Io solitamente faccio una tacca sulla sommità dell'asse dell'ammortizzatore così da poterlo svitare con un cacciavite.
Io solitamente faccio una tacca sulla sommità dell'asse dell'ammortizzatore così da poterlo svitare con un cacciavite.
Mi sa che alla fine è l'unica soluzione... altrimenti non so proprio come bloccarlo l'asse...
Grazie francesco2!
Ciao,volevo chiederti come hai fatto a togliere i due gommini conici della traversa motore,perchè devo fare anch'io lo stesso lavoro e non sò come fare
Allora... innanzitutto togli pian piano uno dei 2 dischi finali aiutandoti con punteruoli e/o scalpelli.
Una volta tolto, con un giravite o con un cutter (dato che dovrai buttarlo via) togli il tampone in gomma.
Sfila il perno con l'altro tampone e l'altra rondella.
Fatto!
Per rimontare fai tutto al contrario.
Io ho bagnato un po con alcol sia la traversa sia i tamponi (è un ottimo scivoltante per gomma che poi evapora).
Per rimettere il disco staccato, pratica sopra alle vecchie sedi ribattute, (4 punti a croce) dei colpi con la punta di uno scalpello tipo muratore per ripiegare i lembi del tubo che bloccano la rondella e il gioco è fatto.
Se hai problemi fammi sapere...
P.s. Domani attendo l'arrivo della nuova pedana, poi via con le saldature e la preparazione di tutto alla verniciatura... non vedo l'ora!!
Complimenti bel lavoro
Chi mangia le "MELE" se la gode!!
http://vespazza.com/
Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!
grazie mille della risposta.
ma io ho una sola rondella,può essere?
Buongiorno , sono un nuovo iscritto e saluto tutti, sto montando una vespa vn2t e già dalle strisce pedane mi sono bloccato, premetto che la vespa mi è stata donata già smontata e con alcuni pezzi mancanti, vi chiedo semplicemente se i puntali dei listelli esterni sono con la base piatta o hanno un unghia che si appoggia al bordo esterno della pedana ? Qualcuno ha delle foto dettagliate del montaggio ?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ok! Provvedo a fare così. Grazie per il vs. aiuto.
Al momento sto separando i vari pezzi per la sabbiatura e zincatura, non appena aggiorno la situazione invio nuove foto dello stato avanzamento dei lavori! ;)
P.s. L'ammo anteriore invece come si può smontare?
Dopo aver tolto il fodero superiore, che va su e giù insieme al supporto superiore dell'ammortizzatore, puoi svitare l'asse dal supporto inserendo una chiave da 7 mm sotto al supporto e sviterai il supporto; successivamente, svita il tappo forato in cui scorre lo stelo; nel tappo ci sono due fori e servono per inserire in essi una chiave apposita. Ovviamente, tu non hai la chiave ed allora, dopo aver sbloccato il tappo con una martellata su di un tondino infilato in uno dei due fori, potrai svitare il tappo che è avviatato nella parte inferiore dell'ammortizzatore. A questo punto, potrai estrarre la cartuccia e provvedere al suo ripristino.
Chiaramente, la parte inferiore dell'ammortizzatore, dovrà essere tenuta ben salda in una morsa.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Se l'ammortizzatore va "duro" nello stantuffare, lascialo stare, ma se stantuffa senza resistenza, non puoi fare altro che aprirlo!
Il fodero, è leggermente "martellato" nella parte in cui sta sopra il supporto superiore. Devi intercettare le "martellature" e cercare di drizzarle leggermente, poi tenendo fermo il fodero con una mano, cercherai di far ruotare il supporto superiore su se stesso, come se volessi svitarlo. Calma e gesso e vedrai che viene fuori.
Una volta smontato, vedremo in che condizioni è.
L'olio da usare è olio idraulico per martinetti.
I gommini, io non li ho mai trovati e ho sempre recuperato i vecchi.
Grazie!
Per quanto riguarda i gommini, quelli tipo rondella diametro esterno 28 mm interno 7,5 mm, io li ho comprati da mauro a 8 euro. Per quanto riguarda la revisione è molto semplice da effettuare.