Non so se qualcuno ha già scritto quello che sto per scrivere, cmq...

La Cosa di neropongo è una prima serie, il fatto che il fanale stia sopra la targa dipende dalle dimensioni della targa stessa, più grande di quella italiana (anche in Germania era lo stesso). Anche la spia olio sotto la sella è tipica della prima serie, mentre l'unica differenza meccanica tra prima e seconda serie dovrebbe essere il comando cambio, a due cavi nella Cosa 1, monocavo rigido nella Cosa 2 (dovrebbe essere più affidabile e più semplice da regolare...). Secondo me l'ABS, che era chiamto EBC (anni fa ho rinunciato a comprare per 350 euro una Cosa 2 200 con EBC e ancora mi mangio le mani), si può montare anche su modelli che ne erano sprovvisti all'origine (era un optional costoso), ma il costo è molto elevato ed è difficile trovare i ricambi... Chi ha guidato però una Cosa EBC ne parla benissimo!

Altra differenza dovrebbe essere il cilindro delle ultime Cosa 200 prodotte, in alluminio e con marmitta che si fissa con prigionieri al cilindro.

La Cosa sarà brutta, e la seconda serie ancora più della prima, ma ha una guidabilità, una tenuta, una frenata e uno spazio unici nel mondo vespa. Ottima scelta neropongo!