Alla fine mi sono deciso a farvi vedere, una per volta, le mie belle. Comincio con l'ultima arrivata.
Dopo uno strenuante tira e molla e' approdata.
Lunedi,
come di consueto ogni giorno, controllo un noto sito di annunci locali di Londra e dintorni. Nulla di interessante di mattina ma verso l'ora di pranzo appare un annucio appetitoso: Vendo Cosa 200 bisognosa di attenzioni. Il tipo raccontava come il veicolo fosse solito lasciarlo in panne con sintomi simili a quando finisce la benzina. Prezzo d'occasione, ho quasi comprato un motore la settimana scorsa per il doppio dei quattrini.
Mando subito l'email d'ordinanza dicendo che era il mio giorno libero e sarei stato contento di andarla a prelevare la sera stessa ma il tipo mi risponde che la sera sarebbe stato impegnato e che si poteva fare solo il giorno dopo di sera.... e io dovevo lavorare.
Vabbe', ogni lasciata e' persa mi sono detto. Discorrendo a cena con la mia gentile consorte mi esce detto l'accaduto e lei addirittura mi spinge a chiamare il tipo ed insistere, shoccato prendo il telefono e chiamo. Mi risponde che ormai ha gia preso un appuntamento con qualcun altro e che l'indomani l'avrebbe portata via. La moglie mi stuzzica dicendo che e' tutta colpa del mio lavoro, blah blah blah..... io allora le dico che il destino ha voluto cosi, se mi deve arrivare arrivera'.
Martedi,
ormai neanche ci pensavo piu', verso le 11 di mattina mi suona il telefono con un numero "strano", il tipo... mi dice che non trova piu' il libretto e che quindi quasi quasi se la voleva tenere e riparare. Mi si mette a fare domande sul cosa potrebbe essere, mi chiede addirittura se sarei disposto a ripararla per lui dietro pagamento di giusto onorario. Io al momento accetto e spiego che secondo me c'e' qualcosa che non va al gruppo serbatoio/tubo/rubinetto/carburatore e che secondo me e' anche una strunzata da riparare. Ci mettiamo d'accordo che il Giovedi che e' il mio altro giorno libero, sarei andato a ripararla per lui.
Appena attacco il telefono la moglie mi dice che sono un imbecille a dire che potrebbe essere una cosa facile da riparare, etc etc etc, ma io dentro di me pensavo che era solo un aiuto ad un vespista e che comunque il destino era avverso.
Mercoledi,
telefono io al tipo. Gi dico che non so se mi va di andare a ripararla per lui, che comunque sinceramente magari neanche ci riuscivo e che avrei potuto solo sprecare una giornata per me e per lui. Prontamente pero' dico anche che sono ancora disposto a comprarla se lui e' disposto a venderla e lui accetta, per il libretto poi si vedra' o richiede lui la copia o la richiedo io (la burocrazia inglese su questo e' molto piu' semplice). Appuntamento Giovedi alle 7.
(Durante tutto questo tempo dal momento che ho visto l'annuncio al momento dell'incontro ho passato svariato tempo a ricercare nozioni sulla Cosa, tanto per capire se la mia intuizione era azzeccata. Ho notato che ci sono varie differenze con il sistema di alimentazione rispetto al PX: aria dello starter e rubinetto elettrici per cominciare... provo a mandare un messaggio a Tormento, provo a telefonargli, niente, non risponde. Grazie a Tonino comunque per aver allestito il suo sito dedicato alla Cosa, dove ho trovato le informazioni che cercavo e dove ho anche potuto scaricare e stampare il manuale d'officina)
Giovedi 7pm,
accompagnato dalla famigliola ci concediamo una cena al cinese e poi via al luogo dell'appuntamento, io, mia moglie e i due figliuoli.
Ci si trova nel parcheggio dove la Cosa e' stata abbandonata a se stessa per giorni e giorni, lei se ne sta li zitta zitta osservando noi due che ce la discutiamo. Affare fatto.
Adesso il peso era sulle mie spalle la dovevo far partire per portarla via.
Comincio, giro la chiave e spedalo, niente. Il tipo mi guarda e mi chiede se puo' andare via... certo, vada pure. La moglie mi chiede se mi sentivo davvero che la potevo far partire. Io rispondo "Certamente" (dentro di me comunque il dubbio c'era). Si ma quanto ci metti... Una mezzoretta al massimo, giuro. Candela nuova... Riprovo, spedalata, nulla...
Tiro via la chiappa, coperchio scatola carburatore.... miiiii che schifo, il filtro sembra che tra un po' si va a pulire da solo.... vabbuo', apro il rubinetto bypassando quello elettrico. Richiudo tutto, spedalo.... PUM, PUM..... :D rispedalo.... BRUUUUUMMMMMM!!!!!! e il motore parte!!!Una bella fumata e via! 5 minuti netti!!! Sparo il messaggio al tipo per dirglielo
e via, parto in direzione casa con moglie che mi segue in macchina con una bella selezione di attrezzi nel baule (non si sa mai).... bello il tiro del 200, mi ero scordato che goduria che e' in basso.
....e arriviamo a casa senza problemi....![]()
Adesso ha bisogno di cure, soprattutto la carrozzeria ha parecchie righe e bozzetti con una buona dose di ruggine superficiale, il motore mi e' sembrato in buono stato, 10.000 km e portati bene, apparte la morchia. Marmitta nuova, una pulita al carburatore e via, quello e' pronto. Ma questi saranno discorsi d'officina.
Ed eccola qui, a voi....