, si vede il resto

    Riccardo
    Creative Engineering

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Ho tirato giù la marmitta e sembra abbastanza pulita e leggera. Comunque oggi si fa un bagno di 4 ore in soda caustica.

    Stasera provvedo col carburatore. Compressione pare buona. La candela ha alcune incrostazioni sulla parte metallica, ma la ceramica sembra di un bel color nocciola.

    Domani dico come è andata.

    Daniele

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Il TS si ripreso quasi completamente con pulizia carburo, sostituzione marmitta e sostituzione candela (la distanza tra elettrodo e massa era più di 1 mm)
    La primavera non mi pare ancora perfetta, ma ha ripreso un po' di vitalità con pulizia carburo, sostituz. candela e pulizia marmitta.

    Domani si effettuera un test di bonta di queste operazioni con un viaggio fino a montecarlo con entrambe le vespe. Saremo in 6 su 3 vespe, e passiamo dal tenda. Speriamo in bene!

    Grazie a tutti!
    Daniele

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    verona
    Età
    46
    Messaggi
    389
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da nessuno00
    Il TS si ripreso quasi completamente con pulizia carburo, sostituzione marmitta e sostituzione candela (la distanza tra elettrodo e massa era più di 1 mm)
    La primavera non mi pare ancora perfetta, ma ha ripreso un po' di vitalità con pulizia carburo, sostituz. candela e pulizia marmitta.

    Domani si effettuera un test di bonta di queste operazioni con un viaggio fino a montecarlo con entrambe le Vespe. Saremo in 6 su 3 Vespe, e passiamo dal tenda. Speriamo in bene!

    Grazie a tutti!
    Daniele
    pulito bene il filtro al primavera?
    se ti manca la vaschetta sotto di recupero... tappa un pò il buco laterale

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Si il filtro l'ho smontato e pulito bene anche la paglietta metallica interna.
    La cosa strana di questa vespa è che il filtro si riempie di olio in poco tempo.

    Non capisco cosa intendi per "se ti manca la vaschetta sotto di recupero... tappa un po' il buco laterale".

    Daniele

  10. #10
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    65
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    37
    allora buon viaggio!
    ciao

  11. #11
    VRista L'avatar di deniel_san
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Pinerolo
    Età
    49
    Messaggi
    301
    Potenza Reputazione
    18
    Buon viaggio,
    a fine agosto andrò anche io in liguria passando dal tenda.
    Non vedo l'ora

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Grazie! La settimana scorsa invece siamo andati fino a Mondovicino Outlet in vespa. Solo che alle 19,15 invece di prendere la strada di casa siamo andati verso savona, e siamo tornati domenica sera.
    E' stato un bel giro e molto divertente perchè assolutamente improvvisato!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Envie
    Età
    43
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    20
    Il viaggio a montecarlo è andato benone, e abbiamo percorso 400 Km in 2 gg. Il sabato sera ho visto anche una ACMA penso del 51, veramente bella.

    La primavera non ha dato problemi e si è ripresa abbastanza bene. Il TS è andato bene fino ad Airole, poi da li ha iniziato a farmi girare le cosidette.
    I sintomi sono questi: difficolta di tenuta del minimo, se faccio una tirata e poi mollo l'accelleratore, non sento più il rumore del motore, come se fosse spento e poi quando accellero ha circa un secondo di ritardo prima di riprendersi. Ho tentato invano più volte di regolare la carburazione, ma non ho concluso niente di buono. Dopo le regolazioni andava bene per 5 minuti e poi di nuovo da capo.
    Giovedi sera avevo effettuato pulizia carburatore con sostituzione guarzioni e spillo conico.
    Consigli?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  14. #14
    Bei mezzi in foto, complimenti!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •